Toggle Chat
RM - Chat
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Pro/Contro Rpg Maker Vx Ace
#1 OFFLINE
Inviato 02 January 2012 - 08:11 PM
Come abbiamo visto, Enterbrain ci ha fornito questo nuovo programma Rpg Maker Vx Ace, di cui noto che ormai tutti si stanno dedicando a questo tool.
Ma a voi piace questo tool? O ha qualcosa di sbagliato?Grafica?Script?Innovazioni?
Dite la vostra :)
Status Progetto:
#2 OFFLINE
Inviato 02 January 2012 - 09:35 PM
#3 OFFLINE
Inviato 02 January 2012 - 10:31 PM
Eksmanen, dice:
comunque io non ho provato ne l'uo ne l'altro quindi non ti posso rispondere per ora rimango fedele all'xp ;)
#4 OFFLINE
Inviato 03 January 2012 - 12:01 PM
-Hanno migliorato sensibilmente il mapping dal VX normale. Sarebbe stato carino mettere più di due livelli in modo da non dover ricorrere per forza agli eventi, ma il fatto che i tileset siano aumentabili è già qualcosa
-Ha un sistema di ombre automatico che permette anche di cambiare le sorgenti di luce cancellando quelle generate automaticamente e spostandole altrove
-E' possibile decidere delle zone velenose al passaggio dei chara
-Ha un caterpillar integrato, assieme a dei chara maker (anche se limitato)
-Le RTP sono migliori
-Ha delle musiche carine
-Il database è migliorato
Contro:
-E' ancora troppo simile al VX per mappare, conta troppo sugli autotile e non puoi avere tileset giganti con un po' di tutto.
-Le RTP sono migliorate ma non usabili perfettamente, bisogna spostare mobili e ponti per farli dove dovrebbero stare.
-E' rimasto tutto squadrato quando avrebbero potuto perdere 2 minuti a levare la squadrettatura dei tileset.
-Gli script sono da sistemare avendo passato da rgss2 a rgss3, magari di poco ma bisogna starci a perdere un po' di tempo dietro.
-Hanno perso tempo a fare il caterpillar ma il menù è rimasto quello di prima così come il sistema di battaglia è rimasto frontale, potevano metterne un altro paio per aggiungere un minimo di scelta.
-La windowskin è sempre modificabile da script
-Il generatore di dungeon casuali fa sempre schifo XD
Tutte piccole cose eh, sicuramente è migliorato parecchio comunque e offre più dei precedenti. Appena avrò tempo me lo proverò per bene.
Se vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.
#5 OFFLINE
#6 OFFLINE
Inviato 03 January 2012 - 05:48 PM
triko, dice:
Eksmanen, dice:
comunque io non ho provato ne l'uo ne l'altro quindi non ti posso rispondere per ora rimango fedele all'xp ;)
Comunque povera Enterbrain, riconosco che in campo tecnico sono notevolmente migliorati ed hanno esteso le potenzialità, ma cosa ci voleva a tenere il metodo di combattimento laterale del 2k3 che andava benissimo? O.o
#7 OFFLINE
Inviato 03 January 2012 - 06:50 PM
Eksmanen, dice:
triko, dice:
Eksmanen, dice:
Comunque povera Enterbrain, riconosco che in campo tecnico sono notevolmente migliorati ed hanno esteso le potenzialità, ma cosa ci voleva a tenere il metodo di combattimento laterale del 2k3 che andava benissimo? O.o
Status Progetto:
#8 OFFLINE
Inviato 03 January 2012 - 07:02 PM
Eksmanen, dice:
triko, dice:
Eksmanen, dice:
p.s
o dio che figura di m***a!!!che ho fatto
#9 OFFLINE
Inviato 04 January 2012 - 07:45 PM
#10 OFFLINE
Inviato 10 January 2012 - 05:01 AM
Citazione
@Juu: Con il tuo permesso, vorrei inserire i pro e i contro nella pagina del portale dedicata al VX Ace (non ancora disponibile).
@Eksmanen:
Citazione
Io sono favorevole, in questo modo si hanno le cose gestite in maniera adeguata e in base all'esigenza di chi usa il tool. Per non pensare poi che le cose base per fare un gioco ci sono eccome.
Certo, poi ci sono i Newbie, ma fondamentalmente a loro che interessa di questo?
Ognuno fa ciò che è capace di fare.
Fai il mapper? Mappa.
Sei uno scripter? Programma.
E così via...
Proprio per questo c'è l'RGSS e ci sono i vari ruoli a cui uno prende parte.
Tornando un pò più in topic, trovo che il Database è migliorato parecchio, e che l'RGSS3 sia pochino più semplice rispetto ai precedenti.
Riguardo al mapping, mi astengo dato che io mappo solo in parallax, ma anche qui, hanno tappato una pezza che c'era nel VX: la limitazione dei tileset.
Pro e Contro veri e propri poi, dovrei aspettare di usare il tool più a fondo.
#11 OFFLINE
Inviato 10 January 2012 - 11:06 AM
Citazione
Prego faccia pure ;)
Citazione
Sì però una funzione tipo caterpillar che ti fa selezionare un bs? Poi te lo danno di base e anche stupido e tu te lo personalizzi XD Così però non devi stare a cercartene uno se non sei bravo con gli script (ed essere costretto ad aspettare che un altro ci pensi per te XD). Ai newbie interessa eccome, come già detto sono i primi a voler mettere di tutto nel progetto, cercando script e cose assurde che poi non sanno usare, mentre con un click farebbero tutto XD
Ecco, le mappe, il fatto che tu parallaxi è dovuto al fatto che il vx come mapping faceva schifo e non è migliorato moltissimo, fosse stata una cosa tipo l'xp con sì più autotiles, ma tileset illimitati lunghi quanto ti pare e magari con un livello di mappa in più forse non dovresti perdere tempo a fare mappe da 0. Fatte col tool sono molto più veloci, anche se imperfette.
Se vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.
#12 OFFLINE
Inviato 10 January 2012 - 08:11 PM
Citazione
Citazione
Credo che la personalizzazione del proprio progetto debba essere importante, se no ci ritroviamo ad avere tutti cose simili o pressochè uguali :3
#13 OFFLINE
Inviato 10 January 2012 - 08:15 PM
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi