Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  Caba33akaMimik : (25 May 2012 - 09:56 PM) sera a tutti ^^
@  Melosx : (25 May 2012 - 08:30 PM) Buonasera a tutti
@  Hashmin : (25 May 2012 - 02:15 PM) ciao a tt!
@  Pech93 : (24 May 2012 - 01:55 PM) ho aggiunto delle composizioni originali!!! Chi le vuole ascoltare e dare qualche commento costruttivo?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:19 PM) a parte i denti -che stanno decidendo di darmi noia in questi giorni-, tutto okay~
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:18 PM) bene ^.^ ... Tu??
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:17 PM) come va? xD
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) okay
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) ah
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:14 PM) ciao miha... ai dont spic inglisc
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) how'sa goin'?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) ciao Mel!
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:07 PM) ciao
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:06 PM) salve D:
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Trasformazione PG e altre domande.

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Lollo Rocket Diver

Lollo Rocket Diver

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 178 Messaggi:
  • LocalitàFermignano (PU)
  • Progetto 2k/2k3:
    Theia
  • Tool:
    RPGMaker 2003

Inviato 30 November 2011 - 07:34 PM

Salve a tutti, non mi faccio sentire da un'eternità XD
Ho iniziato da qualche giorno a maneggiare un po' RPGMaker VX perché volevo un po' cambiare aria e perché non ho troppa voglia di riprendere a fare i miei progettoni in 2k3 (anche perché non ho più molto tempo libero >_>) e quindi mi diletto a prendere script in giro, vedere come son fatti e cercare di modificare un po' di cose anche se non ci sto capendo poi così tanto.
Ma veniamo alle domande serie:
Premetto che sto usando come base la demo del BS Kaduki laterale (senza Overdrive) che ho scaricato da questo forum.

1)Sto cercando di modificare la skill "Cat Transform" in qualcosa di più personale e vorrei sapere se è possibile, tramite Script o quello che è, aggiungere e/o togliere delle determinate abilità al personaggio che sta usando quella trasformazione. Esempio pratico:
Piero ha le abilità Fire, Cura e Trasformazione. Come posso fare per far sì che quando usa Trasformazione le abilità Fire, Cura e Trasformazione si tolgono e al loro posto subentrano SuperFire e SuperCura?

2)Sempre relativo alla domanda sopra... Come posso fare invece che quando il combattimento finisce le abilità originarie del PG tornano quello che erano in origine? Ovvero che a fine combattimento il PG riacquista Fire, Cura e Trasformazione e perde SuperFire e SuperCura?

Per il momento è tutto. Ho ancora altri innumerevoli dubbi ma devo prima fare mente locale XD
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Immagine inserita

-Risultati nei Contest-
Spoiler

#2 OFFLINE   M50

M50

Mkr - Dreamer

• RM-Dreamers
  • StellettaStelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 05 December 2011 - 04:35 PM

Beh è semplice la realizzazione di queste features.
Basta fare delle condizioni annidate.
SE uso CAT Trasform allora:
> Se so Cura, Rimuovi Cura,
>> Aggiungi SuperCura
> Se so Fire, Rimuovi Fire
>> Aggiungi SuperFire

SE Cat trasform non in uso
>> Se so SuperFire, Rimuovi Super Fire
> Aggiungi Fire
>> Se so SuperCura, Rimuovi SuperCura
> Aggiungi Cura.

:)

#3 OFFLINE   Lollo Rocket Diver

Lollo Rocket Diver

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 178 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Theia
  • Tool:
    RPGMaker 2003

Inviato 05 December 2011 - 07:56 PM

Vabè a eventi son capace pur'io xD
Siccome l'abilità è da usare in battaglia e la trasformazione è attivata da un codice in RGSS2 mi serviva sapere come fare scriptando.

Immagine inserita

-Risultati nei Contest-
Spoiler

#4 OFFLINE   mikb89

mikb89

Maker Viandante

• RM-Dreamers
  • 282 Messaggi:
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    CTAF e DF:A
  • Tool:
    VX finché non completo questi.

Inviato 12 December 2011 - 10:19 PM

Ciao :)
Ti dico prima i posti dove devi andare a toccare e poi cosa mettere.

1)
Nello script "Sideview 2 (3.4e)" alla riga 627 c'è la def execute_action_skill che è quella che si occupa di fare eseguire le skill in battaglia (se vuoi farla usare anche nella mappa devi agire anche da qualche altra parte).

playing_action si occupa di eseguire tutta l'animazione, i danni, etc.
Se la skill stessa deve rimanere una volta eseguita la trasformazione puoi mettere il cambiamento di skill dove ti pare, se invece la vuoi togliere metti il codice appena sotto playing_action.

2)
Per questo devi modificare nello Scene_Battle appena sotto la riga 196 (def battle_end) così sei sicuro che vengono ripristinate in tutti i casi (compreso il game over, non si sa mai)

Negli script le skill vengono identificate col numero del database, quindi ti conviene disporre strategicamente le skill normali e quelle trasformate. Nell'esempio le skill trasformate sono appena sotto le skill normali (vedi i+1), la skill della trasformazione è la num 1 (cambia il valore con quella che è)

eroe = $game_actors[1] # al posto di 1 va la posizione dell'eroe nel database
skill_id = 1 # la posizione nel database della skill che trasforma

if eroe.skill_can_use?($data_skills[skill_id])
for i in [2,5,6,etc]
if eroe.skill_learn?($data_skills[i])
eroe.forget_skill(i)
eroe.learn_skill(i+1)
end
end
end

con skill_can_use? si verifica se l'eroe può usare la skill (a te non serve perché se la sta eseguendo in qualche modo vuol dire che la può usare)
con skill_learn? si verifica se la conosce (utile per vedere se è trasformato o meno)
e poi forget_skill la toglie mentre learn_skill gliela fa apprendere.

Ho scritto un po' affusolato, forse. Casomai per quello che non si riesce a capire me lo dici che lo spiego meglio.

Comunque 'sto bs è figo :D ne avevo visto gli screen ma non l'avevo mai provato.

Chiunque può portare a termine qualsiasi lavoro, a patto che debba fare qualcos'altro in quel preciso momento.

Miei progetti

Immagine inserita Immagine inserita

Immagine inseritamikb89's Character Maker <- per quelli che son fighi :lei

Immagine inserita

Citazioni pescate sul forum:

Ally, dice:

'Se cambi ogni ottava nota, puoi fare di una musica già esistente, ciò che vuoi' ...e fu così che molta gente fu denunciata comunque xD

3xter, dice:

..e oltretutto non possiamo moderarvi anche i peli nel culo..

ᵔᴥᵔ

#5 OFFLINE   Lollo Rocket Diver

Lollo Rocket Diver

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 178 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Theia
  • Tool:
    RPGMaker 2003

Inviato 16 December 2011 - 01:15 PM

Bene grazie mille per i consigli! :)
Al momento ho ripreso 2k3 per portare avanti un mio vecchio progetto, ma potrei ricominciare con VX più avanti. Terrò conto di quello che hai scritto comunque! Grazie ancora :)

Immagine inserita

-Risultati nei Contest-
Spoiler

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi