Toggle Chat
RM - Chat
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
[Tutorial][Guida]Sìsì e nono quando si crea un progetto.
#1 OFFLINE
Inviato 19 December 2011 - 09:22 PM
Tutti vorrebbero fare il gioco perfetto. Chi non lo vorrebbe. Trama avvincente, che non stanca, grafica strafica, menù custom spacca .... ci siamo capiti.
Qui non starò a trattare di cosa si può fare o cosa no. Tutti sanno che prendere una demo e cambiarci nome è da non fare XD
Qui si parla di errori comuni a chi si mette a creare un gioco. Ma tutti sono circa come il primo:
- Chi ha installato RpgMaker si sente un dio.
Questo porta a commettere tanti altri piccoli errori. Quali:
- Decidere che il proprio progetto sarà figo come i giochi commerciali da 60 euro al mese realizzati da team di cento persone.
- Decidere che il proprio progetto avrà millanta script più o meno fighi che non sono mai stati realizzati prima ma che tanto qualcuno realizzerà per loro (dato che non sa scriptare e non vuole neppure aprire la zona script se non per aggiungerne di pronti)
- Dire a tutti che, da soli, faranno questo gioco iperinnovativo dalla trama ultra mai vista... di Naruto/manga/anime a caso.
- Aprire mille topic in altrettanti forum postando questi progetti dove non ci sono 2 righe di storia in quanto cercano uno storyborder, dove non ci sono artwork da proporre perchè cercano disegnatori, dove non ci sono screenshoot indovinate perchè? Esatto perchè cercano un mapper. Tutto questo invece di postare due citti di trama e chiedere se qualcuno è interessato o senza postare comunque una richiesta di aiuto in modo onesto ammettendo candidamente di essere nuovo e di voler comunque provarci.
- Sfruttare gli altri chiedendo millanta risorse/script e quanto altro da mettere nel progetto senza cliccare su cerca di google dopo aver messo nel campo ricerca due parole chiave messe in croce. Tutto questo magari senza manco creditare, magari chiede altrove e poi sparisce.
- Rompe a tutti le scatole via privata per avere risposte. Errore gravissimo. Mai disturbare uno per delle scemate che possono essere viste da soli o a cui potrebbero rispondere tutti sul forum per avere più risposte.
- Non smette di makerare per mancanza di tempo libero ma solo perchè non trova nessuno schiav...err qualche makeratore gentile e disponibile a fargli millemila script per far sembrare il suo videogioco la versione VX di WOW o Final Fantasy XIII. Ovviamente in 3D perchè è bello sfruttare potenzialità inesistenti del tool di turno.
- Dopo aver smesso di makerare se siamo fortunati smette per sempre. Altrimenti torna alla carica con un progetto più ambizioso, sponsorizzato dalla Blizzard in persona. Assassin Creed Revelation a confronto sembra Pac-Man. Tutto questo ovviamente seguendo i punti 3 e 4 riguardo alla trama.
Queste sono le cose che succedono a chi ha appena installato RPG Maker di qualsivoglia versione. Dalla 2000 dalla quale vogliono il famoso motore grafico in 3D e script che simulano Windows (?lol?) alla VX Ace appena uscita di cui vorrebbero le mappe dell'XP per poi piangere nostalgici al ricordo di come ci si mappava bene.
Quindi nono sarebbe meglio non sentirsi un dio appena si installa uno stupido tool.
Sìsì invece è essere modesti.
- Pensare ad una storia, controllare che non sia stata già fatta da qualcun altro così da non risultare noiosa/originale come i babbi natale appesi alle case/scopiazzata se la suddetta trama è palesemente uguale e presente su internet da tempo immemore.
- Se possibile utilizzare una grafica fatta da soli, ma sapendo che non tutti possono essere pixel artist usarne una che nessuno usa mai. O usarla comunque in modo intelligente.
- Non cercare script impossibli per fare giochi ultracomplessi. Come makeratori apprezziamo hud, menù fighi e compagnia cantante ma come gocatori...diciamoci la verità, chi se ne frega di un menù complicatissimo ad anelli misto hud volanti che ti apre pagine che portano a Terabithia? A nessuno. Al giocatore interessa che il menù sia interessante sì ma anche semplice ed intuitivo. Non vuole cercare una opzione in mille sottomenù come l'AV delle televisioni nuove.
- Sìsì è chiedere a qualcuno qualche favore ma non farsi fare il gioco, imparare e sperimentare. Non lanciarsi subito sul nuovo gioco di turno, ma aprire mille progetti vuoti, un paio per sperimentare script, tre quattro per provare vari tileset e mappe per incrementare le proprie abilità, un altro paio per testare qualche evento e così via. Poi ci si mette a usare le proprie capacità.
In soldoni, prima di buttarvi in progetti antani che tanto non sapete fare (e quindi perchè dovrebbero saperlo fare gli altri, per voi?) sceglietevi un ruolo dopo aver provato e riprovato, cercate di essere originali, di giochi di Pokemon se ne aprono milioni e poi nessuno sa come creare un Pokedex. E' inutile. Sì c'è lo starter kit, dio benedica chi si sbatte per i nostri progetti, ma nessuno si metterà a imparare per farvi il gioco. Al massimo studierà una soluzione con voi, per voi e poi si dedicherà al suo.
Non sentitevi un guru e vi prego. Basta con le code di fenice per resuscitare la gente!!! Abbiamo capito, chiamatela pozione ti fo tornare in vita, pozione resuscita morti, minestra di fagioli o bacio di gnocca, ma siate originali!
Questa disutile perdita di tempo è finita, non vi restituirò minuti di vita, makerate in pace.
Se vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.
#2 OFFLINE
Inviato 19 December 2011 - 10:29 PM
PS: Comunque quel video di Ganon3Force l'avevo già visto e mi ha devastato moralmente... lol...
#3 OFFLINE
Inviato 19 December 2011 - 11:44 PM
Purtroppo di persone così ne esistono da buttare e solo il 25% di esse maturano.
Io,in primis,odio avere la pappa pronta o darla a qualcun altro,ma se proprio non sanno usare la logica(nessuno nasce imparato) sono costretto,per gentleman che sono,a fornire tutto.
Per quanto riguarda le caratteristiche e le insoddisfazioni degli utenti,dico una sola cosa : non ti piace una cosa?Fattela con le tue mani(avrai tante frustrazioni,ma illimitate soddisfazioni).
Infatti,io ho deciso di abbandonare rpg maker perchè non mi dava tanta libertà e anche perchè,come ho già detto,non amo la pappa pronta(e mi sembra lento XD).Per questo ho deciso di svilupparmelo da me,con il mio cervello e le mie poche doti.È un lavoraccio visto che sono solo,ma passo dopo passo ci sto riuscendo (:
Ora,non voletemi male per le mie ultime parole,ma io spero(sogno e credo!) che questo sarà il mio lavoro futuro : essere game designer!.Quindi non posso rimanere a rpg maker se vorrò lavorare per la Square,Ubisoft,Capcom ecc..Non voglio sminuire RPG Maker,per carità!Lo ringrazio!Mi ha dato la giusta spinta e spero che tutti possano fare come me (: (per chi a intenzione di trasformare questa passione amatoriale in qualcosa di più concreto) http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/amour.gif
P.S. ho divagato un po'?XD
Sono così annoiato da offrirmi come eventer per qualsiasi progetto (:NightEngine
#4 OFFLINE
Inviato 19 December 2011 - 11:53 PM
Se vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.
#5 OFFLINE
Inviato 19 December 2011 - 11:57 PM
Sono così annoiato da offrirmi come eventer per qualsiasi progetto (:NightEngine
#6 OFFLINE
Inviato 20 December 2011 - 11:39 AM
#7 OFFLINE
Inviato 21 December 2011 - 12:25 PM
A dire il vero sono partito anche io così, ma dopo un pò, spulciando sulla rete (giappone, inghilterra, stati uniti) iniziai a trovare risorse di qualsiasi genere e anche se non era tutta roba originale quella presente nel mio gioco, provai a renderlo il più interessante possibile, sperimentando e quanto altro. La stessa serie a cui sto lavorando è per lo più un modo di sperimentare fin dove riesco a spingermi per creare cutscene decenti e non noiose. Alla fine è proprio facendo da sè che si arrivano a comprendere meglio le cose, poichè ovviamente anche quando chiedi a qualcun altro di farti un favore (script, artwork ecc), questa persona non sarà mai in grado di farti il lavoro come tu lo vuoi e ci metteresti sempre più tempo ad avere delle risorse originali, in quanto vorresti fossero perfette. Quando ho visto Quintessence di Kan Gao sono rimasto estasiato dal modo in cui ci aveva lavorato, creando mini-game ad eventi davvero ben fatti e soprattutto una storia davvero interessante e originale. Le musiche poi non ne parliamo, bellissime. Insomma, meglio lavorarci da soli ad un progetto e cercare di fare il più possibile senza richiedere tutte le volte degli aiuti esterni. Io in pixel grafica non ci so proprio fare, quindi in quel caso andrei sempre a cercare risorse altrove o se trovo un anima pia che mi spiega qualche trucchetto semplice per editare chara, ne sarei più che riconoscente. Ma dato che non tendo a fare un gioco per diventare famoso o roba simile, ma solo per divertirmi e magari farci giocare qualche mio amico, posso anche vedere di cavarmela da solo e vedere cosa ne esce. Infondo in qualsiasi campo bisogna fare prima un pò di gavetta, per raggiungere un qualsiasi livello di abilità.
#8 OFFLINE
Inviato 21 December 2011 - 12:46 PM
Citazione
Per cambiare colore agilmente (nel senso, cambiare un colore di capelli da verdi a rosa), se hai photoshop prendi la bacchetta magica. Imposti a tolleranza 0, niente antialias e niente continui (clicchi sulle spunte). Clicchi su un colore e così ti seleziona tutti i colori identici a quello e in genere i capelli hanno colori diversi dai vestiti. Se vedi che qualche colore è uguale metti la matita a 5-6px e spennelli sopra invece di usare il comando riempi (modifca->riempi->colore primo piano). Soddisfatto? XD
#9 OFFLINE
Inviato 21 December 2011 - 05:41 PM
#10 OFFLINE
Inviato 21 December 2011 - 06:53 PM
#11 OFFLINE
Inviato 21 December 2011 - 07:50 PM
#12 OFFLINE
Inviato 23 December 2011 - 04:42 PM
Io intendevo proprio nella modifica del disegno, ovvero iniziarli non dico da zero, ma aggiungendo determinati dettagli, tipo una fascia trasversale sul body, o un cappello, o una gonna... cose così. Comunque ribadisco il pensiero di prima
#13 OFFLINE
Inviato 23 December 2011 - 07:35 PM
#14 OFFLINE
Inviato 07 January 2012 - 02:25 PM
E' come quando si compra una penna nuova, o quella he si voleva da tempo: si arriva a casa e si scrivono cose senza senso e poi si getta il foglio.
E' normale, solo che quando un makeratore continua il suo percorso, magari stando attento e creando un bel gioco, ci si dimentica che anche lui aveva fatto questo errore.
Spero solo di non aver ripetuto cose che sono già state dette perchè non ho letto le risposte xD
#15 OFFLINE
Inviato 07 January 2012 - 02:34 PM
#16 OFFLINE
Inviato 07 January 2012 - 03:30 PM
L'unica cosa che ho chiesto è stato per quell'aggiunta di un tastino nel menu di battaglia, poi se mi serve qualcosa spulcio sul tanto amato Gooooogle, e se trovo, bene, altrimenti oh, chiedo alla mia collaboratrice (alla fine se lo facciamo insieme, dobbiamo anche aiutarci a cercare le cose, neh?)
Per il resto, beh, me la cavicchio con la Pixel Art dei personaggi, infatti quelli del mio progetto (che cavolo, dobbiamo ancora trovargli un nome ò_ò) li ho fatti tutti da me. Sì, ho usato il programma dove ci sono i modelli creabili da zero, ma solo per i capelli e qualche mantelluccio qua e la, poi per il resto, mi sono messa io a colorare quadratinoxquadratino, colore per colore sul carissimo PhotoShop :3
...Dio che tortura @_@
Però divertente :3
E anche se il Mapping non è proprio fatto per me, mi ci metto sotto. Guardo un po' in giro per ispirazione (faccio male? xD), invento un po'... Insomma, in un modo o nell'altro, qualcosa riesco a crearlo dai xD
Per gli script ci pensa la mia collega... Senno' poi faccio tutto io, eh! xD
~My Gallery~
I have to stop saying “How stupid can you be".
I think people are starting to take it as a challenge.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi