Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:19 PM) a parte i denti -che stanno decidendo di darmi noia in questi giorni-, tutto okay~
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:18 PM) bene ^.^ ... Tu??
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:17 PM) come va? xD
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) okay
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) ah
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:14 PM) ciao miha... ai dont spic inglisc
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) how'sa goin'?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) ciao Mel!
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:07 PM) ciao
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:06 PM) salve D:
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalalala
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) naoinvaoèvpodlnvvrovnovnondpppppppppmvdgdvjomvmvpe
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:36 PM) che coa che robaé
@  Abadon : (23 May 2012 - 07:34 PM) dopo che il forum è andato fuori servizio si è persa un po' la chat D:

Il Party perfetto!

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 31 January 2012 - 11:14 PM

Parlando con Fen su MSN, mi sono chiesto quale potrebbe essere il numero 'perfetto' per un Party in un determinato genere di gioco.
A parer mio è fondamentale avere un numero giusto, anche per non uscire fuori dalle proprie aspettative o averne troppi da non riuscire poi a caratterizzarne al meglio neanche uno.
A volte, appunto, mi/ci ritrovo/iamo, a dover giocare a progetti che hanno 3 personaggi fissi, mentre su altri, 8 (di cui 4/5 sostituibili), ma che poi vengono caratterizzati male e quindi ne si usano nel secondo caso la metà e basta, senza far fare neanche un upgrade di livello agli altri (xD)

Apro quindi questo thread per tenerlo anche un pò come punto di riferimento nel caso qualcuno cerchi qualcosa a riguardo ^^

Quindi, secondo voi, nei vari generi di giochi, quali possono essere le combinazioni giuste per un party equilibrato da maschi e femmine?
Immagine inserita
Spoiler

#2 OFFLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 01 February 2012 - 09:37 AM

Dipende. In FFVI tutti i personaggi meno 3 erano ben caratterizzati. Ad eccezione appunto di Gogo, Umaro e Mog che potevi anche non avere nel party. Persino Shadow aveva una storia da scoprire, anche se è un personaggio secondario. Però bisogna, alla creazione di un personaggio, avere in mente la sua storia e dargli un perchè. Se si deve unire al gruppo solo perchè è un magoe serve, tanto vale non metterlo. Se si unisce a te per sport bisogna fare in modo di far scoprire al giocatore alcune sfumature del personaggio. Dipende. Per me possono restare anche 4, però non a tutti piace il team guerriero mago chierico ladro/monaco. Magari i classici con delle aggiunte, tipo arciere paladino ninja etc. O farli evolvere XD Tipo guerriero che può specializzarsi e diventare gladiatore/paladino, ladro che può diventare assassino o ninja, mago che diventa arcimago ecc.
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

#3 OFFLINE   Reyhue

Reyhue

RM Avanzato

• Utenti RM
  • StellettaStellettaStelletta
  • 54 Messaggi:
  • LocalitàNel castello del boss finale del tuo progetto.
  • Tool:
    Preferisco il 2k3

Inviato 01 February 2012 - 11:37 AM

Io penso che un party formato da 6 o 7 persone sia buono, però devi riuscire a distinguere bene un pg da un'altro. Voglio dire che ad esempio non puoi fare nello stesso party due ninja o due samurai (ovviamente se il gioco non è basato sui samurai o sui ninja XD ), e anche il carattere a parer mio deve essere diverso di pg in pg: se ci sono quattro pg tutti seri che non parlano mai poi il gioco diventa veramente noioso.Una buona idea è di mettere in contrasto il carattere di due pg creando ad esempio l'assassino serio e silenzioso costretto a stare nel gruppo con un guerriero stupido che sbraita sempre e fa baldoria.
Immagine inserita
Spoiler
Immagine inserita Immagine inserita

#4 OFFLINE   Xan XVI

Xan XVI

RM Utente

• Utenti RM
  • StellettaStelletta
  • 28 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Mistery:Enchanted
  • Progetto XP:
    ToA:Story of a young Sioux
  • Tool:
    RPG Maker 2k v4.0
    RPG Maker XP v1.1

Inviato 04 February 2012 - 12:05 AM

Il mio parere invece è che dipende dal gioco.
Tipo, in un horror ci stanno bene due o tre personaggi giocabili(ma poi è un mio parere)
Invece, in qalcosa di comico mi immagino che ci siano più personaggi, così si ride di più
E in un gioco alla Assassin's Creed uno basta e avanza.
Ma tutti devono avere un carattere diverso, se ce ne sono molti, sennò esce che lo cestini subito :D
Queste sono le mie opinioni(il 0,00009% xD)
Mistery:EnchantedStato:Database:35%Eventi:26%Immagine inseritaE tu in che personaggio ti identifichi?

#5 ONLINE   Abadon

Abadon

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 103 Messaggi:
  • Ruolo:
    Graphic
  • Progetto Ace:
    Chora
  • Tool:
    RPG Maker 2k3

Inviato 05 February 2012 - 01:56 AM

Sono d'accordo con Xan XVI.
Non esiste un numero di personaggi "giusto", ma solamente il numero giusto di personaggi per quella storia.
Credo che ogni personaggio all'interno di un gioco debba essere usato perchè utile, non perchè è li per caso, come per esempio Quina di Final Fantasy 9. Lei è completamente fuori luogo secondo me, non ha una storia, non fa molto nella trama principale, non capisco perchè esista (poverina D:).

Io credo che, restando in tema Final Fantasy, che il miglior equilibrio di personaggi si abbia nel 10 perchè ognuno ha una particolarità che lo distingue e TUTTI, anche Rikku che è l'ultima arrivata, ha un suo ruolo fondamentale.

Ecco, questo è un mio pensiero, quindi posso dire che il party perfetto può essere formato da 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8... personaggi, purchè realmente giocabili sia a livello di battaglia sia a livello di coinvolgimento emotivo.

Coming Soon

Immagine inserita

Clickami :D

"...non hai bisogno di cercare, è tutto dentro di te..."

Contest

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

#6 ONLINE   MihaChan

MihaChan

RM Avanzato

• Utenti RM
  • StellettaStellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • LocalitàRadiant Garden *-*
  • Ruolo:
    Pixel Artist
  • Progetto Ace:
    Key Chronicles: Signs of Destiny
  • Tool:
    RPG Maker VX Ace!

Inviato 05 February 2012 - 04:28 PM

Abadon92, dice:

Sono d'accordo con Xan XVI.
Non esiste un numero di personaggi "giusto", ma solamente il numero giusto di personaggi per quella storia.
Credo che ogni personaggio all'interno di un gioco debba essere usato perchè utile, non perchè è li per caso, come per esempio Quina di Final Fantasy 9. Lei è completamente fuori luogo secondo me, non ha una storia, non fa molto nella trama principale, non capisco perchè esista (poverina D:).

Io credo che, restando in tema Final Fantasy, che il miglior equilibrio di personaggi si abbia nel 10 perchè ognuno ha una particolarità che lo distingue e TUTTI, anche Rikku che è l'ultima arrivata, ha un suo ruolo fondamentale.

Ecco, questo è un mio pensiero, quindi posso dire che il party perfetto può essere formato da 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8... personaggi, purchè realmente giocabili sia a livello di battaglia sia a livello di coinvolgimento emotivo.

Concordo in pieno su tutto!!!

~My Gallery~

I have to stop saying “How stupid can you be".

I think people are starting to take it as a challenge.

#7 OFFLINE   triko

triko

Recensori

• Recensori
  • 190 Messaggi:
  • LocalitàRIMINI
  • Progetto XP:
    DRAGON KILLER
  • Progetto VX:
    THE DAWN OF DARKNESS
  • Tool:
    RPG MAKER VX
    RPG MAKER XP

Inviato 05 February 2012 - 07:07 PM

Final fantasy mi ha cresciuto in particolare l'8 li di quantera il party? comunque più un party è grande più la storia deve essere grande come in final fantasy VIII il gioco era lunghissimo e nonostante tutto il party era ben strutturato ognuno aveva la sua storia e questo a reso il gioco un vero capolavoro ma non solo tutti i personaggi li ho fatti arrivare al livello 99, quindi per me il pary va da un minimo da 2 ad un massimo di 8 ed se ben strutturato si potra fare un party eccellente ;)
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaContest vinti
Spoiler
Spoiler

#8 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 08 February 2012 - 06:20 AM

Credo che il discorso non sia prendere di esempio FF, anzi, quasi quasi si, ma questo per rendere l'idea di party, che , come avete detto, non in tutte le saghe alcuni hanno personaggi importanti o rilevanti.
Se prendiamo d'esempio l'8, Laguna aveva un suo perchè, e di conseguenza il personaggio principale (Squall) aveva una storia incredibilmente enorme dietro e ben studiata (come tutto il resto del gioco).

Come dice il buon Ab invece, nel 9, Q cosa ci stava a fare? O_o

A conclusioni fatte quindi, ci può essere o non essere un party già 'prestabilito' a prescindere dallo stile di un progetto.
In RE ci sono pochi personaggi, le quali ognuno ha la sua storia (non ai livelli di FF, ma parliamo di due stili completamente diversi)...ma :

Citazione

Al fatto poi che i personaggi siano equilibrati o no, possiamo porci anche due domande, del tipo:
- Una ragazza del gruppo, può essere innamorato del macho di turno?
- Se c'è un'altra ragazza di mezzo, ci può essere un battibecco tra loro portando ancora più avanti la storia?
- Se sub entra una terza ragazza, la cosa sarà più conivolgente e ci sarà più dialogo?
- ...altro...

Alla fine, sta tutto nel creare una storia a quanto pare. In base a quella, si tirano fuori i personaggi, e sempre in base a questi la storia verrà portata avanti.

Abbiamo tirato fuori delle perle di saggezza? °°
:grah1
Immagine inserita
Spoiler

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi