Ecco, sull'XP e sul VX è possibile settare gli autotile in modo che il chara passi sotto al tile. Così facendo si può fare come nella mappa da esempio, fare i soffitti sopra le porte in modo che il chara ci passi sotto. Sull'ace però non appare la stellina che permette questo. Come fare allora? Ebbene, si deve creare un pezzo di soffitto da mettere in un tileD o E nella gestione tileset e metterlo sulla stellina:

Una volta fatto questo però non basta inserirlo nella mappa. Prima di tutto si usa quel pezzo di tile anche per i due laterali a quello dove bisogna passare sotto. Poi si crea un nuovo evento:

Sì il mio tool è ancora in parte giapponese, ci ho messo un po' a capire, ma dovrebbe essere come il VX, il terzo dovrebbe essere priorità massima, ovvero sopra a tutto. Il secondo mostra parte della testa sul soffitto quindi non va bene. Dato che è stato impostato come passaggio non c'è bisogno di avviarlo in modo particolare. Godetevi ora il vostro chara che passeggia sotto i porticati. Per vostra comodità, tanto oramai li ho fatti, vi allego i soffitti modificati:

Non sono tutti ma dovrebbero essere sufficienti.
Non ripubblicate questo tutorial o il tileset senza avermelo chiesto prima, grazie.