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16 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Ally

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    undefined method 'stupid_title' found for nil:NilClass

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Inviato 06 February 2012 - 01:13 AM

Nome Script: Picture Bug Fix
Versione: Fix Bug
Autore/i: Raizen884, Johnbolton, Gab!

Informazioni:
Quando una picture viene cancellata, gli script di rmvxace, mantengono un leggero ritardo di eliminazione di queste.
La cosa non è percepibile con poche immagini, ma se ne usate ad esempio una decina, la cosa si noterà con freeze e lag.
Per questo è stato creato questo piccolisismo script che fixerà questo piccolo (ma a quanto pare fastidioso), bug ^^

Pinno il topic per lasciarlo in evidenza ;)

Istruzioni:
Inserite lo script sotto Material.

Script:
#=======================================================
#                Picture Bug Fix
# Author : Raizen884
# Creditss : JohnBolton, Gab!
# The script will correct a fatal bug caused by image deleting,
# the more images deleted caused a constant freeze and lag
# to the game.
#=======================================================
# It is better for this script to go over every new script added
# to the scripts, and below all the original RMVXA scripts
#=======================================================
class Sprite_Picture < Sprite
  def update
        super
        if @picture.name != ""
        update_bitmap
        update_origin
        update_position
        update_zoom
        update_other
  else
        self.bitmap.dispose if self.bitmap != nil
        end
  end
end

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#2 OFFLINE   +Astro86

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Inviato 30 November 2012 - 12:43 PM

ho un errore.... mi fixxa troppo xD
cioè non mi fa vedere nessuna immagine anche se dovrebbe apparire
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#3 OFFLINE   mikb89

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Inviato 30 November 2012 - 01:34 PM

ho un errore.... mi fixxa troppo xD

Ahahaha la metto in firma questa :D

Comunque figo lo script, mi sa che c'è lo stesso problema pure su XP, quindi mi serve :3
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#4 OFFLINE   Ally

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    undefined method 'stupid_title' found for nil:NilClass

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Inviato 30 November 2012 - 03:47 PM

cioè non mi fa vedere nessuna immagine anche se dovrebbe apparire

Che vuol dire? xD
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#5 OFFLINE   mikb89

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Inviato 30 November 2012 - 04:41 PM

lol preso dalla battuta non ho fatto caso al problema, cercate di essere meno simpatici xD

Fai una cosa un attimo (o anche più di uno in verità), togli quello script e prova questo:
class Sprite_Picture < Sprite
  def update_bitmap
    if @picture.name.empty?
      if self.bitmap != nil
        self.bitmap = Bitmap.new(1,1)
        self.bitmap.dispose
      end
      self.bitmap = nil
    else
      self.bitmap = Cache.picture(@picture.name)
    end
  end
end

E vedi:
- se dà ancora quel problema;
- se funziona (cioè fixa mediamente xD).
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#6 OFFLINE   +Astro86

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Inviato 30 November 2012 - 10:29 PM

Che vuol dire? xD

Che ad esempio che sulla mappa mi deve apparire una immagine, senza questo script mi appare regolarmente, con la script non mi appare nulla

lol preso dalla battuta non ho fatto caso al problema, cercate di essere meno simpatici xD

Fai una cosa un attimo (o anche più di uno in verità), togli quello script e prova questo:

class Sprite_Picture < Sprite
def update_bitmap
if @picture.name.empty?
if self.bitmap != nil
self.bitmap = Bitmap.new(1,1)
self.bitmap.dispose
end
self.bitmap = nil
else
self.bitmap = Cache.picture(@picture.name)
end
end
end

E vedi:
- se dà ancora quel problema;
- se funziona (cioè fixa mediamente xD).

cosi funziona
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#7 OFFLINE   mikb89

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Inviato 01 December 2012 - 12:00 AM

Ok, allora il problema è che lo script dispone le immagini presenti in cache, rendendole così invisibili.

E quindi boh, dove è stato trovato agli altri funzionava?
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#8 OFFLINE   +TecnoNinja

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Inviato 01 December 2012 - 01:39 PM

Ok, allora il problema è che lo script dispone le immagini presenti in cache, rendendole così invisibili.

E quindi boh, dove è stato trovato agli altri funzionava?

non ho ben capito cosa succeda a lui, ma io uso quello script e non mi è mai capitato nulla (il mio menù è fatto da più di 50 picture contemporaneamente, senza probabilmente avrebbe problema a girare...)
per curiosità, ho provato a sostituirlo con il tuo e, a me, da errore quando esco dal menù...un nil non so cosa XD
riportavo solo la mia esperienza...tutto qui, spero possa essere utile a qualcosa

PS: se vuoi ti dico esattamente l'errore ^^

#9 OFFLINE   mikb89

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Inviato 01 December 2012 - 02:20 PM

Sì, dimmi l'errore ^^
Comunque mi sa che dipende da quali picture si usano e come, quindi è un po' complicato capire cosa succede esattamente.
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#10 OFFLINE   +TecnoNinja

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Inviato 01 December 2012 - 02:34 PM

Ecco l'errore:

Script "Sprite Picture" line54: NoMethodError occured
undefined method 'width' for nilClass

Messaggio modificato da Ally, 01 December 2012 - 02:36 PM
Inserito il codice nel tag [CODE].


#11 OFFLINE   +Astro86

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Inviato 01 December 2012 - 09:57 PM

TecnoNinja il tuo menù ad immagini e controllato da una script fatta apposta? perché a quel punto sono immagini pre-caricate nella cache dalla script
le mie invece sono si o no una decina ma sono gestiti da eventi che li carica nella cache quando l'evento si attiva


poi non so penso che in pratica succede questo ^ ^
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#12 OFFLINE   mikb89

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Inviato 01 December 2012 - 11:24 PM

Forse c'è anche qualche script che fa conflitto mi sa... non saprei dire da chi, ma probabile che c'è xD
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#13 OFFLINE   +TecnoNinja

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Inviato 02 December 2012 - 04:03 PM

no...il mio menù è completamente fatto ad eventi da me...nessun script che vada a manipolare le immagini...solo quello che c'è all'inizio del topic, messo più che altro per evitare il bug legato alle picture...

#14 OFFLINE   +Astro86

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Inviato 02 December 2012 - 09:46 PM

bho allora sarà problema mio
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#15 OFFLINE   Ally

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Inviato 02 December 2012 - 11:59 PM

Astro, tu non avevi risolto?
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#16 OFFLINE   mikb89

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Inviato 03 December 2012 - 07:32 AM

Astro ha risolto con il mio, che però non funziona a tecno per non so quale motivo.
In tutto questo io ovviamente non ho provato nessuno dei due xD

Comunque a qualcuno funziona il primo e qualcuno il secondo, direi che siamo a posto così. Se eventualmente in futuro a qualcuno non funzionerà nessuno dei due si vedrà di risolvere ^^
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#17 OFFLINE   +Astro86

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Inviato 03 December 2012 - 12:14 PM

si infatti, comunque, forse aiuterò qualcuno xD

ammetto che ho altri Bug Fix uno che riguardano le variabili e uno che riguarda l'interprete (non ricordo dove li ho presi e non posso fornire il codice in quanto e stato integrato con gli script originali) ma penso sia stato quello il mio problema con questa script

comunque non credo di aver ringraziato mikb89 la sua variante a me funziona, ma come detto è una variante e per chi non ha problemi usasse il codice in prima pagina ;)
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