Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  Pech93 : (24 May 2012 - 01:55 PM) ho aggiunto delle composizioni originali!!! Chi le vuole ascoltare e dare qualche commento costruttivo?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:19 PM) a parte i denti -che stanno decidendo di darmi noia in questi giorni-, tutto okay~
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:18 PM) bene ^.^ ... Tu??
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:17 PM) come va? xD
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) okay
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) ah
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:14 PM) ciao miha... ai dont spic inglisc
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) how'sa goin'?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) ciao Mel!
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:07 PM) ciao
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:06 PM) salve D:
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalalala
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) naoinvaoèvpodlnvvrovnovnondpppppppppmvdgdvjomvmvpe
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:36 PM) che coa che robaé

[Design]Pompa, Frequenza e Volume

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Kentaro-su

Kentaro-su

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 123 Messaggi:
  • LocalitàMagnamund
  • Progetto VX:
    Rosenkreutz
  • Tool:
    RMVX

Inviato 11 November 2011 - 12:02 PM

Buongiorno a tutti.
No, non sono impazzito! Vedrete che il titolo ha un senso...preparatevi ad una lunga chiacchierata, mettetevi su una colonna sonora adatta, pucciate la manina pacioccosa nel sacchettone del pop-corn e datemi la vostra attenzione per una manciata di minuti, non ve ne pentirete (mi auguro, almeno :F )!

Se avete mai visto un film medico, avrete notato che quando c'è un paziente in shock il personale (dopo la fase acuta!!) discute di 3 aspetti fondamentali, ovvero la funzione di pompa (contrattilità del cuore), la frequenza cardiaca ed il volume di sangue circolante.
Questi infatti sono i parametri critici su cui si può agire con i farmaci per salvare il paziente. Fatemelo ripetere: pompa, frequenza e volume sono gli unici parametri su cui agire per ottenere il risultato voluto, e su tutti, la funzione di pompa (non puoi aumentare troppo la frequenza, e troppo volume circolante affatica ancora di più il cuore).

Avrete forse già capito dove voglio andare a parare: allo stesso modo, credo fortemente (e non solo io) che nel design di un videogioco intervengano 3 parametri fondamentali, di cui uno "principe" (la pompa) e gli altri due che seguono a ruota.
All'80% i makeratori italiani ed internazionali parlano principalmente di grafica e vi si focalizzano con contests e quant'altro: that's ok, anch'io vi ho partecipato, ma sarebbe ancora più interessante, credo, capire bene cosa contiene un prodotto finito per capire l'obiettivo del costruire un videogioco, che non è certo dipingere quadri.
La "triade del buon videogame", a parer mio, è data da storyboard, grafica e programmazione. Parlerò essenzialmente della prima.

###############
# STORYBOARD #
###############

Spoiler

Personalmente seguo molto lo schema di un grande romanziere, Terry Brooks (saga di Shannara!), che in un suo corso di scrittura aveva elencato alcuni "comandamenti"; eccoli miscelati ad elementi più tipici dello storyboard avanzato:

-1. scrivi di quello che sai e fai agire i pg in modo credibile:
Spoiler

-2. il protagonista deve affrontare una sfida che richieda determinazione:
Spoiler

-3. il protagonista deve crescere e rivelare il suo carattere:
Spoiler

-4. i personaggi attorno al protagonista devono esistere per una ragione:
Spoiler

Spoiler
###########
# GRAFICA #
###########
Spoiler
####################
# PROGRAMMAZIONE #
####################
Spoiler
# End of file

ps. se siete arrivati alla fine leggendo tutto, avete guadagnato 200K EXP e la skill "stoicismo". Probabilmente, avete anche finito una decina di sacchettoni di pop-corn.
Spero almeno serva a qualcuno! State bene, isogabamaware.

Referenze:
Spoiler

Spoiler
Immagine inserita

#2 OFFLINE   gabrix90

gabrix90

Moderatore

• Moderatori RM
  • 169 Messaggi:
  • LocalitàGuidonia
  • Tool:
    RPG MAKER VX

Inviato 11 November 2011 - 03:21 PM

Premetto che non l'ho letto tutto, però devo dire che quello che ho letto è abbastanza utile, soprattutto ai makeratori alle prime armi.
Grazie di questo "Tutorial" se cosi posso chiamarlo, sarà veramente d'aiuto a chiunque voglia creare un proprio gioco partendo da solide basi.
Penso che non serva a molto l'intro del cuore, però crea suspance.
Aspetto i tuoi prossimi interventi, sperando che rimarrai su questi standard.

Certo se lo avessi postato in tutorial, magari avrei potuti darti una gratitudine^^

A presto,
Gabrix90.

#3 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 12 November 2011 - 02:02 AM

Forse è meglio si viene spostato nella sezione Tutorial (sempre se all'autore va bene) ^^

Riguardo il contenuto del topic, mi trovo d'accordo su tutto.
Molto carina l'idea di affiancare questi 3 nomi per ognuna delle cose, ma sappiamo che poi, ogni progetto si concentra su punti fondamentali tralasciandone magari altri (che potrebbero essere i più importanti nella fase creativa di un videogioco).
C'è da dire inoltre, che non tutti lavorano alle varie parti che lo compongono, proprio perchè poi non riescono a compensare gli altri campi perchè il termine Team qui non esiste.

Guardando lo Screen vincitore di quel contest (che volevamo proporre anche qui e potremmo farci un pensierino), è uno dei pochi 'fatti bene'. Metto tra gli apici proprio perchè comunque la grafica RTP del VX fa davvero pena e quindi non è facile ricavare qualcosa di buono.

Mi metto a finire di leggere per bene il topic, dicendo che limo per adesso è il gioco che mi sta affascinando di più °° (stile e atmosfera fantastici).
Immagine inserita
Spoiler

#4 OFFLINE   Kentaro-su

Kentaro-su

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 123 Messaggi:
  • LocalitàMagnamund
  • Progetto VX:
    Rosenkreutz
  • Tool:
    RMVX

Inviato 12 November 2011 - 07:56 AM

Grazie dei commenti!

gabrix90, dice:

Aspetto i tuoi prossimi interventi, sperando che rimarrai su questi standard.
Sicuro. D'altronde, anch'io spero che il forum risponda con questi standard. ;)

Ally, dice:

Forse è meglio si viene spostato nella sezione Tutorial (sempre se all'autore va bene) ^^
Oddio, con zero giochi FINITI in curriculum mi sembrava un po' arrogante proporre un tutorial così ampio, dopotutto chi sale in cattedra dovrebbe essere molto competente in quel che dice e poterlo dimostrare con i fatti. :natal

Per me queste erano una serie di riflessioni e spunti di discussione...per questo avevo postato in "Analisi&Dibattiti", ma se pensate che possa avere i requisiti per un'altra sezione, spostate pure!

Ally, dice:

Guardando lo Screen vincitore di quel contest (che volevamo proporre anche qui e potremmo farci un pensierino) [...]
Colgo l'occasione...e cosa ne dici di un "Programming Contest"? Ad esempio proponendo temi simili:
"l'eroe si trova davanti a 3 blocchi che può spingere in qualsiasi direzione (ovviamente non attraverso le pareti o altri ostacoli), ma solo di 1 quadratino, dopodichè rimangono fissi; deve raggiungere la zona con il punto interrogativo "?"; uscendo dalla mappa il puzzle si resetta; non si possono usare switch o variabili globali (ok self switch)" :F
Immagine inserita
Per es. il vincitore del contest, oltre a lode gloria e banner, viene postato nella sezione "Tutorial di eventing avanzato" o qualcosa del genere...
Spoiler
Immagine inserita

#5 OFFLINE   Hisagi92

Hisagi92

Neofita

• Utenti RM
  • 1 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Il Falò della Vita

Inviato 12 December 2011 - 02:25 AM

Sono tutto orgoglioso dei miei 200 punti exp e della mia nuova skill. *w*
Grazie per il topic, mi hai aperto gli occhi.. Mi sono accorto che non sempre entro nell'ottica giusta quando makero, mi spiego..? Nel senso che capita a volte che, vuoi per un motivo o per un altro, trascuro elementi basilari quanto l'immedesimazione e il coinvolgimento del giocatore, e mi concentro sulla mera esplorazione... penso che mi metterò a ripercorrere daccapo il mio progetto cercando il più possibile di pensare come il giocatore, e cercando di capire cosa può trarre dal mio lavoro... grazie, davvero..!

ps. ti prego dimmi che Ip Man esiste anche doppiato in italiano, voglio vederlo. :wouah :sbav

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi