Ho fatto caso comunque che tutte le immagini che importavo prima erano .png mentre i disegni che ho scannerizzato sono .jpeg. Se, come ho intuito, la soluzione sta nel cambiare il tipo di file allora ditemi come si fa (che non lo so fare
Toggle Chat
RM - Chat
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Importare disegni
Iniziato da
Eksmanenvencers
, Dec 04 2011 08:08 PM
6 risposte a questa discussione
#1 OFFLINE
Inviato 04 December 2011 - 08:08 PM
Come da titolo vorrei importare dei disegni fatti a mano da me nel mio progetto : i disegni in questione sarebbero i nemici, i battlers dei mostri (uso un bs laterale). Quello che non capisco è come mai non mi chiede quale colore deve essere usato come colore trasparente e come semi-trasparente durante l'importazione.
Ho fatto caso comunque che tutte le immagini che importavo prima erano .png mentre i disegni che ho scannerizzato sono .jpeg. Se, come ho intuito, la soluzione sta nel cambiare il tipo di file allora ditemi come si fa (che non lo so fare
).
--FIRMA--Tizio: "I bambini guardano nell'armadio se c'è l'uomo nero... ma l'uomo nero guarda nel suo se c'è Chuck Norris!"Io: "Si ma Chuck Norris controlla nel suo condotto d'areazione se c'è Gordon Freeman!"
Spoiler
--FINE FIRMA--
#2 OFFLINE
Inviato 04 December 2011 - 09:15 PM
Bè... Dipende..
Che sistema operativo hai?
Che sistema operativo hai?
Proggetti In Corso:
Status Progetto:
Status Progetto:
Spoiler
#3 OFFLINE
Inviato 04 December 2011 - 09:19 PM
allora, per far si che rpg maker utilizzi la trasparenza, devi innanzitutto eliminare lo sfondo dall'immagine con un programma di fotoritocco.
Se usi photoshop utilizza la gomma per sfondo e poi rifinisci i contorni con la gomma normale.
Una volta eliminato lo sfondo, basta salvarlo in .png da photoshop ed importarlo in rpg maker, vedrai che funzionerà.
Se usi photoshop utilizza la gomma per sfondo e poi rifinisci i contorni con la gomma normale.
Una volta eliminato lo sfondo, basta salvarlo in .png da photoshop ed importarlo in rpg maker, vedrai che funzionerà.
#4 OFFLINE
Inviato 04 December 2011 - 10:32 PM
Eh, il problema è che photoshop non lo uso (esaurita la versione di prova), bensi uso... ugh... paint.
Ho anche Gimp ma non sono un gran fotoritoccatore quindi normalmente non lo uso, ma se ha alcune funzionalità di PS meglio. Vedrò di provare a fare quello che hai detto ma con Gimp.
PS: non ho attualmente a disposizione quegli svasantamila euri per PS: lo so, conviene ma costicchia XD
EDIT: @SonicMaker Ho Windows7 ma non saprei cosa cambia il sistema operativo
Ho anche Gimp ma non sono un gran fotoritoccatore quindi normalmente non lo uso, ma se ha alcune funzionalità di PS meglio. Vedrò di provare a fare quello che hai detto ma con Gimp.
PS: non ho attualmente a disposizione quegli svasantamila euri per PS: lo so, conviene ma costicchia XD
EDIT: @SonicMaker Ho Windows7 ma non saprei cosa cambia il sistema operativo
--FIRMA--Tizio: "I bambini guardano nell'armadio se c'è l'uomo nero... ma l'uomo nero guarda nel suo se c'è Chuck Norris!"Io: "Si ma Chuck Norris controlla nel suo condotto d'areazione se c'è Gordon Freeman!"
Spoiler
--FINE FIRMA--
#5 OFFLINE
Inviato 05 December 2011 - 10:21 AM
Per il fatto che se avevi Xp c'era un modo semplice per cambiare formato...
EDIT: comunque per cambiare formato con window 7 basta che apri il file con Paint e poi fai salva con nome
e come formato scegli Png
EDIT: comunque per cambiare formato con window 7 basta che apri il file con Paint e poi fai salva con nome
e come formato scegli Png
Proggetti In Corso:
Status Progetto:
Status Progetto:
Spoiler
#6 OFFLINE
Inviato 05 December 2011 - 04:45 PM
Quando importi una immagine in RPGMaker XP...
Vai nel resource manager, apri la finestra di selezione del file, appena ti compare l'anteprima... fai click con il tasto destro su una parte del disegno con il colore che tu vuoi settare come trasparente, e con il tasto sinistro fai click sulla parte del disegno con il colore semitrasparente.
Vai nel resource manager, apri la finestra di selezione del file, appena ti compare l'anteprima... fai click con il tasto destro su una parte del disegno con il colore che tu vuoi settare come trasparente, e con il tasto sinistro fai click sulla parte del disegno con il colore semitrasparente.
#7 OFFLINE
Inviato 05 December 2011 - 08:43 PM
@M50 beh questo lo so
, quello che dicevo è che non mi compare l'anteprima!
EDIT: ho capito che ciò accadeva perchè il file era .jpeg e non so come salvarlo .png
EDIT2: ok ho capito come si fa ma ogni volta che usando gimp rendo lo sfondo monocromatico me lo sfoca
EDIT3: ok ho capito che se non uso gimp ma paint e le salvo .png non me le sfoca = ho risolto :D
Scommetto che non ci avete capito un cavolo ma non importa più XD
EDIT: ho capito che ciò accadeva perchè il file era .jpeg e non so come salvarlo .png
EDIT2: ok ho capito come si fa ma ogni volta che usando gimp rendo lo sfondo monocromatico me lo sfoca
EDIT3: ok ho capito che se non uso gimp ma paint e le salvo .png non me le sfoca = ho risolto :D
Scommetto che non ci avete capito un cavolo ma non importa più XD
Spoiler
--FINE FIRMA--
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi