Risultati
Giudici: gabrix90, Ally
Ecco i lavori di tutti i partecipanti:
SonicMaker
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
gabrix90
Screen che mi ha lasciato piuttosto perplesso. Non ha un senso. Il mapping è scarno, le grafiche cozzano tra loro, è tutto un miscuglio di pezzi presi a caso dagli RTP. Le case sono veramente poco realistiche, e non capisco cosa siano quegli scrigni ai fianchi delle abitazioni.
Ogni casa presenta un muro TROPPO diverso, dando un generale senso di caos al tutto, che rende lo screen ancora meno gradevole.
Il senso di tutto è pressocchè inesistente, già se si pensa al fatto che con case alte 10 metri hai messo finestrelle minuscole, e solo due.
Prova a fare due passi nella tua città, cosa senti? Percepisci una sensazione di bellezza se ti guardi attorno? Percepisci vita intorno a te, percepisci un certo equilibrio, percepisci di stare in una città, e non in una strana cosa a forma di città.
Rendi più realistico il tutto, dai un senso alla tua Central City, falla sembrare tale. Impara a mappare come si deve, ci sono tantissimi tutorial, che tu non hai seguito. Per fare un gioco, purtroppo, non basta avere rpg maker. Scusa la severità del mio commento, ma mi sembra che tu non ti stia applicando per imparare qualcosa, e spero che le mie critiche servano d'aiuto e non per scoraggiarti.
Sai che sono il primo che ti aiuta se ne hai bisogno.
Voto - 3.5
Ally
Lo screen contest è un confronto tra noi maker al fine di postare lo screen migliore e quindi impegnarci al massimo per vincerlo.
Non mi sembra che tu in questo screen ti sia impeganto, o al massimo non hai utilizzato le risorse a disposizione in maniera corretta. Come tu stesso puoi notare, il chara di Sonic non è adatto a stare con le RTP di VX. I palazzi sono troppi alti e danno un senso di vuoto, di squadrato se si guarda anche la pavimentazione.
Posso dirti che il forum è qui per questo, apri mille topic al fine di migliorarti tu stesso, di apprendere le piccole basi per creare un buon mapping e tutto il resto. Non saremo poi noi a farti il gioco ma sicuramente arriverai a un livello più alto ;)
Voto - 3
Old Pat
gabrix90
Nel complesso lo screen non è brutto da vedere, però molte cose mi lasciano spazio per delle piccole critiche costruttive:
1) Evita di ripetere gli elementi. Guarda quanti fiori bianchi, tutti vicini e tutti uguali ci sono vicino ai tre segugi, e poi guarda i ciuffi d'erba, i mucchietti di pietre, gli alberi.
2) Dai più casualità alla natura. Cerca di notare quante linee rette hai usato per creare il tuo screen. Le linee rette sono da evitare assolutamente in un paesaggio naturale, che essendo tale, necessità di casualità. In cima noto delle rupi perfettamente dritte, che si ripetono spesso, e ciò non penso sia molto naturale. Cosi pure la cascata, forse avrebbe necessitato di qualche modifica, anche intendendo la rupe dietro di essa, troppo dritta per essere naturale.
Per il resto direi che la luce può andare, forse un po' meno accecante, ma va bene. Impegnati di più a dare alla natura la sua naturalezza quando crei un paesaggio all'esterno.
Voto - 5+
Ally
Il tuo nome mi viene da scriverlo sempre senza maiuscole <.<
Tornando a noi, abbiamo davanti una sorta di Afro Lupin °° il che mi piace, anche se dato il personaggio 'particolare', lo avrei creato da zero dandogli una caratteristica propria =)
Il mapping è abbastanza buono, ma ci sono troppi tile ripetuti (pietroline, e quelle pietre più grosse che danno invece un senso di 'buca' e che quindi cambierei).
I cani(?), per una frazione di secondi non li ho visti, quindi c'è qualcosa sulla mappa che fa ricadere l'occhio da altre parti senza dare importanza alla scena (magari le bande nere delle cut scene darebbero il tocco giusto). Questo può essere proprio la disposizione del mapping stesso. L'effetto luce purtroppo nella parte superiore ha un colore un pò pixelloso O_o
Voto - 5
Melosx
gabrix90
Da quello che vedo ti piace giocare molto con gli HUD e con i sistemi di gioco, e questa è una cosa apprezzabile.
Per quanto riguarda la mappa, mi saltano all'occhio alcune cose che non sfuggirebbero ad un mapper attento:
1) I colori degli alberi sono troppo differenti tra loro, cozzano l'uno con l'altro e rovinano lo screen.
2) Le rupi danno poco il senso di naturale, purtroppo come ho già detto uno stile “Dritto” si addice solamente a qualcosa di costruito da esseri pensanti, non generato dall'erosione naturale.
3) Nemmeno le rupi in fondo mi convincono, parlo di quelle quadrate, che secondo me stonano tantissimo con il resto.
4) Lo screen è vuoto. La natura richiede elementi aggiuntivi, qualcosa che possa riempire il tutto, dargli un senso di “Pienezza”, chessò, delle foglie a terra qua e là, dei cespuglietti, qualche cariazione significativa nel manto erboso, e tutto ciò che Madre Natura crea e distrugge.
Nel complesso lo screen lascia una buona impressione al primo sguardo, tradita però da un'analisi più attenta.
Voto - 5.5
Ally
Piacevoli colori del VX, che rendono apparentemente gli screen 'perfetti'. Come dice gabrix, ci sono un pò di cose che a guardare bene non vanno.
In primo luogo, trovo una parte molto quadrettosa in basso alla mappa, questa data appunto dai tile.
Riguardo gli alberi, sono d'accordo anche su questo aspetto. Il chara essendo più grandi degli RTP, userei un qualcosa di più grande o boscoso che non andasse ovviamente fuori stile.
Ti faccio notare che il gradino che hai voluto dare come distacco di altezza dal terreno, è sbagliato, perchè nella parte piana avresti dovuto dare un tile in più di altezza, in modo da rendere omogenea la cosa.
Sull'HUD non commento perchè mi piace molto ed è molto personalizzato (anche se quasi uguale ad alcuni già visti in rete). Solo cambierei il font della mini mappa.
Voto - 5.5
Loppa
gabrix90
Finalmente qualcosa di diverso dalle solite mappe fantasy. Ottimo colpo d'occhio e buon mapping, simmetrico al punto giusto e con dei buonissimi effetti di luce, che forse andrebbero resi meglio sui disegni (se disegni sono) formati dal neon. Se la grafica è tua, ottimo lavoro, se non lo è, hai comunque saputo usarla abbastanza bene. Nel complesso un lavoro degno di nota.
Voto - 7.5
Ally
Credo di riconoscere ormai lo stile di ognuno xD
Screen diverso per gabrix, ma non per me =)
Noto però con piacere che ogni volta utilizzi nel modo giusto i chip del 2k, e questo non può che favorire il punteggio. Giusto e simmetrico al punto giusto.
Buoni gli effetti di luce (forse l'azzurro è un pò troppo azzurro anche se lo schermo è grande), ma cambierei il tile esterno usato per il contorno sui pezzi di muro interni.
Voto - 7
Dexter
gabrix90
Mix dei tile di Celianna e non solo, ben realizzato in Parallax, con acqua animata da tutorial.
Non c'è che dire, sei bravo a sfruttare le risorse che le community ti mettono a disposizione per creare dei buoni risultati. L'atmosfera è resa bene, l'unica cosa che non mi piace è il passaggio dall'erba all'acqua, potrebbe essere realizzato molto meglio, avrei optato per un maggiore spazio riservato alla riva, con una diminuzione dell'opacità della gomma su più livelli, per creare un effetto fade accettabile e rendere più interessante il corso d'acqua. La pietra con l'erba non ci sta molto, a meno che non sia talmente alta da non ricevere assolutamente acqua e permetterne la crescita.
Per il resto devo ammettere che l'impegno è molto, e lo screen merita.
Voto - 7+
Ally
Buonissimo screen senza particolari errori. Hai reso un'atmosfera cupa/inquietante, ma allo stesso tempo calma...non so se rendo l'idea. Hai inserito molto bene i vari elementi, ottenendo così una vegetazione varia e non inserita a casaccio...poco da dire di altro, solo non capisco cosa è quella parte nera a destra dello screen dove ci sono i fiori bianchi.
Voto - 7.5
Classifica finale:
1° Classificato: Dexter
2° Classicato: Loppa
3° Classicato: Melosx
Per i primi tre classificati,le targhette da esporre in firma:

Complimenti a tutti i partecipanti e al vincitore del contest ;)
I lavori saranno inseriti nell'area Screen Contest dell'RM Collective