Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  Melosx : (23 May 2012 - 06:12 PM) @Saul ti ho risposto!
@  Melosx : (23 May 2012 - 06:12 PM) Buonasera a tutti...^.^
@  Saul : (23 May 2012 - 05:16 PM) Tu sei uno dei tanti
@  Night : (23 May 2012 - 04:53 PM) ma quale nuovo utente? parli di me?
@  Pech93 : (23 May 2012 - 03:43 PM) io propongo... d'altronde ho capito che se si ha bisogno di aiuto non bisogna aspettare che te lo chiedono ma devi chiederlo te xD
@  Pech93 : (23 May 2012 - 03:42 PM) no perchè???
@  Pech93 : (23 May 2012 - 03:42 PM) xD
@  Saul : (23 May 2012 - 03:41 PM) Ti approfitti dei nuovi utenti?
@  Saul : (23 May 2012 - 03:40 PM) Pech ma che fai?
@  Pech93 : (23 May 2012 - 03:00 PM) deeh night dimmi quando rispondi perchè non mi arriva la notifica
@  Pech93 : (23 May 2012 - 02:45 PM) dimmi quando hai risposto!
@  Pech93 : (23 May 2012 - 02:45 PM) Mp!
@  Pech93 : (23 May 2012 - 02:45 PM) hey night!!!
@  Night : (23 May 2012 - 01:48 PM) c'è mik yeeee :3
@  Hashmin : (23 May 2012 - 11:51 AM) mike ti mando un mp ok?
@  mikb89 : (23 May 2012 - 11:47 AM) ciao see!
@  Hashmin : (23 May 2012 - 11:38 AM) mikeee
@  mikb89 : (23 May 2012 - 11:26 AM) salveee
@  MihaChan : (22 May 2012 - 11:01 PM) buonanotte a te!
@  Melosx : (22 May 2012 - 10:59 PM) Buonanotte a tutti ^.^

Due domande riguardo eventi...

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Eksmanenvencers

Eksmanenvencers

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 120 Messaggi:
  • LocalitàLivornese puro... boia deh.
  • Ruolo:
    Mapper
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 30 August 2011 - 09:24 PM

Allora le domande sono due:
1) Vorrei fare in modo che in qualsiasi momento del gioco se premi un certo tasto il pg corre. Ho l'animazione del pg che corre e ho provato con un common event con conditional branch che dice che se premi "A" la velocità aumenta e la grafica dell'eroe cambia, ma non funge. (Non me la sono mai cavata con i common event)
2) Vorrei anche fare una sorta di filmato iniziale del gioco in cui non hai in mano nessun comando e la telecamera scorre facendo vedere alcune mappe e in contemporanea appaiono alcuni messaggi che ti spiegano la storia. L'unico problema è che non ho idea di come fare in modo che i messaggi si susseguono senza che io prema invio... ogni tot frame insomma...
Grazie in anticipo :D e se non mi sono spiegato bene chiedete :P
--FIRMA--Tizio: "I bambini guardano nell'armadio se c'è l'uomo nero... ma l'uomo nero guarda nel suo se c'è Chuck Norris!"Io: "Si ma Chuck Norris controlla nel suo condotto d'areazione se c'è Gordon Freeman!"
Spoiler
--FINE FIRMA--

#2 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 30 August 2011 - 10:51 PM

Probabilmente il codice che usi tu è sbagliato.
Se ci posti il chara ti mostriamo il codice da usare corretto ^^

Per fare un filmato iniziare (intro), basta usare i Mostra Picture e Muovi Picture. Con quest'ultimi nelle opzioni hai la possibilità di giostrartela come vuoi : Zoom immagine, coordinate, opacità etc...
Giocare con l'opacità è proprio quello che serve per far apparire/sparire un'immagine.
Quindi, fai visualizzare le mappe con eventuali trasporti, e in quelle dove ti serve il testo, fai apprire le picture piano piano per poi farle sparire.
Se non ti è chiara la cosa posso farti una mini demo, ma è davvero semplicissimo ^^
Immagine inserita
Spoiler

#3 OFFLINE   Eksmanenvencers

Eksmanenvencers

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 120 Messaggi:
  • Ruolo:
    Mapper
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 30 August 2011 - 11:05 PM

Più leggo quello che hai detto meno ci capisco... :'(
O almeno per il codice... appena capirò come postare un immagine la posterò domani :doute2
Comunque non c'è bisogno che ti scomodi per una demo... mi basta anche una guida scritta
(Aggiungo che nell'imparare ad usare RPGM mi sono specializzato con certi tipi di eventi: roba tipo i picture e gli eventi dentro le battaglie sono cose sconosciute per me. Lo dico perchè sennò sembro un inesperto alle prime armi XD )
--FIRMA--Tizio: "I bambini guardano nell'armadio se c'è l'uomo nero... ma l'uomo nero guarda nel suo se c'è Chuck Norris!"Io: "Si ma Chuck Norris controlla nel suo condotto d'areazione se c'è Gordon Freeman!"
Spoiler
--FINE FIRMA--

#4 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 31 August 2011 - 12:22 AM

Impariamo anche noi ogni giorno di più ^^

Comunque, per inserire una immagine, puoi andare su diversi host di immagini.
I più usati sono imageshack e Tinypic.
Hosti l'immagine e copi il link che ti fornisce il sito...dopodichè lo incolli qui ;)
Immagine inserita
Spoiler

#5 OFFLINE   Ultima.

Ultima.

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 123 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    First Fantasy
  • Progetto XP:
    First Fantasy II
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 31 August 2011 - 12:30 PM

per il primo dubbio c'è uno script apposito nella sezione RGSS.. per il secondo a quanto ho capito vorresti farlo alla FF V .. quindi va benissimo come ha detto Ally.. praticamente fai delle immagini con delle scritte (ricorda di levare la trasparenza di sfondo) e in un evento metti "Mostra picture" e le cordinate x e y in cui vuoi che siano scritte ( ogni tile è 32 x 32 pixel), mentre con un evento in parallelo metti "muovi schermo" ( non ricordo se si chiama proprio così, ma è qualcosa del genere). Quindi avrai la tua mappa con lo schermo che si muove e una picture delle scritte. quindi dagli eventi ( sempre vicino a dove è scritto mostra picture, non ricordo bene quale) abbassi prima da 255 a 250, poi da 150 a 100 ecc l'opacità dell'immagine e quando non si vedrà più, metti "elimina picture" e poi di nuovo mostra picture con le altre scritte.. lo schermo continuerà a muoversi in base a come l'hai impostato... chiaro adesso?

#6 OFFLINE   Eksmanenvencers

Eksmanenvencers

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 120 Messaggi:
  • Ruolo:
    Mapper
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 31 August 2011 - 01:21 PM

Ultima ci hai quasi azzeccato: l'intro a cui mi inspiro è quello di FF VI. Quindi in pratica con paint posso scrivere quel che voglio vedere e rendo lo sfondo trasparente cosi nell'intro si vede la mappa dietro...
Ok ho risolto il primo dubbio: il problema era che dicevo alla condizione SE che quando premo A il pg corre...
ma per attivarlo devo premere Z... perchè?... boh?... l'importante è che funzioni...
Spoiler
--FINE FIRMA--

#7 OFFLINE   Ultima.

Ultima.

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 123 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    First Fantasy
  • Progetto XP:
    First Fantasy II
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 02 September 2011 - 05:47 PM

si infatti final fantasy VI non V giusto ^^
per il secondo : se funziona non c'è problema

#8 OFFLINE   Eksmanenvencers

Eksmanenvencers

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 120 Messaggi:
  • Ruolo:
    Mapper
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 03 September 2011 - 10:00 PM

Ok ho risolto tutto. Grazie mille ^^

Ancora non mi spiego perchè non mi funziona precisamente la condizione SE :doute2
Spoiler
--FINE FIRMA--

#9 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence