Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 02:59 PM) hi night come procede il tuo progetto?
@  Night : (22 May 2012 - 02:56 PM) buongiornooo :3
@  MihaChan : (22 May 2012 - 01:20 PM) lol
@  MihaChan : (22 May 2012 - 01:20 PM) !!oaiC
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:47 PM) ^.^ !!nahCahiM oaiC
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:41 PM) buonsalve
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:28 PM) cmq buongiorno a tutti
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:28 PM) Dimmi Nox
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:07 PM) Illusi ghgh
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) Gli piacerebbe.... xDDDD
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) e Francesi che dicono che il Ferrero Rocher è Francese....
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) Tedeschi che dicono che la Nutella, il Kinder Cioccolato e L'ovetto Kinder sono tedeschi...
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) Ah
@  NoxChibi : (21 May 2012 - 10:20 PM) melosx
@  NoosiTD : (21 May 2012 - 05:10 PM) lololo
@  WolfHound : (21 May 2012 - 11:06 AM) lululu
@  MihaChan : (20 May 2012 - 08:58 PM) lelele
@  Melosx : (20 May 2012 - 06:23 PM) lalala
@  Darkness : (20 May 2012 - 04:30 PM) salve
@  Abadon : (20 May 2012 - 04:10 PM) salve

[001]C#!Iniziamo..Pt. 1

• Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:
    VS+C#+Xna(Con i quali nascerà Inferdaen)

Inviato 21 May 2010 - 01:55 PM

Premessa:
In questa lezione inizieremo l'approccio nell'apprendimento di C#,ma prima di tutto per sviluppare le nostre applicazione avremo bisogno di un IDE.

IDE?!:
L'acronimo IDE sta per Integrated Development Environment,ossia Ambiente di sviluppo integrato.Esso non è altro che un software composta da :

Editor: con il quale potete scrivere le istruzioni da dare "in pasto" al..
    Compilatore: ne abbiamo già parlato nell'altra lezione delle sue relative funzioni^^

In più ha un dispositivo chiamato debugger.La sua funzione è molto semplice ed utile!
Non fa altro che analizzare il codice,questo avviene prima della compilazione,nella ricerca di possibili bug(ossia errori come parametro errato,eccezioni,ecc..).

Esistono alcuni IDE multipiattaforma ma per C# esiste Visual Studio C# ed questo ciò che noi useremo.

Dov'è possibile reperirlo?
Essendo un prodotto della Microsoft,ovviamente dal loro sito!Nessun problema è completamente gratuito,al massimo all'inizio vi danno una licenza trial e se volete potete ottenere il codice per poterlo usare senza alcuna scadenza seguendo questi passi:

1-Andate al seguente indirizzo http://www.microsoft... ... -Visual-CS e cliccate su Visual C# 2008 Express Edition,poi selezionate la lingua e cliccate su download;
    2-Installate il software e una volta completata,apritelo e clicca dalla barra del menù su "?" e cliccate su registra prodotto.
    Ora non vi resta che seguire le istruzioni a video e potrete registrare il prodotto ^^

Bene detto questo ora possiamo iniziare ad addentrarci in questo nuovo ambiente!!

Ci sentiamo alla prossima seconda parte di questa lezione ^-^
http://nexuseden.tumblr.com/Immagine inseritaSono così annoiato da offrirmi come eventer per qualsiasi progetto (:NightEngine
Spoiler

#2 OFFLINE   napco

napco

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 205 Messaggi:
  • LocalitàMarte
  • Tool:
    C(++)ervello

Inviato 21 May 2010 - 02:20 PM

Io ce l'ho già http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif Che succede se non lo registro? Me lo chiede lui tra 30 giorni?
Podi raggiunti
Spoiler

#3 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 21 May 2010 - 02:23 PM

Di regola si ^_^
Non capisco molto perchè dare 30 giorni di prova se poi per registrarlo basta un account LIVE..
L'unica cosa che penso è che se non piace lo disinstallano..sono le idee della Microsoft http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif
http://nexuseden.tumblr.com/Immagine inseritaSono così annoiato da offrirmi come eventer per qualsiasi progetto (:NightEngine
Spoiler

#4 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:
    Rpg Maker VX / Sharp Develop

Inviato 21 May 2010 - 02:32 PM

Consiglio Sharp Developer!

http://www.icsharpco.../opensource/sd/
Immagine inserita Burle Simpatiche
Spoiler
Ecco perchè Rain's Legacy va avanti rapidamente
Spoiler

#5 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 21 May 2010 - 02:38 PM

Trix siccome per XNA si usa solamente VS C#(ma anche linguaggi .NET ma si sua totlamente C#) sarebbe meglio se si impari ad usare VS,ma se poi se qualcuno segue le lezioni solo per imparare il C# qualsiasi IDE va più che bene ^_^
Spoiler

#6 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:

Inviato 21 May 2010 - 04:31 PM

basta aggiungere i file nelle directory interessate, così come fa visual studio :)
Spoiler
Spoiler

#7 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 21 May 2010 - 04:39 PM

Si ma non credo che i novizi sappano come crearsi il template di un progetto pre-compilato,per questo è meglio che usano VS tuto già pronto all'uso
Spoiler

#8 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 21 May 2010 - 08:31 PM

Bella =)
Seguo Tak e scarico dalla microsoft ^^' se no sicuramente mi perdo e mi confondo le idee...
Immagine inserita
Spoiler

#9 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:

Inviato 21 May 2010 - 08:37 PM

°_______° Allino, devi scriverlo tu il codice °_______° Sharp Develop è uguale a visual studio, solo che pesa circa un GB di meno X°D
Spoiler
Spoiler

#10 OFFLINE   Anthair

Anthair

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 189 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Aeterna Nova Lux
  • Progetto XP:
    The Black Mansion,<???>
  • Tool:
    Matita & Foglio bianco

Inviato 22 May 2010 - 09:00 AM

conoscendo il C++ l'apprendimento del C# è più semplice?
Immagine inseritaMassacratore n.1 del Mutiliamo gli RTP ContestImmagine inseritaVisionario n.2 del Chipset Pixelling ContestBanditore n.1 dello Slogan ContestPittore n.3 del Banner Contest #3
  Missing_Seven: ma tu trix non fai mai niente tuto il giorno?  

#11 OFFLINE   napco

napco

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 205 Messaggi:
  • LocalitàMarte
  • Tool:
    C(++)ervello

Inviato 22 May 2010 - 11:31 AM

C# ha una sintassi molto più chiara rispetto a C e C++, ma sotto certi aspetti molto simile. Quindi, se conosci già C++ sarai molto agevolato nell'imparare C#. Tuttavia, se non conosci C++ puoi tranquillamente tralasciarlo e tuffarti direttamente su C# (Ti consiglio comunque di imparare C++ in quanto permette di sviluppare applicazioni al di fuori della piattaforma .NET).
Podi raggiunti
Spoiler

#12 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 22 May 2010 - 12:18 PM

Anth,come giustamente ha detto napco se conosci un linguaggio orientato agli oggetti non avrai molti problemi nell'approccio della considerazione degli oggetti^^
Spoiler

#13 OFFLINE   Anthair

Anthair

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 189 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Aeterna Nova Lux
  • Progetto XP:
    The Black Mansion,<???>
  • Tool:
    Matita & Foglio bianco

Inviato 23 May 2010 - 01:00 PM

napco, dice:

C# ha una sintassi molto più chiara rispetto a C e C++, ma sotto certi aspetti molto simile. Quindi, se conosci già C++ sarai molto agevolato nell'imparare C#. Tuttavia, se non conosci C++ puoi tranquillamente tralasciarlo e tuffarti direttamente su C# (Ti consiglio comunque di imparare C++ in quanto permette di sviluppare applicazioni al di fuori della piattaforma .NET).

Takobon, dice:

Anth,come giustamente ha detto napco se conosci un linguaggio orientato agli oggetti non avrai molti problemi nell'approccio della considerazione degli oggetti^^

mi bastava un Si
Immagine inseritaMassacratore n.1 del Mutiliamo gli RTP ContestImmagine inseritaVisionario n.2 del Chipset Pixelling ContestBanditore n.1 dello Slogan ContestPittore n.3 del Banner Contest #3

#14 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 23 May 2010 - 06:01 PM

3xter, dice:

°_______° Allino, devi scriverlo tu il codice °_______° Sharp Develop è uguale a visual studio, solo che pesa circa un GB di meno X°D
Allora scarico Sharp XDXDXDXD
Immagine inserita
Spoiler

#15 OFFLINE   Anthair

Anthair

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 189 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Aeterna Nova Lux
  • Progetto XP:
    The Black Mansion,<???>
  • Tool:
    Matita & Foglio bianco

Inviato 24 May 2010 - 08:42 AM

ok, ma le vere lezioni quando iniziano?

#16 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 24 May 2010 - 12:42 PM

Anthair, dice:

ok, ma le vere lezioni quando iniziano?

Anth,se avessi finito questa stramaledetta scuola ne scriverei a valanghe!
Ma le lezioni me le immagino e rielaboro in testa,la prossima sarà breve ma concisa^^
Spoiler

#17 OFFLINE   Anthair

Anthair

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 189 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Aeterna Nova Lux
  • Progetto XP:
    The Black Mansion,<???>
  • Tool:
    Matita & Foglio bianco

Inviato 24 May 2010 - 04:19 PM

si, ma quando iniziano?

http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif, no, scherzo, fai con calma

#18 OFFLINE   tony8970

tony8970

RM Avanzato

• Utenti RM
  • StellettaStellettaStelletta
  • 69 Messaggi:
  • Tool:
    VX

Inviato 31 May 2010 - 09:58 AM

ho una domanda :). io ho cominciato a studiare c# (sono arrivato a stampare e muovere su schermo sprite 2D... agli inizi proprio ^^'')... però mi chiedevo. che differenze ci sono con il c e il c++? è solo la dipendenza dal framework? mi spiego... è possibile con il c# e il .net creare applicazioni commerciali o ha dei limiti ai quali solo C++ può porre rimedio?

Questo perchè dallo studio del C volevo passare al C++... poi però ho scoperto C# :D ma non vorrei aver bruciao le tappe :s

#19 OFFLINE   napco

napco

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 205 Messaggi:
  • LocalitàMarte
  • Tool:
    C(++)ervello

Inviato 31 May 2010 - 12:40 PM

tony8970, dice:

ho una domanda :). io ho cominciato a studiare c# (sono arrivato a stampare e muovere su schermo sprite 2D... agli inizi proprio ^^'')... però mi chiedevo. che differenze ci sono con il c e il c++? è solo la dipendenza dal framework? mi spiego... è possibile con il c# e il .net creare applicazioni commerciali o ha dei limiti ai quali solo C++ può porre rimedio?

Questo perchè dallo studio del C volevo passare al C++... poi però ho scoperto C# :D ma non vorrei aver bruciao le tappe :s

Ciao! Con C# puoi tranquillamente creare applicazioni commerciali eccetera. Sappi però che il framework .NET ed il C# sono supportati "ufficialmente" solo dal sistema operativo Microsoft Windows. C'è inoltre da dire che, se sviluppi software in C#, gli utenti a cui distribuirài il programma dovranno installare a parte il framework .NET se il loro sistema operativo è più vecchio di Vista o 7.

Il C++ lavora in modo "indipendente" dal framework .NET. Nel momento in cui compili il sorgente in codice binario (piattaforma specifico) sarài sicuro del suo funzionamento. Con C++ puoi creare applicazioni per qualunque piattaforma, inclusa la PSP, ed utilizzare qualunque libreria desideri. C'è da dire però che il C++ è sicuramente più complicato e meno user friendly rispetto a C#.

Magari, se vuoi un consiglio, inizia pure col C# e spostati al C++ solamente quando avrài bisogno di maggiori performances e portabilità.

EDIT: Ah, mi raccomando! Sappi che imparare l'uno non esclude l'altro. Sicuramente l'ordine C# -> C++ aiuta molto ad imparare quest'ultimo. E ricordati che un linguaggio NON è per sempre. Ti troverài a dover scegliere talvolta tra due o più linguaggi per sviluppare un programma.
Podi raggiunti
Spoiler

#20 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 31 May 2010 - 12:51 PM

Vediamo:
Le differenze fra C e C++,non ne conosco,poichè ho studiato solo il secondo fra questi.Ma posso dirti di sicuro che C++ è uno dei linguaggi più usato e prediletto(Immagina che l'ubisoft cerca programmatori che conoscano il C++ per i giochi del Wii^^)

Le differenze puoi trovarle su internet :P

Per quanto riguarda il C#,puoi crearci qualsiasi cosa,anche se il framework di cui dispone è indirizzato ad applicazioni web.Per la creazione di applicazioni commerciali,ovviamente,c'è bisogno di una licenza che dovranno acquistare gli acquirenti ecc..

Le differenze principali fra C++ e C#,per me, sono :
La velocità del linguaggio da parte del C++ e la possibilità di avere libertà nella allocazione/svuotamento della memoria nel C++,in quanto nel C# viene tutto effettuato dal linguaggio;
Altre differenze le trovi qui: http://it.wikipedia.... ... .2FC.2B.2B

Per quanto riguarda le tappe,per me,puoi iniziare anche dal Python fino a F#
L'importante che alla fine non crei confusione.
Comunque studiare il C e poi C++ aiuterebbe molto nell'apprendere questi due linguaggi^^

Spero di essere stato soddisfacente^^
Spoiler

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi