Toggle Chat
RM - Chat
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
E voi come li create i vostri giochi?
#1 OFFLINE
Inviato 14 April 2010 - 07:21 PM
#2 OFFLINE
Inviato 14 April 2010 - 08:03 PM
Grandi giochi,sono frutto di lavoro di parecchia gente che ci sta dietro.
Certo,anche noi potremmo tirar fuori titoli in qualche modo 'coinvolgenti'...ma non è sempre facile.
Principalmente bisognerebbe avere un punto fermo su ciò che si vuole fare.
Io ad esempio,do molta importanza alla scena di gioco e cerco di curare parecchi aspetti possibili...ma anche questi,non sempre si riescono a fare.
Il mio metodo?
Traggo la così detta ispirazione la sera o la notte,o guardando scene tristi di film...ascoltando musiche dal pianoforte etc...
In quel modo mi si attiva un qualcosa che mi fa mettere in moto la fantasia,e con rpgmaker è proprio questo il bello,che puoi riuscire a trasmettere emozioni.
Comunque,si dovrebbe procedere per gradi in ogni cosa ed avere il materiale giusto...poi c'è chi realizza prima un BS,un Title e così via...
Io inizio dall'inizio...cioè dal Title...
#3 OFFLINE
Inviato 14 April 2010 - 10:25 PM

#4 OFFLINE
Inviato 14 April 2010 - 10:58 PM
Tu quando fai un gioco, se lo vuoi fare con passione, lo fai perché vuoi raccontare qualcosa, e solitamente si raccontano storie.
Come diceva Ally, uno comincia a makerare quando gli viene l'ispirazione, magari guardando scene di film o leggendo qualche racconto.
Uno poi si mette anche a pensare a personaggi, relazioni, etc.
Poi dice "beh posso farci un gioco", e lì comincia il making, almeno secondo me.

3° Classificato - Auguri RPGMkr.net 
#5 OFFLINE
Inviato 14 April 2010 - 11:08 PM
Ovvero...io parto sempre dalla trama, dall'ambientazione e dai personaggi, prima di creare il gioco, e faccio in modo che prima di porre il primo tile della prima mappa il finale e i retroscena della storia siano già scritti.
Però non è un metodo assoluto...mi spiego, giochi come Gothic, o come Raldon e Poket Quest per citare esempi a noi noti, puntano decisamente di più su altri fattori, come il divertimento, un buon sistema di controllo o delle scenette divertenti.(questo senza nulla togliere alla trama di questi giochi, che premetto aver giocato poco).
Ovviamente se vuoi restringere il campo delle tue creazioni con RpgMaker ai soli Jrpg la storia dovrebbe essere tra le prime(anzi la prima) delle tue preoccupazioni, ma siccome il programma consente, con non pochi sforzi in effetti, di sperimentare altri generi, penso che ogni volta tu debba cambiare le tue priorità.
Massacratore n.1 del Mutiliamo gli RTP Contest
Visionario n.2 del Chipset Pixelling ContestBanditore n.1 dello Slogan ContestPittore n.3 del Banner Contest #3 Missing_Seven: ma tu trix non fai mai niente tuto il giorno? ![]() |
#6 OFFLINE
Inviato 14 April 2010 - 11:28 PM
#7 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 12:13 AM
Citazione
Vero che ci sono decine di progetti super powa in giro,la maggior tirati avanti da team perchè per un solo essere umano sarebbe veramente troppo fare:
-Trama:originale,ben strutturata e coinvolgente
-Gameplay:ormai se uno parte dell'idea di creare un gioco che possa rivoluzionare il making difficilmente decide di usare il bs standard,quindi ci deve essere un buon programmatore dietro perchè ogni volta che si crea un bs custom i bug spuntano come funghi
-Impatto visivo:io lo considero importante,un gioco per essere bello deve anche avere una buona grafica,potrà avere una super storia e un bs da urlo ma se vedo grafiche rtp o addirittura custom ma brutte,beh,smetto di giocarci .-.
-Musiche:eh si,se vuoi fare qualcosa di figo devi anche avere le musiche originali,non puoi riciclare ancora quelle di Final Fantasy,Star Ocean,Breath of Fire e compagnia bella
Perfino a me è capitato alcune volte di dire con alcuni "si si facciamo il gioco,sarà fighissimo,io faccio questo e tu fai quello bla bla bla..." e tutte le volte (o quasi,con Elements sono solo in "pausa",scusa Zilver) si è smesso dopo un pò perchè c'era chi non aveva tempo,chi voglia,chi altro...a volte non si è neppure iniziato U_U
All'inizio tutti sono carichi perchè immaginano già il gioco bello e finito,osannato dalle community di tutto il mondo e Hironobu Sakaguchi che li contatta per il prossimo capitolo di Final Fantasy,il brutto inizia dopo un pò,non subito,ma quando ci si addentra nel progetto e si capisce la mastodonticità di quello che si ha intenzione di fare.
Può capitare che ci siano delle divergenze ad un certo punto,magari uno che inizia a fare continuamente di testa sua o che non è d'accordo con quello che si sta facendo,quindi o si risolve o c'è la prima perdita.
Poi c'è caso che si presenti un problema apparentemente insormontabile nel bs,magari un bug o un errore strano che appare a caso durante le battaglie (può succedere),anche quì se non si risolve è possibile che il programmatore ci dia a mucchio,seconda perdita.
Inevitabilmente c'è sempre qualcuno che non ha nessun problema ma che semplicemente non ha più voglia,ha il suo progetto da mandare avanti,ha deciso di passare ad altry hobby o si è trovato la ragazza,terza perdita.
Infine ci sono quelli che dicono "ormai se ne sono andati quasi tutti,abbiamo un bs buggato,1/4 della storia,3 musiche e 4 chara creati dal grafico prima che se ne andasse,risultato:FINE PROGETTO.
Ovviamente ci sono le eccezioni,ci sono team e singoli che stanno portando avanti progetti degni di nota,con grafiche e gameplay da urlo come Dark Rain o Daylight 2,però si tratta di,ahimè,rare eccezioni :/
#8 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 01:12 AM
#9 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 12:16 PM
Citazione
Ovviamente se vuoi restringere il campo delle tue creazioni con RpgMaker ai soli Jrpg la storia dovrebbe essere tra le prime(anzi la prima) delle tue preoccupazioni, ma siccome il programma consente, con non pochi sforzi in effetti, di sperimentare altri generi, penso che ogni volta tu debba cambiare le tue priorità.
Infatti come ho detto prima: "Poi ovviamente dipende da persona a persona e soprattutto su che aspetto del gioco si vuole puntare di più."
Se uno vuol fare un gioco d'azione o qualcosa in stile Gradius non è che parte dalla trama. Come ho detto infatti dipende quale aspetto del gioco si vuole evidenziare di più.
Citazione
Citazione
Il tentare di fare un gioco per surclassare gli altri maker secondo me non è così sbagliato come sembra. La competizione può tirare fuori il meglio delle persone, secondo me. Poi ovviamente è un gioco, bisogna fare il tutto senza "cattiveria" http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif
Citazione

#10 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 05:22 PM

Membro n°7 della:

#11 OFFLINE
Inviato 17 April 2010 - 01:05 AM
#12 OFFLINE
Inviato 29 April 2010 - 08:13 PM
prendo fatti della vita reale
faccio uno schizzo di una mappa e non seguo una trama...
cioè:
faccio una mappa, vedo gli eventi che metto e in base a ciò che ho fatto in quella mappa ne faccio un'altra che faccia continuare il tutto...
Quindi la invento al momento la parte di storia, Quindi invento al momento tutto il gioco...
Poi, altra cosa per me fondamentale:
non avere ambizioni troppo...grandi
come, x esempio: voglio fare un megaprogetto, voglio crearmi un bs da urlo, voglio una grafica mia
io, personalmente, non mi voglio complicare le cose, solo se è di primaria importanza me le complico...
per esempio
io uno script da 0 non ce la farò mai a farlo, perciò prendo diversi script che assomigliano a quello che mi serve, prendo le stringhe che mi interessano, vedo come si struttura il tutto e metto insieme... (poi con le lezioni di ally si impara meglio a scriptare)
Boh...
@Kekkorider: mi dispiace per te, ma io prediligo la grafica RTP, uso il VX (quindi al max un tile E per abbellire...)
#13 OFFLINE
Inviato 11 May 2010 - 02:44 PM
#14 OFFLINE
Inviato 11 May 2010 - 02:53 PM
Sono così annoiato da offrirmi come eventer per qualsiasi progetto (:NightEngine
#15 OFFLINE
Inviato 11 May 2010 - 03:07 PM
#16 OFFLINE
Inviato 11 May 2010 - 03:28 PM
Sono così annoiato da offrirmi come eventer per qualsiasi progetto (:NightEngine
#17 OFFLINE
Inviato 11 May 2010 - 03:36 PM
#18 OFFLINE
Inviato 11 May 2010 - 03:41 PM
#19 OFFLINE
Inviato 11 May 2010 - 03:46 PM
#20 OFFLINE
Inviato 11 May 2010 - 04:00 PM
Ho scoperto che esiste un seguito..o.o http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi