Character Maker 1999 ITA
Come potrete vedere, è stato tradotto in italiano da Lu-Chan( l'avevo infatti scaricato anni fa da Dream Maker, ora essendo down non posso scrivere nemmeno il link dal sito; se ciò andasse contro il volere di Lu-Chan, basta che me lo si faccia sapere e io rimuoverò prontamente il link, e magari ne farei una traduzione io stesso dalla versione inglese ).
Quindi, per iniziare, dopo aver estratto il programma e averlo aperto, apparirà una finestra del genere:
non c'è problema, è gratuito. Premete su Registrati e mettete i dati che volete( non ha importanza ) e premete Registrati sulla nuova finestra. Dopodiché vi chiederà di confermare e quindi premete su SI ed infine su OK.
Non vi apparirà mai più.
Quindi appena aperto non ci sono tante scelte. Proviamo a creare una nuova immagine.
Ecco la finestra che apparirà:
@La larghezza e l'altezza dell'immagine: il massimo spazio leggibile da Rpg Maker per un
°Charset è 288x256 (LarghezzaxAltezza);
°Chipset è 480x256;
°Faceset è 192x192;
°Battle(Battle Animation) è 480x384;
@N di Colori: ovviamente per RPG Maker 2000/2003 deve essere 256col(8bit);
@Opzioni - Copia corrente Palette ( serve a copiare la Tavolozza dei Colori dell'immagine attualmente aperta per poterla avere identica nella nuova immagine che si sta per creare )
Una volta premuto OK, vedremo sbloccati tutti i vari strumenti:
Analizziamo velocemente cosa ci offre questo programma:
(1)
Spoiler
(2)
Spoiler
(3)
Spoiler
(4)
Spoiler
(5)
Spoiler
(6)
Spoiler
(7)
Spoiler
Appena mi è possibile scriverò la seconda parte di questa mini-guida sul programma, entrando nello specifico di tutte le funzioni importanti fin'ora solo accennate( ad esempio l'opzione "Prova Animazione", o "Carica Palette", come utilizzare lo strumento di selezione a caselle sull'immagine etc etc ). A mio parere offre i più validi strumenti per la creazione di risorse per Rpg Maker, proprio perché nativamente gestisce in ottima maniera la selezione a caselle, proprio come son fatte tali risorse ( i Charset 24x32 a casella, i Chipset 16x16 a casella etc etc ), nonché la possibilità di vedere in anteprima le animazioni di movimento o settare subito e facilmente il colore di sfondo riconosciuto da RPG Maker come trasparente( basta cambiare il primo colore in alto a sinistra nella Tavolazza in quello desiderato, perché è proprio quello che RPG Maker riconoscerà sempre come Trasparente ).