Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  Caba33akaMimik : (25 May 2012 - 09:56 PM) sera a tutti ^^
@  Melosx : (25 May 2012 - 08:30 PM) Buonasera a tutti
@  Hashmin : (25 May 2012 - 02:15 PM) ciao a tt!
@  Pech93 : (24 May 2012 - 01:55 PM) ho aggiunto delle composizioni originali!!! Chi le vuole ascoltare e dare qualche commento costruttivo?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:19 PM) a parte i denti -che stanno decidendo di darmi noia in questi giorni-, tutto okay~
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:18 PM) bene ^.^ ... Tu??
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:17 PM) come va? xD
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) okay
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) ah
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:14 PM) ciao miha... ai dont spic inglisc
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) how'sa goin'?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) ciao Mel!
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:07 PM) ciao
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:06 PM) salve D:
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sprite da zero (?)

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   W0lfw00d

W0lfw00d

Neofita

• Utenti RM
  • 2 Messaggi:

Inviato 08 October 2011 - 10:19 AM

Salve a tutti *_*
(spero di aver azzeccato la sezione del forum giusta *_*)
Vorrei chiedere consiglio per quanto riguarda la creazione di sprites da zero (desiderando qualcosa di orginale e con un tratto un pò particolare, gli amici con cui sto 'lavorando' han partorito questa richiesta *_* insana o meno, credo lo scoprirò ben presto): come 'approcciare' con un lavoro del genere? Vi sono 'scorciatoie logistiche', parametri generali, misure precise del 'foglio di base' e determinate coordinate per le figure del char collocate in esso (in modo che rpgmaker possa 'usufruirne' limpidamente e senza 'incepparsi')?
Con gimp (in maniera molto ingenua) avevo iniziato aprendo uno sprite (4X4, diciamo, se è corretta la def)preconfezionato da utilizzare come base per avere una linea guida su cui lavorare. Il metodo che vorrei utilizzare è tradizionale: matita, scansione e lavoro con gimp. Pensavo di 'replicare' la testa e parte del busto del mio omino (in questo caso nano barbaro delle terre del nord ascione-munito), modificandole e aggiungendo il resto in base al segmento della camminata, per risparmiare tempo *_*
Avreste consigli &/o indicazioni da fornirmi? :sourit
p.s.: chiedo venia per la mia 'terminologia' 'altamente' tecnica e qualificata :grossourire

Immagine inserita

Immagine inserita

#2 OFFLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 08 October 2011 - 11:06 AM

Beh in genere ci sono delle basi vuote da cui partire già posizionate su una griglia in modo che cammini per bene. Quindi per partire userei quelle, se ne trovano di template anche diversi dagli standard. Poi partirei prima di tutto dai colori di base. Se il personaggio ha la pelle di un colore diverso direi di cambiare prima quello, e poi gli occhi. Poi passerei ai capelli replicando anche un modello magari. Per cambiare facilmente i colori, almeno su ps, io uso la bacchetta magica impostata a tolleranza 0 senza antialias o contigui in modo che cliccando su di un colore mi selezioni tutti i px di quel colore in tutto il livello per poi riempire di un colore diverso su un livello a parte (si lavora sempre per livelli per poter correggere più facilmente). Meglio ancora sarebbe organizzare il lavoro a cartelle, una per ogni posa. Poi una volta fatta una posa si può ruotare per adattarlo al sotto ecc XD Però ti parlo da una che si limita a stagliuzzare parti o ricolorare i chara, da 0 non ne ho finito nemmeno mezzo XD
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

#3 OFFLINE   gabrix90

gabrix90

Moderatore

• Moderatori RM
  • 169 Messaggi:
  • LocalitàGuidonia
  • Tool:
    RPG MAKER VX

Inviato 08 October 2011 - 11:09 AM

Beh, se vuoi partire proprio da zero, vere e proprie indicazioni non ce ne sono.
Tutto dipende da cosa vuoi ottenere, mi spiego meglio:

Se vuoi ottenere un risultato realistico, sei irrimediabilmente vincolato dalle proporzioni di un essere umano, o in questo caso a quelle di un nano XD, mentre se vuoi ottenere una cosa più "Cartonosa" puoi utilizzare qualsiasi tipo di proporzioni, ad esempio puoi creare la testa più grande per dare un bel effetto caricatura ecc...

I consigli che poso darti sono:

1) Utilizza photoshop, che funziona molto meglio di Gimp, avendoli provati entrambi.
2) Devi rispettare due criteri diversi a seconda del maker che stai utilizzando: devi moltiplicare la largezza e l'altezza del frame che crei per 4 se utilizzi RMXP, mentre per RMVX devi moltiplicare la larghezza del frame per 3 e l'altezza per 4. ES. se hai un frame di un pg da 100x150px, in RMXP lo sheet avrà una dimensione di 400x600px, mentre in RMVX ne avrà 300x600px.
3) Se utilizzi photoshop, utilizza la funzione "Effetto calamita" per far si di allineare perfettamente le sprite, ed attiva anche le guide intelligenti dalla sezione "Griglie, guide e sezioni che trovi in Modifica -> Impostazioni/Preferenze.

Per il resto ti posso consigliare di partire da un disegno a matita, ma comunque questo lo sapevi gia.

A presto,
Gabrix90.

#4 OFFLINE   W0lfw00d

W0lfw00d

Neofita

• Utenti RM
  • 2 Messaggi:

Inviato 08 October 2011 - 01:56 PM

Grazie mille a entrambi :grossourire preziose dritte *_* , soprattutto per il settaggio dei px in base alla versione di rm *_* :)

Immagine inserita

Immagine inserita

#5 OFFLINE   gabrix90

gabrix90

Moderatore

• Moderatori RM
  • 169 Messaggi:
  • LocalitàGuidonia
  • Tool:
    RPG MAKER VX

Inviato 08 October 2011 - 02:11 PM

Naturalmente la mia dimensione di pixel era solo un esempio, se vuoi sprite + piccoli di 100x150px, dovrai moltiplicare la larghezza x4 e altezza x4 in RMXP, mentre largezza x3 e altezza x4 in RMVX, semplicemente perchè RMXP utilizza due pose identiche del pg che sta fermo, mentre RMVX ne usa solo una, quindi i frames per RMXP saranno 16, mentre oer RMVX, solamente 12.

A presto,
Gabrix90.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi