F.A.Q
Le domande più frequenti riguardo le funzioni di rpg maker xp
Qui di seguito,un elenco di tutte le domande più frequenti fatte da chi apre per la prima volta il tool ^^
La lista verrà aggiornata quando ci sarà un'altra domanda da inserire.
Chi vuole contribuire a questa guida,miglioranndola e inserendo altre domande,mi manda un mp,o posti pure su questo topic :)
D: Cos'è una condizione "Se" o "IF"?
R: Chiamate anche IF, grazie alle condizioni SE l'evento reagirà in modo diverso in base a determinati fattori. COnfusi, vero? Meglio fare un esempio, allora.
Dunque, creiamo un NPC che ci dica due frasi diverse in vase ai personaggi che abbiamo nel party. Facciamo così:
condizione SE: eroe "Arshes" nel party
messaggio: ah, ciao Arshes! Sono Giulian, ti ricordi di me?
ELSE (ALTRIMENTI)
messaggio: salve, stranieri! Ci conosciamo?
END
Visto? Se l'eroe Arshes è nel party, il nostro evento ci dirà una cosa, altrimenti comparirà un messaggio diverso. Questo è solo un piccolo esempio, le IF si possono usare anche per altre cose, ad esempio legandole a delle switch o variabili.
D: Come posso aprire un progetto/demo se ho una versione differente di Rpgmaker XP?
R: Basta andare prima sul file "Game.rxproj", aprirlo con il blocco note e sostituire i numeri della versione corrente con quelli della vostra versione.
Poi aprite il file "Game.ini" del progetto scaricato e sostituite la "Library" corrente con la vostra, opportunamente copiata e incollata (es. Library=RGSS100J.dll).
Ora, il progetto si può aprire e modificare, purtroppo i Font non compaiono.
Potete usare anche un'altro metodo,che sarebbe quello di creare un'altro progetto e copiare le cartelle su questo nuovo ^^
Se non vi si leggono i font,usate questo script:
D: Non mi appaiono le lettere nel comando 'Change Hero Name'!
R: Nello script editor basta sostituire Window_NameInput con questo:
D: Il DataBase è tutto in inglese.
R: Per chi volesse il database standard con le varie classi, oggetti e magie tradotte nella nostra lingua madre, può scaricarlo da qui: Database Italiano
I files vanno inseriti nella cartella c:/Programmi/RPGXP/System/Data
D: Le finestre del programma sono enormi e quindi non riesco a visualizzare alcuni tasti/funzioni.
R: Per risolvere è necessario un fonts, da installare nella cartella C/WINDOWS/Fonts.
Potete scaricarlo qui: Font
D: Che file musicali posso usare?
R: In RMXP si usano file .wma, .midi e .mp3, ma bisogna sempre stare attenti con gli .mp3 perchè potrebbero far entrare il gioco nell'illegalità, visti i diritti d'autore.
D: Posso usare file .gif?
R: No,rmxp non supporta tale estensione,ma solo jpeg o png.
La cosa è simulabile tramite picture,o uno script che lege gli .avi.
D: Sono un neofita alle prime armi con rpg maker,è disponibile una guida?
R: Certo,basta andare al seguente indirizzo(Guida creata da Losco Individuo): Guida Rpg Maker XP
D: Ho messo uno script nel mio editor, e mi da un errore chiamato "?????????????????"!
R: Di solito, quando si presenta questo errore è perchè nel vostro Editor esistono due script completamente uguali oppure perchè c'è qualcosa che manda in completo tilt il gioco.
Controllate bene il vostro editor, prima di postare aiuto! ^^
Eventualmente,esponete la riga di errore che vi indica nello script editor nella sezione supporto script :)
D: Il progetto si chiude senza darmi alcun errore...
R: E' possibile che sia la vostra versione a causarvi i problemi.
Consigliamo sempre di avere installato la versione 1.02 o la 1.03 reperibili anche dal nostro sito: www.rpgmkr.net
D: Non mi funziona uno script e mi esce un errore...che cosa può essere?
R: Generalmente non possiamo sapere l'errore,se prima non ce lo mostrate chiedendo supporto nella sezione ;)
D: Come faccio a passare il mio gioco ad un amico che non ha Rpgmaker xp?
R: I file presenti nel setup criptato devono essere questi:
- La cartella graphic con tutte le risorse utilizzate, rtp comprese.
- La cartella audio con tutte le risorse utilizzate, rtp comprese.
- La cartella Data con tutti i suoi files.
- La .dll utilizzata (es. rgss100J.dll),che va copiata dalla cartella c:/Windows/System32.
- Il file game.ini -impostazioni di configurazione- (Nb. Nel file game alla voce RTP1 bisogna cancellare la scritta “Standard”).
- Il file game - rgss player (l'icona del sole rosso).
- Eventuali fonts strani utilizzati nel gioco.
D: Come faccio a non far aprire il progetto del mio gioco a coloro che lo scaricano?
R: Semplice: basta andare su “File”, poi su “Crea setup” e, una aperta la finestra di setup, spuntare la casella con scritto “Cripta i dati”. In questo modo il giocatore che scarica il gioco troverà solo il file di installazione (senza le cartelle con la grafica usata).
D: E' possibile creare un evento comune che modifichi una variabile ogni secondo?
R: Basta creare un evento, in processo parallelo, con dentro la stringa per modificare la variabile seguita da un wait di 20 frames (che corrisponde ad 1 secondo).
D: Come si gestisce la pressione di due tasti contemporaneamente?
R: Contemporaneamente no, ma utilizzando il comando “Controllo tasti” si può verificare la pressione di tasti in sequenza.
E' presente anche una guida sul forum creata dal nostro moderatore kekkorider: Tutorial sul controllo tasti
D: Come si fa ad assegnare determinati tasti della tastiera a delle funzioni del gioco?
R: I tasti normalmente assegnabili si possono vedere premendo F1 durante il gioco.
Altrimenti bisogna ricorrere allo script di Cybersam che permette di usarne molti di più.
D: Il personaggio si blocca in prossimità di un altro evento, come fare?
R: Basta selezionare, nelle opzioni dell'evento, la voce "fantasma" in modo che il pg ci possa passare sopra.
D: Come si mettono le immagini, ossia i face, nei messaggi?
R: Bisogna utilizzare uno script chiamato AMS (Advanced Message Script). Una volta inserito basta scrivere \f[NOMEFACCIA]. Sostituite NOMEFACCIA con il nome del file grafico che dovete importare nella directory Graphics/Pictures del vostro progetto. Dev'essere un file .PNG di 96x96 pixel. Non è necessario scrivere l'estensione del file.
D: Come si crea un Png (Personaggio Non Giocabile - in inglese Npc) che si muova da solo e con cui iniziare, ad esempio, un dialogo?
R: Basta creare un evento: qui, oltre a scegliere la grafica del pg, possiamo inserire tramite i comandi “Muovi evento” e “Messaggio” rispettivamente il percorso da far fare al pg e le frasi da dire.
D: Come si crea un collegamento tra due mappe?
R: Creiamo un nuovo evento nel punto in cui voglaimo che avvenga il teletrasporto, ed inseriamo all'interno dell'evento il comando “Trasporto” e selezioniami il punto di destinazione.
Il trasporto avviene in due modi: o tramite “Azione” o al “Tocco con l’eroe”, entrambe da scegliere nelle condizioni d’avvio dell’evento.
D: Come si fa a far apparire un immagine sullo schermo?
R: Andiamo nella seconda pagina degli eventi e nella prima colonna scegliamo "Mostra immagine" (ci sono anche le coordinate x e y per posizionare l'immagine come si vuole). Per importare una immagine bisogna andare sulla barra degli strumenti, poi su Tools -> Rtp Manager -> selezionare Pictures e poi cliccando su importa scegliere l'immagine che si vuole. Per non visualizzare più l'immagine bisogna usare il comando "Cancella immagine".
D: Come si fa a bloccare un evento per poi sbloccarlo in un secondo momento?
R: Usiamo le Switch. Facciamo un esempio:
una volta superata "la missione X" basta settare una switch
D: Cosa significa la frase "Create una nuova classe sopra main"?
R: Basta andare nello script editor, andare all’ultima voce, ossia Main, fare click con il pulsante destro del mouse e aggiungere un nuovo spazio in cui andremo a inserire il nuovo nome dello script e sulla destra lo script in questione.
D: Come si fa a far si che un evento si ripeta una volta sola?
R: Bisogna utilizzare le Switch (locali o normali, utilizzeremo le prime per facilità).
Creiamo il nostro evento: mettiamo, ad esempio, un testo con scritto “Ciao” e successivamente aggiungiamo una Switch locale A = on. Andiamo a creare poi una nuova pagina e nelle condizioni di avvio settiamo la Switch locale A = on. In questo modo il nostro evento (ad es. un chara) dirà solo una volta “Ciao” (non trovando altri comandi da eseguire nella nuova pagina che andrà a caricare).
D: E’ possibile fare un introduzione del gioco?
R: Si è possibile farla sia tramite script sia tramite eventi: in quest’ultimo caso sta alla vostra fantasia creare l’intro usando i vari comandi per mostrare delle immagini, inserire dei suoni, far muovere dei chara, inserire degli effetti di luce, ecc…
D: Come faccio ad importare una risorsa?
R: Semplice,basta andare nell'RTP Manager(o schiacciare F10),e da li scegliere le varie categorie di importo.
E' possibile incontrare i nemici simulando l'erba alta come succede nei giochi Pokemon?
Certo,è possibilissimo ^^
In questo link trovi un tutorial creato da Mexod per simulare la stessa cosa:>>Vedi tutorial<<
Si ringraziano: Ally, Tidus, Tim, Dad, Mexod