Toggle Chat
RM - Chat
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
-
#1 OFFLINE
Inviato 13 April 2010 - 11:38 AM
#2 OFFLINE
Inviato 13 April 2010 - 01:45 PM
Finalmente anche qui chara diversi dai soliti e mappe 'originali'.
Avrei da ridirne su alcune,ma dovrei provare direttamente il gioco per verificarne anche lo stile usato ^^
Mi piacciono un sacco i giochi che sono personalizzati al massimo,quindi mo provo,e poi posso darti eventuali consigli =)
#3 OFFLINE
Inviato 13 April 2010 - 04:11 PM
Citazione
Sono sempre ben accetti i consigli di chi ha passione per questo genere di giochi.. ;)
#4 OFFLINE
Inviato 14 April 2010 - 06:13 PM

#5 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 05:09 PM
Citazione
Se il riferimento è alle texture e ai tileset allora posso essere d'accordo, nel senso che l'insieme difetta abbastanza di omogeneità e dettaglio ma in controparte va considerato anche che è una grafica originale al 70%, una caratteristica che pochi giochi hanno avuto. Il 99% dei progetti che ho visto fino ad oggi in 8 anni di giochi amatoriali sono con grafica RTP o al massimo rippata.. quindi a parer mio valuterei meglio un gioco con grafica discreta ma originale che uno con la grafica bellissima ma rippata o copiata..
Per quanto riguarda la grafica dei Face, dei Battler, degli Art, dei Filmati Flash e dei Menù di gioco penso che non ci sia da discutere sulla loro qualità, basta pensare ad esempio che i Face derivati dagli Art sono nati su un foglio di carta bianco poi sono stati rasterizzati e colorati con PhotoShop e il risultato visivo è più che buono. Penso che su tutte queste ultime grafiche che ho citato non si possano dare valutazioni medio-basse ma tutto il contrario.
Citazione
Citazione
#6 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 06:54 PM
Citazione
Per quanto riguarda la grafica dei Face, dei Battler, degli Art, dei Filmati Flash e dei Menù di gioco penso che non ci sia da discutere sulla loro qualità, basta pensare ad esempio che i Face derivati dagli Art sono nati su un foglio di carta bianco poi sono stati rasterizzati e colorati con PhotoShop e il risultato visivo è più che buono. Penso che su tutte queste ultime grafiche che ho citato non si possano dare valutazioni medio-basse ma tutto il contrario.
Citazione
Comunque ci sto giocando.

#7 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 07:13 PM
Kmq sembra davvero interessante, è bello vedere gente che da sé la grafica del proprio gioco, e poi sembra davvero ben fatta =P
#8 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 07:47 PM
Citazione
Citazione
Citazione
Citazione
Citazione
Citazione
#9 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 08:19 PM

#10 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 08:35 PM
Citazione
#11 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 08:53 PM
Comunque spero che tu finisca il tuo progetto. Mi interessano i giochi così tanto personalizzati... almeno si vede qualcosa di diverso dai soliti rosci in armatura marrone http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif

#12 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 09:01 PM
Citazione
...
Guarda questo disegno attentamente per almeno 30 secondi:

Fatto? Ok.
Ebbene, sappi che si può discutere sulla qualità di questo disegno. E' assolutamente legittimo osservarne il tratto, la colorazione, il design dei vestiti, lo stile e commentare il tutto. E' un ottimo artwork, ma non è perfetto. Nè l'artista professionista che lo ha disegnato lo definisce tale. Attenzione: non è un'immagine scelta accuratamente da una raccolta del miglior character design, è un'immagine che ho trovato a caso girando su DeviantArt, in 5 minuti.
Ora... Secondo te non si può discutere di questo?

...Ma beato te.
#13 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 09:24 PM
Citazione
Comunque spero che tu finisca il tuo progetto. Mi interessano i giochi così tanto personalizzati... almeno si vede qualcosa di diverso dai soliti rosci in armatura marrone http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif
Citazione
Guarda questo disegno attentamente per almeno 30 secondi:

Fatto? Ok.
Ebbene, sappi che si può discutere sulla qualità di questo disegno. E' assolutamente legittimo osservarne il tratto, la colorazione, il design dei vestiti, lo stile e commentare il tutto. E' un ottimo artwork, ma non è perfetto. Nè l'artista professionista che lo ha disegnato lo definisce tale. Attenzione: non è un'immagine scelta accuratamente da una raccolta del miglior character design, è un'immagine che ho trovato a caso girando su DeviantArt, in 5 minuti.
Ora... Secondo te non si può discutere di questo?

...Ma beato te.
Non so se hai letto un pò casualmente qualche testo in nero presente quà e là sui siti web in cui si tratta Rpg maker.. nel caso, ti faccio notare che stiamo parlando di giochi e grafiche Amatoriali, tra l'altro in 2D, di appassionati e NON di professionisti o persone che passano i loro pomeriggi d'avanti a 3DStudio Max. Se vuoi fare uno scambio di link posso andare anch'io, sempre in 5 minuti, su google e scaricare la prima immagine sotto "square enix" che trovo ma non so cosa centrerebbe con quello di cui stavamo discutendo con Lollo. ^^ quindi ora che hai fatto il tuo intervento intelligente puoi tornare da dove sei arrivato e osservare con chi vuoi tu il tratto, la colorazione, il design dei vestiti, lo stile e commentare il tutto.
#14 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 10:01 PM
Non era qualcosa di detto a caso, tanto per dire "Oh, lo so che sei lento e non ci arrivi, quindi prenditi il tuo tempo". Quei 30 secondi di attenzione sono il minimo necessario per iniziare a notare le prime imperfezioni del lavoro che ti ho postato. Nulla di grave, sia ben chiaro, è il disegno di un professionista. Ma se ho scelto il disegno di un professionista, e non quello di un altro gioco amatoriale, è per farti capire che persino questi non sono esenti da difetti, per quanto lievi.
Cosa che, se tu avessi semplicemente seguito il mio consiglio, invece di pensare a come rispondermi da figo, avresti capito alla perfezione.
Insomma, per farti notare che, siccome si può benissimo discutere e criticare il lavoro di un professionista, perché non si potrebbe discutere e criticare il lavoro di un amatore? Essere dichiaratamente meno bravo non ti rende esente dalle critiche, anzi: ti rende un soggetto più facile da criticare. E questo dovrebbe farti capire come sostenere "Ah, io credo di essere ad un livello medio-alto, i miei artwork sono indiscutibili" sia, di base, sbagliato.
Ora, sperando che tu abbia capito il senso del mio postarti un lavoro professionale (come io stesso ho detto), per evidenziare che nessun lavoro, per quanto bello, è esente da difetti e quindi nessun lavoro è immune dalla discussione, credo di aver smontato interamente la tua risposta. Postarmi un'immagine Square Enix farebbe solo capire che non hai capito nulla di ciò che ti sto dicendo, che è assolutamente inerente alla discussione che avevi con Lollo.
Di per sé, avendoti dimostrato che non hai capito (perché non hai voluto capire) il mio intervento, potrei dirmi soddisfatto.
Ma voglio fare di più.
Guarda questa immagine.
Come avrai capito, è un artwork fatto da Lollo per Theia. Un progetto con RpG Maker 2003, quindi siamo pienamente nel campo amatoriale.
Ora, esattamente come il lavoro professionale che ti ho già postato, questa immagine non è esente da difetti. Anzi, ne ha sicuramente molto di più. Personalmente mi piace, ma sono ben lungi da definirla "indiscutibile", né Lollo stesso si sognerebbe mai di farlo. E non la metterei, oggettivamente, ad un livello medio-alto, bensì ad un livello medio. Questo secondo i miei gusti del tutto personali...
Ma, per quanto i miei gusti siano personali, spero che converrai che questo artwork di Rudra è migliore del tuo artwork di Rock.
...E se Rock, per te, è un artwork di livello medio-alto, allora Lollo disegna da Dio? E allora il disegnatore che ho postato prima chi è? Il migliore? No, non è il migliore neanche lui, è un tizio preso a caso, e solo su DeviantArt si trovano centinaia di disegnatori migliori di lui.
E allora qual'è il senso di tutto questo?
Primo: che i gusti sono soggettivi, sì, ma non bisogna nascondersi dietro ad un dito. Checché ne dica qualcuno, o più di uno, alcuni lavori non sono certo equiparabili ad altri. Questo non significa che non si possa migliorare, ma per migliorare....
Due: ...bisogna accettare che ci sia un margine di miglioramento. E non è dicendo che il proprio lavoro è "indiscutibile" che si accetta tale, mi si perdoni la pretesa oggettività, dato di fatto.
Tre: nessun lavoro è perfetto, ergo nessun lavoro è esente da critiche.
Ora, puoi leggere questo post (mettici anche più di 30 secondi, se vuoi puoi stamparlo e appenderlo alla porta di camera tua), cercare di capire quello che sto dicendo e capire che non sto qua a prenderti per il culo.
Oppure puoi fare l'offeso, dire che sei bravissimo e continuare a farti dire che sei bravissimo. Protip: non è che l'opinione di due, dieci o venti persone lo farà diventare realtà. L'impegno, l'umiltà e l'autocritica (invece dell'autoelogio), invece, possono.
EDIT
P.S.
...Il disegno che ti ho postato è 2D, non 3D. Ma forse eri troppo occupato a cercare Dimensione su Wikipedia per accorgertene. :o
#15 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 10:17 PM
le uniche due cose che mi vengono da dire d'avanti a questo critico d'arte è che:
1 - Non ho mai detto che i miei disegni o art sono perfetti e non si possono criticare, anzi al contrario ho detto che possono piacere e non. Il livello grafico è buono rimanendo nel nostro contesto di grafica 2D, amatoriale, art colorato in digitale. NON è da professionista.
2 - Mi descrivi come una persona infantile ma non so come possa esserlo uno che utilizza due account per rispondere ai miei post da "figo".
EDIT: Ora stacco che sono stanco e non vorrei buttare altro tempo dietro a righe inutili per te.
#16 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 10:22 PM
Vai pure sulle altre comunità di making, siamo due persone diverse. Prima di insinuare cose ti conviene informarti. Sul serio.
E comunque, una persona seria, avrebbe letto il post di Azrael (qui registrato come Lukja, per chi non l'avesse capito) invece di rispondere "so popo mejo io"... non ci stai facendo una bella figura.
Citazione

#17 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 10:33 PM
Ora, siccome la tua risposta è breve ed ha solo due punti, con una risposta breve in due punti posso risponderti:
1- Continuando a dire che il livello grafico "è buono", pur se relativo al contesto, di fatto annulli (perché stai oggettivando) il discorso che possa "piacere o non piacere". "Questione di gusti, ma comunque il livello è buono." Il mio post cerca di farti capire quanto sia sbagliata questa frase. Ti dimostro che il tuo discorso non va bene dicendoti esattamente la stessa cosa: i tuoi artwork possono piacere o non piacere ma il loro livello è tutto fuorché "buono", anzi, direi che non raggiungono la sufficienza. Cos'ho dimostrato con questo discorso? Niente. Ed altrettanto hai dimostrato tu.
Per oggettivare, bisogna mettere in rapporto a qualcosa. Io ho rapportato i tuoi disegni non solo alla grafica professionale, ma anche alla grafica amatoriale di un altro utente. E i tuoi disegni sono innegabilmente peggiori, non tanto perché Lollo sia il miglior grafico italiano... Ma perché evidentemente tu non hai il livello che dici di avere. E fidati, non lo dico per attaccarti, lo dico per farti aprire un po' gli occhi su quali sono le tue reali capacità al momento, in modo che tu possa migliorare in seguito a questa presa di coscienza.
2- Una persona infantile è una persona che fa finta di non leggere i post altrui pur di non ammettere di non aver trovato un argomento adeguato. Una persona infantile è una che schiva le critiche dicendo "sì, magari non ti piace, ma siccome altri hanno detto il contrario allora hanno ragione loro!". Una persona infantile è una persona che si sente attaccata in una semplice discussione, pur se quella discussione è a suo totale vantaggio, e che quindi reagisce impropriamente.
Inoltre, una persona infantile è una persona che fa accuse a dir poco ridicole (eufemismo) senza avere la minima prova, basandosi su supposizioni abbastanza semplicistiche. Solo perché tu non sai chi sono non significa che gli admin e i moderatori di questo sito non lo sappiano perfettamente, o che non sia verificabile il fatto che io e Lollo eravamo collegati nello stesso momento ma con indirizzi IP differenti. Solo perché ho pochi messaggi nel post count non significa che io sia un fake.
Prova a ragionare. Io non ti conosco, non ho idea di chi tu sia. Se ti tratto da persona infantile significa che in soli 3 post hai dato prova di estrema infantilità. Puoi avere anche 31 anni, per quel che mi riguarda. Ma finché mantieni questo atteggiamento, continuerò a dirti di appendere i post alla porta della cameretta.
#18 OFFLINE
Inviato 15 April 2010 - 11:27 PM
Continuate pure e scusate l'interruzione poco consona.
#19 OFFLINE
Inviato 16 April 2010 - 01:05 AM
Voglio sottolineare che qui non siamo ne su Makerando,ne sia su rpg etc.
Qui si danno consigli per migliorare e non di certo per criticare (e criticare è un'altra cosa) qualcuno o il suo lavoro svolto fino adesso.
Ho visto il disegno di Lollo,certo,a primo impatto visivo ci può stare a dire subito 'Bello',ma per me non è stato così.
E' imperfetto?
Pazienza.
Non vado a lustrare il pelo nell'uovo,perchè quello potrebbe essere il suo stile di disegno (riferito a lollo),e quindi può attuare in tutti i suoi disegni stili diversi o utlizzarne uno che poi nel tempo si fa riconoscere...Io poso dirgli che secondo me l'occhio rispetto all'altro è più piccolo,e lui può dirmi che magari è stato fatto apposta in quel modo (esempio...),e così via per altre cose.
Stessa cosa può fare TheSun...ma nessuno qui ti sta dicendo che fa cagare...si sta parlando che comunque ci sono taaaante differenze nel creare qualcosa di veramente guardabile,e se ci pensiamo tutti,nessuno di noi curerebbe gli artwork in quel modo comunque.
Ora,vi prego di usare termini non 'offensivi' solo a guardarli e di continuare il topic in maniera pulita e civile.
#20 OFFLINE
Inviato 16 April 2010 - 11:40 AM
Citazione
Citazione
Citazione
Continuate pure e scusate l'interruzione poco consona.
Citazione
Voglio sottolineare che qui non siamo ne su Makerando,ne sia su rpg etc.
Qui si danno consigli per migliorare e non di certo per criticare (e criticare è un'altra cosa) qualcuno o il suo lavoro svolto fino adesso.
Ho visto il disegno di Lollo,certo,a primo impatto visivo ci può stare a dire subito 'Bello',ma per me non è stato così.
E' imperfetto?
Pazienza.
Non vado a lustrare il pelo nell'uovo,perchè quello potrebbe essere il suo stile di disegno (riferito a lollo),e quindi può attuare in tutti i suoi disegni stili diversi o utlizzarne uno che poi nel tempo si fa riconoscere...Io poso dirgli che secondo me l'occhio rispetto all'altro è più piccolo,e lui può dirmi che magari è stato fatto apposta in quel modo (esempio...),e così via per altre cose.
Stessa cosa può fare TheSun...ma nessuno qui ti sta dicendo che fa cagare...si sta parlando che comunque ci sono taaaante differenze nel creare qualcosa di veramente guardabile,e se ci pensiamo tutti,nessuno di noi curerebbe gli artwork in quel modo comunque.
Ora,vi prego di usare termini non 'offensivi' solo a guardarli e di continuare il topic in maniera pulita e civile.
Citazione
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi