(spero di aver azzeccato la sezione del forum giusta *_*)
Vorrei chiedere consiglio per quanto riguarda la creazione di sprites da zero (desiderando qualcosa di orginale e con un tratto un pò particolare, gli amici con cui sto 'lavorando' han partorito questa richiesta *_* insana o meno, credo lo scoprirò ben presto): come 'approcciare' con un lavoro del genere? Vi sono 'scorciatoie logistiche', parametri generali, misure precise del 'foglio di base' e determinate coordinate per le figure del char collocate in esso (in modo che rpgmaker possa 'usufruirne' limpidamente e senza 'incepparsi')?
Con gimp (in maniera molto ingenua) avevo iniziato aprendo uno sprite (4X4, diciamo, se è corretta la def)preconfezionato da utilizzare come base per avere una linea guida su cui lavorare. Il metodo che vorrei utilizzare è tradizionale: matita, scansione e lavoro con gimp. Pensavo di 'replicare' la testa e parte del busto del mio omino (in questo caso nano barbaro delle terre del nord ascione-munito), modificandole e aggiungendo il resto in base al segmento della camminata, per risparmiare tempo *_*
Avreste consigli &/o indicazioni da fornirmi?
p.s.: chiedo venia per la mia 'terminologia' 'altamente' tecnica e qualificata