Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  Pech93 : (24 May 2012 - 01:55 PM) ho aggiunto delle composizioni originali!!! Chi le vuole ascoltare e dare qualche commento costruttivo?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:19 PM) a parte i denti -che stanno decidendo di darmi noia in questi giorni-, tutto okay~
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:18 PM) bene ^.^ ... Tu??
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:17 PM) come va? xD
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) okay
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) ah
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:14 PM) ciao miha... ai dont spic inglisc
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) how'sa goin'?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) ciao Mel!
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:07 PM) ciao
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:06 PM) salve D:
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalalala
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) naoinvaoèvpodlnvvrovnovnondpppppppppmvdgdvjomvmvpe
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:36 PM) che coa che robaé

Pro/Contro Rpg Maker Vx Ace

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   SonicMaker

SonicMaker

Maker Dilettante

• Utenti RM
  • 328 Messaggi:
  • LocalitàTerra XD
  • Progetto 2k/2k3:
    Nessuno(per ora)
  • Progetto XP:
    Nessuno(per ora)
  • Progetto Ace:
    STH: Blue Adventure
  • Tool:
    Rpg Maker Vx Ace - Rpg Maker Vx - Rpg Maker 2003

Inviato 02 January 2012 - 08:11 PM

Salve a tutti apro questo topic per fare una domanda a voi:
Come abbiamo visto, Enterbrain ci ha fornito questo nuovo programma Rpg Maker Vx Ace, di cui noto che ormai tutti si stanno dedicando a questo tool.
Ma a voi piace questo tool? O ha qualcosa di sbagliato?Grafica?Script?Innovazioni?
Dite la vostra :)
Proggetti In Corso:Immagine inseritaStatus Progetto:
Spoiler
Immagine inserita

#2 OFFLINE   Eksmanenvencers

Eksmanenvencers

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 120 Messaggi:
  • LocalitàLivornese puro... boia deh.
  • Ruolo:
    Mapper
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 02 January 2012 - 09:35 PM

Non ho molto da dire, prima di tutto il mapping non mi piace come nel suo precedente e in più preferisco il 2k3 e l'XP perchè le grafiche sono più accessibili per pixellart.
--FIRMA--Tizio: "I bambini guardano nell'armadio se c'è l'uomo nero... ma l'uomo nero guarda nel suo se c'è Chuck Norris!"Io: "Si ma Chuck Norris controlla nel suo condotto d'areazione se c'è Gordon Freeman!"
Spoiler
--FINE FIRMA--

#3 OFFLINE   triko

triko

Recensori

• Recensori
  • 190 Messaggi:
  • LocalitàRIMINI
  • Progetto XP:
    DRAGON KILLER
  • Progetto VX:
    THE DAWN OF DARKNESS
  • Tool:
    RPG MAKER VX
    RPG MAKER XP

Inviato 02 January 2012 - 10:31 PM

Eksmanen, dice:

Non ho molto da dire, prima di tutto il mapping non mi piace come nel suo precedente e in più preferisco il 2k3 e l'XP perchè le grafiche sono più accessibili per pixellart.
la sua domanda era un po' diversa lui ha chiesto i pro e i contro tra il vx e il vx ace e non gli altri vechi tool XD
comunque io non ho provato ne l'uo ne l'altro quindi non ti posso rispondere per ora rimango fedele all'xp ;)
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaContest vinti
Spoiler
Spoiler

#4 OFFLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 03 January 2012 - 12:01 PM

Pro:
-Hanno migliorato sensibilmente il mapping dal VX normale. Sarebbe stato carino mettere più di due livelli in modo da non dover ricorrere per forza agli eventi, ma il fatto che i tileset siano aumentabili è già qualcosa
-Ha un sistema di ombre automatico che permette anche di cambiare le sorgenti di luce cancellando quelle generate automaticamente e spostandole altrove
-E' possibile decidere delle zone velenose al passaggio dei chara
-Ha un caterpillar integrato, assieme a dei chara maker (anche se limitato)
-Le RTP sono migliori
-Ha delle musiche carine
-Il database è migliorato

Contro:
-E' ancora troppo simile al VX per mappare, conta troppo sugli autotile e non puoi avere tileset giganti con un po' di tutto.
-Le RTP sono migliorate ma non usabili perfettamente, bisogna spostare mobili e ponti per farli dove dovrebbero stare.
-E' rimasto tutto squadrato quando avrebbero potuto perdere 2 minuti a levare la squadrettatura dei tileset.
-Gli script sono da sistemare avendo passato da rgss2 a rgss3, magari di poco ma bisogna starci a perdere un po' di tempo dietro.
-Hanno perso tempo a fare il caterpillar ma il menù è rimasto quello di prima così come il sistema di battaglia è rimasto frontale, potevano metterne un altro paio per aggiungere un minimo di scelta.
-La windowskin è sempre modificabile da script
-Il generatore di dungeon casuali fa sempre schifo XD

Tutte piccole cose eh, sicuramente è migliorato parecchio comunque e offre più dei precedenti. Appena avrò tempo me lo proverò per bene.
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

#5 OFFLINE   Melosx

Melosx

Maker di rpgmkr.net

• RM-Dreamers
  • 895 Messaggi:
  • LocalitàAvola
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto Ace:
    Menu Chora
  • Tool:
    RPG Maker VX/VX Ace

Inviato 03 January 2012 - 12:31 PM

non c'ho fatto caso ma visto che c'e uno script apposito penso che abbiano levato la funzione solo vendita degli shop...
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita
Immagine inserita

Targhette vinte nei contest
Spoiler

from skype with love
Spoiler

#6 OFFLINE   Eksmanenvencers

Eksmanenvencers

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 120 Messaggi:
  • LocalitàLivornese puro... boia deh.
  • Ruolo:
    Mapper
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 03 January 2012 - 05:48 PM

triko, dice:

Eksmanen, dice:

la sua domanda era un po' diversa lui ha chiesto i pro e i contro tra il vx e il vx ace e non gli altri vechi tool XD
comunque io non ho provato ne l'uo ne l'altro quindi non ti posso rispondere per ora rimango fedele all'xp ;)
Triko, scusa se te lo dico, ma la domanda era quella di elencare i pro e i contro di RMVX Ace ed io, elencando i contro, ho fatto un confronto con queli vecchi. La domanda non era di confrontare l'ACE con il suo precedente.
Comunque povera Enterbrain, riconosco che in campo tecnico sono notevolmente migliorati ed hanno esteso le potenzialità, ma cosa ci voleva a tenere il metodo di combattimento laterale del 2k3 che andava benissimo? O.o
--FIRMA--Tizio: "I bambini guardano nell'armadio se c'è l'uomo nero... ma l'uomo nero guarda nel suo se c'è Chuck Norris!"Io: "Si ma Chuck Norris controlla nel suo condotto d'areazione se c'è Gordon Freeman!"
Spoiler
--FINE FIRMA--

#7 OFFLINE   SonicMaker

SonicMaker

Maker Dilettante

• Utenti RM
  • 328 Messaggi:
  • LocalitàTerra XD
  • Progetto 2k/2k3:
    Nessuno(per ora)
  • Progetto XP:
    Nessuno(per ora)
  • Progetto Ace:
    STH: Blue Adventure
  • Tool:
    Rpg Maker Vx Ace - Rpg Maker Vx - Rpg Maker 2003

Inviato 03 January 2012 - 06:50 PM

Eksmanen, dice:

triko, dice:

Eksmanen, dice:

Triko, scusa se te lo dico, ma la domanda era quella di elencare i pro e i contro di RMVX Ace ed io, elencando i contro, ho fatto un confronto con queli vecchi. La domanda non era di confrontare l'ACE con il suo precedente.
Comunque povera Enterbrain, riconosco che in campo tecnico sono notevolmente migliorati ed hanno esteso le potenzialità, ma cosa ci voleva a tenere il metodo di combattimento laterale del 2k3 che andava benissimo? O.o
Pure io desideravo tanto un bs laterale :'(
Proggetti In Corso:Immagine inseritaStatus Progetto:
Spoiler
Immagine inserita

#8 OFFLINE   triko

triko

Recensori

• Recensori
  • 190 Messaggi:
  • LocalitàRIMINI
  • Progetto XP:
    DRAGON KILLER
  • Progetto VX:
    THE DAWN OF DARKNESS
  • Tool:
    RPG MAKER VX
    RPG MAKER XP

Inviato 03 January 2012 - 07:02 PM

Eksmanen, dice:

triko, dice:

Eksmanen, dice:

o bhè ultimamente sno smemorato, comunque so io perchè non ti danno il bs laterale è molto più facile (per loro) e ci vuole molto meno tempo a disegnare i personaggi per quello stile di battagglia(parlo dell'xp visto che nel vx i personaggi neanche ci sono XD )e poi la programmazzione degli script è seplicissima e questo richiede meno tempo da spendere poi per fortuna ci sono gli scripter per modificare questo tool, se era come nel 2k3 che non c'erano gli script nel vx ace eravamo messi malissimo :doute2
p.s
o dio che figura di m***a!!!che ho fatto :oO
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaContest vinti
Spoiler
Spoiler

#9 OFFLINE   Reyhue

Reyhue

RM Avanzato

• Utenti RM
  • StellettaStellettaStelletta
  • 54 Messaggi:
  • LocalitàNel castello del boss finale del tuo progetto.
  • Tool:
    Preferisco il 2k3

Inviato 04 January 2012 - 07:45 PM

Purtroppo dal VX al VXAce non ho visto grandi cambiamenti. Come ha gia detto Juun hanno lasciato gli RTP squadrati :doute2 .Inoltre penso che se avessero messo un BS laterale avrebbero guadagnato di più in quanto a vendite :oO
Immagine inserita
Spoiler
Immagine inserita Immagine inserita

#10 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 10 January 2012 - 05:01 AM

@Eksmanen:

Citazione

Sono d'accordo, ma la cosa è anche un pò limitata per i vecchi tool (levando XP).

@Juu: Con il tuo permesso, vorrei inserire i pro e i contro nella pagina del portale dedicata al VX Ace (non ancora disponibile).

@Eksmanen:

Citazione

ma cosa ci voleva a tenere il metodo di combattimento laterale del 2k3 che andava benissimo?
Sicuramente non ci voleva nulla. Il fattore rilevante per questi tool, è stata la possibilità di poter programmare sul serio. Quindi, perchè non lasciare ai programmatori di personalizzarsi un pò le cose come vogliono?
Io sono favorevole, in questo modo si hanno le cose gestite in maniera adeguata e in base all'esigenza di chi usa il tool. Per non pensare poi che le cose base per fare un gioco ci sono eccome.
Certo, poi ci sono i Newbie, ma fondamentalmente a loro che interessa di questo?
Ognuno fa ciò che è capace di fare.
Fai il mapper? Mappa.
Sei uno scripter? Programma.
E così via...

Proprio per questo c'è l'RGSS e ci sono i vari ruoli a cui uno prende parte.

Tornando un pò più in topic, trovo che il Database è migliorato parecchio, e che l'RGSS3 sia pochino più semplice rispetto ai precedenti.
Riguardo al mapping, mi astengo dato che io mappo solo in parallax, ma anche qui, hanno tappato una pezza che c'era nel VX: la limitazione dei tileset.

Pro e Contro veri e propri poi, dovrei aspettare di usare il tool più a fondo.
Immagine inserita
Spoiler

#11 OFFLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 10 January 2012 - 11:06 AM

Citazione

@Juu: Con il tuo permesso, vorrei inserire i pro e i contro nella pagina del portale dedicata al VX Ace (non ancora disponibile).

Prego faccia pure ;)

Citazione

Io sono favorevole, in questo modo si hanno le cose gestite in maniera adeguata e in base all'esigenza di chi usa il tool. Per non pensare poi che le cose base per fare un gioco ci sono eccome.

Sì però una funzione tipo caterpillar che ti fa selezionare un bs? Poi te lo danno di base e anche stupido e tu te lo personalizzi XD Così però non devi stare a cercartene uno se non sei bravo con gli script (ed essere costretto ad aspettare che un altro ci pensi per te XD). Ai newbie interessa eccome, come già detto sono i primi a voler mettere di tutto nel progetto, cercando script e cose assurde che poi non sanno usare, mentre con un click farebbero tutto XD

Ecco, le mappe, il fatto che tu parallaxi è dovuto al fatto che il vx come mapping faceva schifo e non è migliorato moltissimo, fosse stata una cosa tipo l'xp con sì più autotiles, ma tileset illimitati lunghi quanto ti pare e magari con un livello di mappa in più forse non dovresti perdere tempo a fare mappe da 0. Fatte col tool sono molto più veloci, anche se imperfette.
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

#12 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 10 January 2012 - 08:11 PM

Citazione

Ai newbie interessa eccome, come già detto sono i primi a voler mettere di tutto nel progetto, cercando script e cose assurde che poi non sanno usare, mentre con un click farebbero tutto
Questa è più una questione di pappa pronta. Non mi reputerei soddisfatto se se facessi tutto con un click senza manco capire come funziona una cosa etc...

Citazione

Ecco, le mappe, il fatto che tu parallaxi è dovuto al fatto che il vx come mapping faceva schifo e non è migliorato moltissimo, fosse stata una cosa tipo l'xp con sì più autotiles, ma tileset illimitati lunghi quanto ti pare e magari con un livello di mappa in più forse non dovresti perdere tempo a fare mappe da 0. Fatte col tool sono molto più veloci, anche se imperfette.
Usavo la stessa tecnica dai tempi dei vecchi tool, quindi anche su XP la maggior parte delle cose le avrei fatte lo stesso in quel modo, o comunque ci avrei (cosa che poi ho già fatto), lavorato a picture ^^

Credo che la personalizzazione del proprio progetto debba essere importante, se no ci ritroviamo ad avere tutti cose simili o pressochè uguali :3
Immagine inserita
Spoiler

#13 OFFLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 10 January 2012 - 08:15 PM

Vero ma un progetto personalizzato lo puoi fare con menù accattivanti, bs personalizzati al massimo (dai tipi di base) e grafica strafiga XD Cioè quello che alla fine distingue un gioco fatto coi piedi con mappe 100x100 mezze vuote e giochi professionali amatoriali (che brutto da dire XD) dove si nota l'impegno di una persona o del team.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi