Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  Hashmin : (25 May 2012 - 02:15 PM) ciao a tt!
@  Pech93 : (24 May 2012 - 01:55 PM) ho aggiunto delle composizioni originali!!! Chi le vuole ascoltare e dare qualche commento costruttivo?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:19 PM) a parte i denti -che stanno decidendo di darmi noia in questi giorni-, tutto okay~
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:18 PM) bene ^.^ ... Tu??
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:17 PM) come va? xD
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) okay
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) ah
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:14 PM) ciao miha... ai dont spic inglisc
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) how'sa goin'?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) ciao Mel!
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:07 PM) ciao
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:06 PM) salve D:
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalalala
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) naoinvaoèvpodlnvvrovnovnondpppppppppmvdgdvjomvmvpe

Quanti giochi?

• Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Loppa

Loppa

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 248 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Town of the DeaD
  • Tool:
    RMK2K 4.0

Inviato 29 January 2010 - 05:10 PM

Ho una domanda che mi pongo da tempo. Vedo un sacco e con un sacco intendo un SACCO di progetti su RPG Maker XP o VX, con Demo, Video, Screen, un macello di informazioni... Ma quanti giochi con RMXP o VX sono stati veramente conclusi? E che non abbiano utilizzato RTP? Magari apprezzabili, non il classico 'copia-incolla', ho lo script, ho il gameplay ultrafigostrapompato, ora non me ne frega più un cazzo e posto la release finale; che magari dura un massimo di 10 minuti. Perchè, pensandoci bene, ma anche non tanto, mi risultano parecchi titoli con RM2K/3 programmati tutti a 'MANO'.

Ergo: Quanti sono i giochi, realmente validi, Italiani, prodotti con RPG Maker Xp/Vx degni di spazio nella storia, degni di un:

RM2K/3:

Citazione

TizioCaio: L'altro giorno ho rispolverato Robosaga, assolutamente fantastico.
Sempronio: Robosaga? Cos'è? Io gioco solo a Fifth Era.

RMXP/VX:

Citazione

TizioCaio: Ieri ho finito per la 3° volta 'Nomegioco'.
Sempronio: Eh?! http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif

Mi aspetto qualche risposta ;)
Immagine inserita

#2 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 29 January 2010 - 06:08 PM

Purtroppo,come ben si sa,i titoli VALIDI sono pochi sia per il vecchio che per il nuovo/i tool.
L'RGSS è stata un'innovazione per chi programma a livello di linguaggio,ma alla fine,lo stesso è come programmare ad eventi...devi imparare sia uno che l'altro.

I titoli che ho visto io fin'ora,parlo di titoli italiani,sono ben pochi,e quei pochi sono per vecchi tool.
Se tu dai un'occhio all'estero,i giochi completati sono sempre e comunque finiti con rm2k o 2k3,quindi nulla a che vedere con XP o VX.
Certo,io posso giocare a un gico figo con VX o XP ma poi siccome non mi piace il genere lo reputerei 'scarso' ma valido per quanto riguarda la programmazione...attenzione,perchè io per programmazione intendo un progetto personale eventato o scriptato senza copia incolla.
Quindi ci ritroviamo gente che dice:
- Cavolo che figo il menù *_*
- Grazie ma non lo ho fatto io
(http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif)
Allora tanto vale che il gioco lo continuano i creatori degli script stessi http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif

Comunque,io reputo giochi con 2k migliori di quelli fatti con programmi 'nuovi',e i titoli a me piaciuti sono ben pochi,fuori dai pavoneggiamenti dei colossi.
Immagine inserita
Spoiler

#3 OFFLINE   CrystalJoy

CrystalJoy

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 133 Messaggi:
  • LocalitàCIT
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 29 January 2010 - 07:09 PM

Pochi ^^
Immagine inserita

#4 OFFLINE   Loppa

Loppa

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 248 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Town of the DeaD
  • Tool:
    RMK2K 4.0

Inviato 29 January 2010 - 09:42 PM

Ecco allora. Se utente A si crea tutto da solo, script, risorse, audio, tutto compreso è da stimare. Ma uno che usa solo roba presa in giro scopiazzata a destra e a manca... Che pregi ha?
Immagine inserita

#5 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 29 January 2010 - 09:53 PM

Loppa, dice:

Ecco allora. Se utente A si crea tutto da solo, script, risorse, audio, tutto compreso è da stimare. Ma uno che usa solo roba presa in giro scopiazzata a destra e a manca... Che pregi ha?
C'è chi come me ad esempio che non essendo bravo in pixel art non si può creare i chara da zero.
Credimi che se sapessi fare tutte le cose da zero,lavorerei da qualche parte http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif
Comunque la personalizzazione in un game,o una qualche particolarità propria ci deve essere,se no sforniamo giochi tutti uguali...
Immagine inserita
Spoiler

#6 OFFLINE   Loppa

Loppa

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 248 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Town of the DeaD
  • Tool:
    RMK2K 4.0

Inviato 29 January 2010 - 10:04 PM

Certo, ma un conto è: uso un chara rippato, che comunque ho cercato io, l'ho ritagliato e tutto e ora me lo sfrutto. Questo è giusto infatti, poi riconosco Ally le tue capacità ^ ^. Comunque era solo un indagine, non ho intenzione di aprire topic 'diffamatori' o offensivi per qualcuno che magari si sente preso in causa.
Immagine inserita

#7 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 30 January 2010 - 12:34 PM

Loppa, dice:

Certo, ma un conto è: uso un chara rippato, che comunque ho cercato io, l'ho ritagliato e tutto e ora me lo sfrutto. Questo è giusto infatti, poi riconosco Ally le tue capacità ^ ^. Comunque era solo un indagine, non ho intenzione di aprire topic 'diffamatori' o offensivi per qualcuno che magari si sente preso in causa.
Tranquillo :*
Comunque piano piano si impara a fare tutto con buona volontà ^^

Ribadisco poi,che i giochi completi sono più di quelli creati con i nuovi tool.
Immagine inserita
Spoiler

#8 OFFLINE   CrystalJoy

CrystalJoy

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 133 Messaggi:
  • LocalitàCIT
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 30 January 2010 - 12:54 PM

Io le cose cerco di farmele da me, adesso sto dacendo un giochino che solo il tilset è rtp(anche se sono pezzi di altri tilset ritagliati).
Comunque un gioco da 0 è un odissea farlo dato che per fare i tilset bisogna essere bravi nella pixel art.
Immagine inserita

#9 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:
    Rpg Maker VX / Sharp Develop

Inviato 30 January 2010 - 12:58 PM

Beh, se già usiamo rpg maker, non possiamo dire di aver fatto il gioco da zero, dato che tutti i system sono stati creati precedentemente...
Immagine inserita Burle Simpatiche
Spoiler
Ecco perchè Rain's Legacy va avanti rapidamente
Spoiler

#10 OFFLINE   herupty

herupty

Apprendista Maker

• Utenti RM
  • 640 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Tool:
    S.E.R.P.E. ;P

Inviato 30 January 2010 - 02:43 PM

forse per creare un gioco da 0 serve IGMAKER, che non ha gli script, però anche lì...devi pur prendere le risorse...
lool
Spoiler

#11 OFFLINE   Loppa

Loppa

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 248 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Town of the DeaD
  • Tool:
    RMK2K 4.0

Inviato 30 January 2010 - 02:48 PM

Quando intendo gioco fatto da zero con RPG Maker, è inteso un gioco con RPG Maker fatto da zero, lo so anche io che per fare da zero, proprio da zero, zero ._. serve un altro tipo di programma.
Immagine inserita

#12 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:

Inviato 30 January 2010 - 02:52 PM

beh allora quando intendi un gioco fatto da zero, è solo la grafica fatta da zero...e magari anche le musiche (sono si e no il 40% dell'intero game).
Secondo me esistono più giochi che non sfruttano le rtp poi che altro...
Spoiler
Spoiler

#13 OFFLINE   Loppa

Loppa

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 248 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Town of the DeaD
  • Tool:
    RMK2K 4.0

Inviato 30 January 2010 - 03:24 PM

Si, è solo la grafica e il comparto sonoro. Secondo me invece ci sono troppi giochi che utilizzano sempre le solite RTP.
Immagine inserita

#14 OFFLINE   herupty

herupty

Apprendista Maker

• Utenti RM
  • 640 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Tool:
    S.E.R.P.E. ;P

Inviato 30 January 2010 - 09:03 PM

beh...io in giro non ho visto molti giochi con le RTP......completi......
lool
Spoiler

#15 OFFLINE   X-Dos interactive

X-Dos interactive

Mkr - Dreamer

• RM-Dreamers
  • 135 Messaggi:
  • Tool:
    RpGMaker 2000/3

Inviato 31 January 2010 - 05:32 PM

la verità è che la possibilità di agire sul codice ha prodotto l'effetto contrario.

Mentre con rpgmaker2000/3 bisogna programmare TUTTO a mano, con rpgmakerXP/VX la gente non vuole perderci tempo e non fa altro che fare dei giochi "non suoi" utilizzando scopiazzature di script gia esistenti. Facile così!
Senza contare che TUTTI gli screen che vedo sono fotocopie, tutti utilizzano rtp, allora io dico: ma se non si è in grado di fare grafica avanzata per un gioco, perchè la gente non programma con rpgmaker2000? Fin ora ho visto LEGGENDARI GIOCHI fatti con il 2000, ma ancora nessuno di quelli fatti con l'XP, pur essendo quest'ultimo un tool migliore e più avanzato.

Lo dissi tempo fa e lo confermo: l'avvento dell'rpgmakerXP segnerà la fine dei giochi amatoriali di qualità
Immagine inseritanon si programma per la famanon si programma per i soldi, tantomeno per gli altri...si programma per il gusto di farloMystic Dream[||||||||||]

#16 OFFLINE   Loppa

Loppa

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 248 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Town of the DeaD
  • Tool:
    RMK2K 4.0

Inviato 31 January 2010 - 07:10 PM

Ecco. Era proprio a questo che volevo arrivare, grazie X ^^
Immagine inserita

#17 OFFLINE   kaine-87

kaine-87

RM Utente

• Utenti RM
  • StellettaStelletta
  • 25 Messaggi:
  • Localitàcagliari
  • Progetto 2k/2k3:
    Ribellion
  • Tool:
    rpg maker 2003

Inviato 31 January 2010 - 10:19 PM

sono d'accordo con X-Dos interactive
Spoiler

#18 OFFLINE   X-Dos interactive

X-Dos interactive

Mkr - Dreamer

• RM-Dreamers
  • 135 Messaggi:
  • Tool:
    RpGMaker 2000/3

Inviato 01 February 2010 - 10:47 AM

mi fa piacere sapere che non sono l'unico che la pensa così ^^
Immagine inseritanon si programma per la famanon si programma per i soldi, tantomeno per gli altri...si programma per il gusto di farloMystic Dream[||||||||||]

#19 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:

Inviato 01 February 2010 - 11:04 AM

Ragazzi forse ci sono cose che avete ignorato..l'avvento dello script ha portato molte persone ad interessarsi al codice...e c'è differenza dal vedere sempre screen rtp, e provare FULL GAME fatti con le rtp..
Io credo che non sia colpa di Rpg Maker XP/VX dato che se uno vuole le cose se le fa interamente ad eventi..il problema è che nel giro di 3 anni è totalmente cambiata la generazione e sono pochi quelli che makerano seriamente...
Spoiler
Spoiler

#20 OFFLINE   X-Dos interactive

X-Dos interactive

Mkr - Dreamer

• RM-Dreamers
  • 135 Messaggi:
  • Tool:
    RpGMaker 2000/3

Inviato 01 February 2010 - 12:54 PM

e un motivo ci sarà, 3xter

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi