Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  Pech93 : (24 May 2012 - 01:55 PM) ho aggiunto delle composizioni originali!!! Chi le vuole ascoltare e dare qualche commento costruttivo?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:19 PM) a parte i denti -che stanno decidendo di darmi noia in questi giorni-, tutto okay~
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:18 PM) bene ^.^ ... Tu??
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:17 PM) come va? xD
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) okay
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) ah
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:14 PM) ciao miha... ai dont spic inglisc
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) how'sa goin'?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) ciao Mel!
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:07 PM) ciao
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:06 PM) salve D:
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalalala
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) naoinvaoèvpodlnvvrovnovnondpppppppppmvdgdvjomvmvpe
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:36 PM) che coa che robaé

Personalità e skills nella creazione dei personaggi.

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   heisenman

heisenman

Recensori

• Recensori
  • 136 Messaggi:
  • Tool:
    VX

Inviato 18 December 2011 - 09:17 PM

Creare personaggi per un gioco è diverso che creare personaggi per una semplice storia.
In entrambi i casi i personaggi hanno una backstory, dei gusti e delle personalità, ma nei giochi hanno anche qualcosa in più, le statistiche e le skills.

Qual'è il vostro metodo di creazione dei personaggi per i giochi? Create prima la personalità, ed in base a quella modellate le statistiche e le skills in modo che corrispondano ad i loro tratti caratteriali?
Esempio: il personaggio è una ragazzina gentile che cerca sempre di aiutare gli altri, e quindi decidete di destinarle skills curative, di supporto, le date molti MP e un buon bonus di MAG ma ATK e HP bassi.

O adattate la personalità del pg in base al suo stile di combattimento?
Esempio: vi serve un arciere nel vostro party, veloce, con un ATK medio ma molto preciso per colpire boss sfuggenti e mostri volanti, quindi decidete che il personaggio sarà un agile elfo cacciatore che vive nella foresta.

Oppure non data grande importanza alla correlazione tra la personalità e la classe dei personaggi?

#2 OFFLINE   SonicMaker

SonicMaker

Maker Dilettante

• Utenti RM
  • 328 Messaggi:
  • LocalitàTerra XD
  • Progetto 2k/2k3:
    Nessuno(per ora)
  • Progetto XP:
    Nessuno(per ora)
  • Progetto Ace:
    STH: Blue Adventure
  • Tool:
    Rpg Maker Vx Ace - Rpg Maker Vx - Rpg Maker 2003

Inviato 18 December 2011 - 09:32 PM

Io di solito prima di mettere le mani su Rpg Maker penso un pò alla storia del personaggio alla sua vita, a qualche particolare(Ferite del passato, Il suo Miglior Amico etc...) poi a differenza del carattere del personaggio penso in modo logico le statistiche.
Per esempio: un tipo sveglio e agitato, gli dò più velocità. Oppure "Cocciuto e testardo" Aumento Att e Def.
Spero di essermi spiegato.

A presto,
Sonic Maker
Proggetti In Corso:Immagine inseritaStatus Progetto:
Spoiler
Immagine inserita

#3 ONLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 19 December 2011 - 10:47 AM

Più che al carattere guardo il personaggio XD Es gioco vampire chronicles. Principessa dei vampiri l'ho messa arciere. Prima perchè ispirata da Aveyond, secondo perchè ce la vedo bene con arco e frecce terzo perchè stavo anche meditando di cambiarla e metterle una falce che anche quella ci starebbe bene, ma per quello non ne sono sicurissima. Le skill vengono da sole poi. Il carattere non lo guardo, uno può essere gentilissimo ma fare il guerriero (per proteggere gli altri) ed essere negato con la magia (che come tale dovrebbe essere un dono non di tutti) oppure fare il chierico ed essere un marpione (vedi inuyasha). Dipende, non credo che il carattere di un personaggio influisca la mia scelta riguardo alla sua classe. Anche perchè a volte la caratterizzazione mi viene in seguito lungo la trama e magari la cambio anche XD
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

#4 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 19 December 2011 - 08:24 PM

Citazione

Qual'è il vostro metodo di creazione dei personaggi per i giochi? Create prima la personalità, ed in base a quella modellate le statistiche e le skills in modo che corrispondano ad i loro tratti caratteriali?
La personalità del PG è una parte che sto curando molto sul mio progetto.
Cerco pressochè di inserire particolarità in ogni personaggio in modo da differenziarli tutti...ed oltre a questo, c'è anche di messo il parlato di ognuno di loro.
Su di queste, si basano le mie statistiche, anche se comunque esco un pò fuori dagli schemi.
Il nome della classe poi, non influisce per forza sull'andamento che si da al PG...nel senso che io una classe posso chiamarla come mi pare ma non essendo la solita 'Guerriero', può risultare comunque diversa o uguale ^^

@Sonic:

Citazione

"Cocciuto e testardo" Aumento Att e Def
Io non aumenteri la difesa =)
Immagine inserita
Spoiler

#5 OFFLINE   Cid

Cid

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 105 Messaggi:
  • LocalitàAlghero
  • Progetto 2k/2k3:
    Legend of Crystal
  • Tool:
    RPG Maker 2003

Inviato 19 December 2011 - 09:38 PM

La personalità di un personaggio di un videogioco rpg è una caratteristica non poco importante da tenere sotto stretta considerazione, anche perchè deve essere una cosa "elastica".
E' in base allo stile, allo spicco e alla tipologia di personaggio che il giocatore si immedesima in esso e mostra attenzione per la storia.
Io credo che il "Personaggio" con la P maiuscola, sia un elemento che vada già stabilito alle basi della creazione di un gioco. In questo modo si immagina a grandi linee chi sarà inserito e come si rapporterà alla storia, grazie anche allo stabilimento della sua classe e delle sue mosse.

Nel mio caso non procedo con un metodo preciso, tendo a fare un mix di tutti questi aspetti, e a seguire realizzo quel che mi viene in mente. Molto spesso ho le idee chiare e già la prima bozza di un personaggio mi convince.
Ad esempio, pensando alla storia del mio Guardians, in parte mi ero ispirato alle caratteristiche mie e di alcuni miei amici, mentre per la creazione degli altri personaggi del party ho pensato di compensare i caratteri mancanti negli altri personaggi ed andare incontro a diverse gag date dal confronto di essi; poi aspetto e stile di combattimento mi vengono in mente automaticamente.

Ribadisco comunque che è un concetto elastico e si deve adattare alla storia, allo stile del gioco e all'ambiente che circonda i personaggi stessi.

Avrei millemila cose da dire riguardo a ispirazioni varie, colpi di genio o fortuna e altro, ma non mi voglio dilungare troppo :)
Immagine inserita

#6 OFFLINE   heisenman

heisenman

Recensori

• Recensori
  • 136 Messaggi:
  • Tool:
    VX

Inviato 19 December 2011 - 11:26 PM

Citazione

Il nome della classe poi, non influisce per forza sull'andamento che si da al PG...nel senso che io una classe posso chiamarla come mi pare ma non essendo la solita 'Guerriero', può risultare comunque diversa o uguale ^^
Certo, il nome della classe cambia da gioco a gioco, un rpg sci-fi non avrà la classe Mago Nero e uno classico non avrà la classe Scienziato Nucleare, ma in termini di gameplay possono essere la stessa cosa, ossia fare danni con la statistica MAG/SPI/INT.
E di solito i personaggi con un buon bonus di MAG tendono ad essere un po' più "intelligenti" nei giochi. Cioè, è raro vedere un pg forte con la magia che è un pirata tutto muscoli e niente cervello.
L'esempio che ha fatto Juun prima, Miroku è un bonzo (o una cosa del genere) anche se marpione, ed ha passato la sua infanzia in un monastero a studiare sutra, se tu dovessi creare una classe per Miroku, dubito che sarebbe incentrata sugli attacchi fisici o sulla lotta a mani nude (anche se in pratica Vortice del Vento è una skill a mani nude XD).

Cid, hai fatto un post molto lungo, ma non ho capito per niente cosa volessi dire o_O

Forse ho scritto l'introduzione in modo che la domanda sembrasse più complessa di quello che è xD
In pratica prima personalità e poi tecnica o prima tecnica e poi personalità? Prima l'uovo o la gallina?

#7 OFFLINE   Cid

Cid

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 105 Messaggi:
  • LocalitàAlghero
  • Progetto 2k/2k3:
    Legend of Crystal
  • Tool:
    RPG Maker 2003

Inviato 20 December 2011 - 12:00 AM

heisenman, dice:

Oppure non data grande importanza alla correlazione tra la personalità e la classe dei personaggi?

Ho semplicemente cercato di rispondere a queste domande. ;)
Pensavo più che altro che ti riferissi alle modalità di creazione del personaggio e delle sue caratteristiche. In effetti per skills si parla di competenze, abilità, per cui forse ho divagato troppo... :/
Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi