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RPG Maker XP

 

 

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Rpg Maker XP è la più recente versione di Rpg Maker rilasciata dalla sua casa produttrice, la Enterbrain. Rpg Maker XP ha moltissime innovazioni rispetto ai suoi predecessori, sia a livello grafico, sia come nuove funzioni. A partire dalla grafica, possiamo innanzitutto ottenere una personalizzazione totale.
Se prima infatti potevamo solo utilizzare dei personaggi (charset) di una certa grandezza, adesso possiamo creare dei nostri personaggi grandi quanto desideriamo. Anche gli elementi per disegnare una mappa (chipset), possono essere aggiunti, “allungando” il chipset in verticale di quanto vogliamo grazie ad un programma di grafica (ad esempio paint). Così facendo otterremo dei chipset con molti più elementi, che nei precedenti Rpg Maker erano limitati. Ma l’innovazione più importante di Rpg Maker Xp è sicuramente il Ruby. Il Ruby o RGSS (Ruby Game Scripting System) è un linguaggio di programmazione che permette attraverso degli script , di personalizzare addirittura il sistema stesso del gioco, come ad esempio i menù, le finestre e tutto ciò che prima era gestito solo dal programma. Infine questa versione di Rpg Maker riprende il vecchio Battle System frontale dell’ Rpg Maker 2000, anche se attraverso il ruby possiamo facilmente modificarlo e magari crearne uno tutto nostro.

Caratteristiche del programma:

Rpg Maker XP presenta una grafica, come sempre, in due dimensioni, ma questa volta possono essere utilizzati addirittura 16 milioni di colori ed una risoluzione di 640×480. Sicuramente grazie al Ruby si possono creare dei giochi di ogni tipo, anche se è molto più semplice creare giochi rpg visto che il programma è rivolto a tale scopo. Rpg Maker XP però pone anche dei limiti alla personalizzazione della grafica. Infatti essendo aumentati i colori e le dimensioni dei tile, serve maggiore impegno e tempo per portare a termine un lavoro. I formati supportati sono i vecchi BMP e PNG ai quali si è aggiunto il formato JPG. Come sempre le immagini esterne o create da voi, andranno inserite nel programma con il solito metodo di “importazione”, molto semplice da utilizzare. I file audio disponibili sono wav, midi e mp3 (che ora possono essere utilizzati senza problemi). In questa versione però è stata tolta l’opzione che permetteva di inserire in modo semplice i filmati, anche se attraverso il ruby possiamo far riprodurre qualsiasi filmato dato che non ci sono troppi limiti di colori (16 milioni). I tasti che possiamo utilizzare per i nostri giochi sono le classiche 4 frecce direzionali, il tasto invio, esc, il tasto shift ed inoltre i pulsanti A,S,D,Q, e W. Purtroppo la patch di Ineluki (leggi rpg maker 2000) non funziona con Rpg Maker XP, ma possiamo comunque programmare altri tasti grazie al Ruby.

Screenshot

Interfaccia toolBattle SystemMappa di esempio

Pro RMXP

  • Una enorme potenza grafica, supporto immagini di alta qualità e di varie dimensioni
  • Giochi con una risoluzione di 640×480 px
  • Sistema Audio (MP3, OGG, WMA, MID, WAV) e quindi di alta qualità
  • Una bella gamma di risorse RTP
  • Sistema per proteggere i propri giochi tramite il comando per codificarli
  • E’ possibile utilizzare il Ruby Game Scripting System, un potente linguaggio di scripting che permette di creare sistemi di vario tipo per il vostro gioco. Non ci sono limiti!

Contro RMXP

  • Sistema di battaglia come in RM2K ma personalizzabile con l’RGSS
  • Non può essere eseguito su un PC che non supporta una risoluzione di 1024×768

Requisiti Minimi

  • Microsoft® Windows® 98/98SE/Me/2000/XP/Vista
  • Intel Pentium® III 800MHz o superiore
  • 128 MB RAM
  • Supporto risoluzione 1024×768 High Color (24 Bit) o superiore
  • Supporto DirectSound e DirectX 8 o superiore
  • 100 MB di spazio libero su disco

Requisiti Raccomandati

  • Microsoft® Windows® XP
  • Intel Pentium® 4 1.5GHz o superiore
  • 256 MB RAM

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