Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:19 PM) a parte i denti -che stanno decidendo di darmi noia in questi giorni-, tutto okay~
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:18 PM) bene ^.^ ... Tu??
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:17 PM) come va? xD
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) okay
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) ah
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:14 PM) ciao miha... ai dont spic inglisc
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) how'sa goin'?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) ciao Mel!
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:07 PM) ciao
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:06 PM) salve D:
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalalala
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) naoinvaoèvpodlnvvrovnovnondpppppppppmvdgdvjomvmvpe
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:36 PM) che coa che robaé
@  Abadon : (23 May 2012 - 07:34 PM) dopo che il forum è andato fuori servizio si è persa un po' la chat D:

Illuminazione da fiamma

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Eksmanenvencers

Eksmanenvencers

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 120 Messaggi:
  • LocalitàLivornese puro... boia deh.
  • Ruolo:
    Mapper
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 02 October 2011 - 08:17 PM

Salve a tutti vorrei fare una piccola richiesta di tutorial: ho fatto una caverna buia (tramite fog) e vorrei metterci un falò che la illuminasse con un effetto circolare... dato che non sono bòno con i picture non ho proprio capito come si fa. Grazie in anticipo :D
(E' la sezione giusta? :doute2 )
--FIRMA--Tizio: "I bambini guardano nell'armadio se c'è l'uomo nero... ma l'uomo nero guarda nel suo se c'è Chuck Norris!"Io: "Si ma Chuck Norris controlla nel suo condotto d'areazione se c'è Gordon Freeman!"
Spoiler
--FINE FIRMA--

#2 OFFLINE   gabrix90

gabrix90

Moderatore

• Moderatori RM
  • 169 Messaggi:
  • LocalitàGuidonia
  • Tool:
    RPG MAKER VX

Inviato 02 October 2011 - 10:26 PM

Si, la sezione è giusta.
Allora, puoi fare in 2 modi, però prima devi dirmi quale preferisci dagli screen:

Metodo 1:
Immagine inserita

Metodo 2:
Immagine inserita

Prima dimmi quale dei due screen preferisci, poi ti spiego come fare.

A presto,
Gabrix90. (Naturalmente zoomma gli screen, sennò non vedrai bene l'effetto. Se non lo sapessi, devi usare la piccola lente in basso a destra per zoommare).

EDIT: Da notare che la picture del primo è da rifinire, non verrebbe cosi brutta tagliata in game^^

#3 OFFLINE   Eksmanenvencers

Eksmanenvencers

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 120 Messaggi:
  • Ruolo:
    Mapper
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 03 October 2011 - 05:34 PM

Beh quella che preferirei ad occhio è la prima purchè non sia tagliata (come hai già detto). Comunque ho fatto uno screen della caverna da illuminare dato che ho usato anche un fog oltre che allo screen color tone Immagine inserita
--FIRMA--Tizio: "I bambini guardano nell'armadio se c'è l'uomo nero... ma l'uomo nero guarda nel suo se c'è Chuck Norris!"Io: "Si ma Chuck Norris controlla nel suo condotto d'areazione se c'è Gordon Freeman!"
Spoiler
--FINE FIRMA--

#4 OFFLINE   gabrix90

gabrix90

Moderatore

• Moderatori RM
  • 169 Messaggi:
  • LocalitàGuidonia
  • Tool:
    RPG MAKER VX

Inviato 03 October 2011 - 05:53 PM

Ok
Allora:

Per prima cosa apri photoshop, ti consiglio di scaricarlo se non lo hai, perchè per luci ed ombre è fantastico.
Fai un'immagine che sia grande come la tua mappa, ovvero: N° di tile X 32 quindi una mappa da 20x15 sarà di 640 x 480.
- vai su visualizza -> mostra -> griglia
- vai su modifica - > impostazioni -> guide, griglie ecc.. ed imposta la grandezza della griglia a 32 pixel, con numero di suddivisioni a 1.
- Apri la tua mappa in rmxp, individua il fuoco che vuoi illuminare, conta i tile da destra e da sotto e segnateli su un blocco note.
- rivai su PS, elimina lo sfondo dell'immagine, creando un nuovo livello ed eliminando il livello sfondo.
- seleziona lo strumento selezione ellittica, posizionati con il cursore su un punto della griglia che sia l'intersezione tra il numero di tile della mappa che hai contato da destra e quelli che hai contato da sotto.
Tieni premuto ALT, poi fai click, e fai una selezione grande quanto vuoi che il fuoco illumini la zona.
- una volta selezionato, premi M, poi premi sul cerchio col tasto destro, fai migliora bordo. Metti un raggio adeguato, ed imposta i valori di arrotondamento e sfumatura, come + ti piacciono.
fatto questo, ripremi M, rifai click col destro sul cerchio, fai riempi - > colore, scegli il colore che più ti piace per fare la luce del fuoco, imposta opacità al 25% e fai OK.

Adesso, salva l'immagine nella cartella pictures del tuo gioco, e chiamala Luce 1 o come vuoi tu, salvandola in formato PNG.

Per farla apparire nel gioco, crea un evento parallelo, scegli mostra picture, scegli Luce 1, fai origine in alto a sinistra, ed il gioco è fatto. Poi se noti che è troppo opaca e stona, regolane l'opacità modificando il mostra picture che hai fatto prima.
Se vuoi dare un effetto movimento al fuoco, aggiungi un aspetta 5 frames al primo mostra picture, crea un altro mostra picture sempre con ID 1, e imposta lo zoom al 105%, poi metti un altro aspetta di 5 frames, ed il gioco è fatto.

EDIT:

Eccoti una demo, per facilitarti il lavoro:

http://www.mediafire...ia5saek0f9qm3lo

A presto,
Gabrix90.

#5 OFFLINE   Eksmanenvencers

Eksmanenvencers

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 120 Messaggi:
  • Ruolo:
    Mapper
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 03 October 2011 - 07:28 PM

Credo che sei stato chiarissimo (dico credo perchè non ho PS e lo sto scaricando XD). Comunque ho letto e riletto e ho capito che finchè non avrò PS non potrò fare l'effetto dato che la mappa è di dimensioni diverse e la fiamma non si trova nello stesso punto (no?). Appena inizio ad adoperarlo dico come va e quanto ci capisco. ^^

Comunque grazie mille, soprattutto per avermi convinto a scaricare PS una volta per tutte XD
Spoiler
--FINE FIRMA--

#6 OFFLINE   gabrix90

gabrix90

Moderatore

• Moderatori RM
  • 169 Messaggi:
  • LocalitàGuidonia
  • Tool:
    RPG MAKER VX

Inviato 03 October 2011 - 08:13 PM

Naturalmente puoi fare una fiamma che non dipenda dalla dimensione della mappa, in modo da non doverne creare decine:

- ripeti lo stesso procedimento che ti ho descritto sopra, con la differenza che la fiamma la andrai a piazzare esattamente al centro dell'immagine, e creerai una immagine quadrata, diciamo di 480x480.

- Una volta fatto questo, clicca sulla fiamma nella mappa, e guarda in basso a destra, ci saranno delle coordinate di X ed Y espresse da 00X e 00Y.

- Prendi quelle coordinate e moltiplicale per 32, poi sottrai 16, quindi mettendo caso che la torcia sia in (007;005) avremo: 7x32 = 224 -16 = [208] e 5x32 = 160 - 16 = [146], segnatele.

- Adesso, quando vai a fare mostra picture, scegli come origine CENTRO, e metti come coordinate, le coordinate che hai trovato con l'operazione di prima. Metti in processo parallelo.

- Per l'animazione, aggiungi aspetta 5 frames, poi metti un altro mostra picture, con le stesse coordinate ed aumenti lo zoom a 110% sia per x che per y. Dovresti ottenere un buon risultato.

#7 OFFLINE   Eksmanenvencers

Eksmanenvencers

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 120 Messaggi:
  • Ruolo:
    Mapper
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 03 October 2011 - 08:36 PM

Ok confermo: sei stato chiarissimo! :D Ho capito tutto e ora va tutto a gonfie vele. Grazie mille ^^
Spoiler
--FINE FIRMA--

#8 OFFLINE   gabrix90

gabrix90

Moderatore

• Moderatori RM
  • 169 Messaggi:
  • LocalitàGuidonia
  • Tool:
    RPG MAKER VX

Inviato 03 October 2011 - 10:45 PM

Grazie a te per il grazie^^