(appariranno delle voci al di sotto) "Dynamic DNS Hosts" -> cliccate su "Add new Host" e riempite i campi in questo modo: Hostname: nome del vostro indirizzo logico.Sceglietene uno appropriato + dal menu a tendina scegliete un dominio (ad esempio dyndns.org); Service Type: scegliete la prima opzione; IP Address: Qui andrà il nostro IP,ma ve lo mostra già il servizio.infatti,basta cliccare su "Your current location's IP address is xx.xx.xx.xx" Infine cliccate su "Add to cart",nella pagina che segue cliccate su ""Proceed to checkout" e nell'ultima pagina cliccate su "Activate services". Bene,ora disponete anche voi di un indirizzo logico reindirizzi al vostro IP. Per verificare se funziona,basta andare su http://www.whatismyip.com/ e annotarsi il proprio IP. Dopo di che pingate il vostro indirizzo logico e noterete che mostrerà lo stesso IP. N.B. Avendo un IP dinamico,dovrete aggiornare il vostro DNS ogni qualvolta vi connettiate. Per farlo,ritornare su "Dynamic DNS Hosts",cliccate sul nome del vostro DNS e ricliccate su "Your current location's IP address is xx.xx.xx.xx".Salvate e avete finito (;. P.S. Per ubuntu c'è un utility che aggiorna il proprio DNS ogni qualvolta ci si connette a internet,senza accedere al proprio account XD Ora non vi resta che cambiare il vostro file di configurazione sia del server che del client: SERVER nel file cfg.ini,al parametro HOST mettete il vostro indirizzo DNS [b](senza http:// o www!)[/b] CLIENT Vi ricordate di questa sintassi? SERVERS.push(['NAME', 'HOST', PORT]) Bene!Al posto di HOST mettete il vostro indirizzo DNS [b](senza http:// o www!)[/b] Comandi Spoiler Per poter usare un comando basta seguire questa sintassi /Comando [Parametro] N.B. La slash "/" è obbligatoria,quando si vuole usare un comando. Il parametro va inserito senza parentesi quadre. Un esempio è il whisper,molto comune: /w Takobon Hey come butta? Questo comando richiede come parametro l username del destinatario del messaggio(dovrebbe essere case sensitive). Passiamo ai comandi dei vari gruppi! Admin: /admin Comando: /admin Parametro: username Significato: da ad un utente i permessi del secondario gruppo admin 2nd Admin: /mod Comando: /mod Parametro: username Significato: da ad un utente i permessi del gruppo mod /revoke Comando: /revoke Parametro: username Significato: revoca tutti i permessi da un utente /kickall Comando: /kickall Parametro: nessuno Significato: caccia tutti gli utenti connessi. /pass Comando: /pass Parametro: username,nuova password Significato: cambia la password di un utente forzatamente /gpass Comando: /gpass Parametro: nome gilda,password Significato: cambia la password di una gilda forzatamente /eval Comando: /eval Parametro: Ruby script Significato: Esegue un RGSS script sulla tua macchina /geval Comando: /geval Parametro: Ruby script Significato: Esegue un RGSS script su ogni utente connesso /seval Comando: /seval Parametro: Ruby script Significato: Esegue un RGSS script sul server /sql Comando: /sql Parametro: SQL query Significato: Esegue un comando SQL sul server Moderatore: /kick Comando: /kick Parametro: username Significato: Caccia un utente connesso /ban Comando: /ban Parametro: username Significato: Banna e caccia un utente connesso /unban Comando: /unban Parametro: username Significato: Toglie il ban ad un utente bannato. /global Comando: /global Parametro: messaggio Significato: Invia un messaggio globale ad ogni utente connesso Utente: /w Comando: /w Parametro: username,messaggio Significato: Invia un messaggio "sussurrato" ad un utente. /me Comando: /me Parametro: messaggio Significato: Mostra il testo come azione del giocatore(Tipico della chat IRC) /trade Comando: /trade Parametro: username Significato: Richiede uno scambio con un altro personaggio /newpass Comando: /newpass Parametro: password vecchia,nuova password Significato: Cambia la tua password /y Comando: /y Parametro: nessuno Significato: Risponde SI alle più recenti richieste del server /n Comando: /n Parametro: nessuno Significato: Risponde NO alle più recenti richieste del server /cmd Comando: /cmd Parametro: nessuno Significato: Mostra la lista dei comandi disponibili /help Comando: /help Parametro: comando Significato: Spiega la funzione del comando.Se non è specificato mostra la lista dei comandi disponibili Buddy: /badd Comando: /badd Parametro: username Significato: Richiede di aggiungere un utente alla lsita degli amici /bremove Comando: /bremove Parametro: username Significato: Rimuove un utente dalla lista degli amici /bshow Comando: /bshow Parametro: nessuno Significato: Mostra tutti i tuoi amici. PM: /pmsend Comando: /pmsend Parametro: username,messaggio Significato: Invia un messaggio ad un utente presente nella lista degli amici /pmunread Comando: /pmunread Parametro: nessuno Significato: Ottieni tutti i messaggi non letti /pmall Comando: /pmall Parametro: nessuno Significato: Ottieni tutti i messaggi /pmopen Comando: /pmopen Parametro: PM ID Significato: Apre un messaggio /pmdelete Comando: /pmdelete Parametro: PM ID Significato: elimina un messaggio /pmdeleteall Comando: /pmdeleteall Parametro: nessuno Significato: Elimina tutti i messaggi /pmstatus Comando: /pmstatus Parametro: nessuno Significato: Ottiene il numero dei PM e il massimo numero consentito. Guild: /gcreate Comando: /gcreate Parametro: nome gilda,password Significato: Crea una nuova gilda con te come leader /gnewpass Comando: /gnewpass Parametro: vecchia password,nuova password Significato: Cambia la password /gdisband Comando: /n Parametro: password gilda Significato: "Smonta" la gilda /gtransfer Comando: /gtransfer Parametro: usernam,password Significato: Cambia il leader della gilda /ginvite Comando: /ginvite Parametro: username Significato: Invita un utente nella tua gilda /gremove Comando: /gremove Parametro: username,password gilda Significato: Rimuove un utente dalla tua gilda /gleave Comando: /gleave Parametro: password Significato: Abbandoni la gilda /gmsg Comando: /gmsg Parametro: messaggio Significato: Invia un messaggio a tutti i membri della gilda connessi /ginfo Comando: /ginfo Parametro: nessuno Significato: Mostra le informazioni della gilda News!! Spoiler Spero sia tutto chiaro e ordinato(spero! >." />

Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  Hashmin : (25 May 2012 - 02:15 PM) ciao a tt!
@  Pech93 : (24 May 2012 - 01:55 PM) ho aggiunto delle composizioni originali!!! Chi le vuole ascoltare e dare qualche commento costruttivo?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:19 PM) a parte i denti -che stanno decidendo di darmi noia in questi giorni-, tutto okay~
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:18 PM) bene ^.^ ... Tu??
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:17 PM) come va? xD
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) okay
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) ah
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:14 PM) ciao miha... ai dont spic inglisc
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) how'sa goin'?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) ciao Mel!
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:07 PM) ciao
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:06 PM) salve D:
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalalala
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) naoinvaoèvpodlnvvrovnovnondpppppppppmvdgdvjomvmvpe

[Tutorial-RMXOS]Rendiamo il nostro gioco online!

• Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:
    VS+C#+Xna(Con i quali nascerà Inferdaen)

Inviato 06 August 2011 - 11:10 PM

Cos'è?:
RMXOS è un insieme di script(scritti in ruby),grazie ai quali è possibile creare un gioco online tramite RPG MAKER XP.

Cosa serve?:
Per poter usufruire di RMXOS avrete bisogno di:

-Una buona connessione a internet;
    -Mysql e conoscenze tecniche;
    -RMXOS(ovviamente);
    -Un computer decente(potreste avere anche un pc di ultima generazione,ma parliamo di Ruby!Quindi non aspettatevi molto);
    -Ruby;

Iniziamo!:
Per prima cosa scarichiamo l'ultima versione di RMXOS [DOWNLOAD RMXOS 1.18 ];

Dopo di che,vi ritroverete un archivio da estrarre(ovviamente in una cartella facile da raggiungere).

Fatto ciò scarichiamo ruby(nel manuale di RMXOS v 1.18 accetta versioni di ruby da 1.91 in su) [ Ruby Download] la versione "Stable".

Installatelo e mi raccomando a spuntare di associare Ruby ai file con estensione .rb.
Dopo aver fatto ciò,potremmo anche avviare il nostro server,tanto per effettuare la riuscita dell'installazione.Ma evitiamo,l'avvio del server non andrebbe a buon fine,visto che non abbiamo creato il nostro database!.
Installare il DB
Spoiler

Configuriamo il server!
Spoiler

DNS
Spoiler

Comandi
Spoiler

News!!
Spoiler

Wiki link
Spoiler

ALLA PROSSIMA!

http://nexuseden.tumblr.com/Immagine inseritaSono così annoiato da offrirmi come eventer per qualsiasi progetto (:NightEngine
Spoiler

#2 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 07 August 2011 - 02:05 AM

Un topic del genere ci mancava, e hai fatto un ottimo lavoro =D
Sicuramente qualcuno usufruirà di questa opzione, o comunque spero che faranno riferimento a questa nostra guida.
Aspettiamo il restante da sapere ;)
Immagine inserita
Spoiler

#3 OFFLINE   Barrnet

Barrnet

RM Utente

• Utenti RM
  • StellettaStelletta
  • 12 Messaggi:
  • Tool:
    Rpg maker 2000

Inviato 07 August 2011 - 08:03 AM

Finalmente *_*
Dal fatto che bisogna usare la shell, deduco che su un host non su dedicato non posso farci girare il gioco online, giusto? ç_ç

Immagine inserita

#4 OFFLINE   Loste

Loste

RM Avanzato

• Utenti RM
  • StellettaStellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 07 August 2011 - 08:11 AM

grande! grazie :)
purtroppo temo che ti tempesterò di domande! ma di sicuro ti accrediterò nel gioco :)

ora, da grande ignorante: impostando come server il mio pc vuol dire che se io non sono connesso nessuno ci può giocare?
per creare un gama online, posso prima creare il progetto completo in rpg maker e poi trasferirlo nella cartella client?o devo seguire altri procedimenti?

#5 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 07 August 2011 - 11:13 AM

@Barrnet:

Citazione

Dal fatto che bisogna usare la shell, deduco che su un host non su dedicato non posso farci girare il gioco online, giusto? ç_ç
Ti riferisci al fatto di creare il db via shell?

@Loste:

Citazione

impostando come server il mio pc vuol dire che se io non sono connesso nessuno ci può giocare?

Ebbene si!Dovrai essere connesso e reimpostare nei file di configurazione il tuo IP(a meno che non hai un IP statico).Ma registrando un DNS sul tuo IP non avrai problemi,oggi forse aggiungerò qualcosa.

Citazione

per creare un gama online, posso prima creare il progetto completo in rpg maker e poi trasferirlo nella cartella client?o devo seguire altri procedimenti?

Aprendo il progetto non ho visto nessuna modifica al sorgente,se non l'aggiunta dei tre script di RMX-OS che vengono usati per le comunicazioni.

EDIT:
Guida aggiornata!
Ho aggiunto la parte inerente al DNS!
Spero vada bene ^__^

EDIT2:
Guida aggiornata!
Inserita la lista dei comandi!!
http://nexuseden.tumblr.com/Immagine inseritaSono così annoiato da offrirmi come eventer per qualsiasi progetto (:NightEngine
Spoiler

#6 OFFLINE   Christer

Christer

Neofita

• Utenti RM
  • 2 Messaggi:
  • Progetto XP:
    New World (One Piece)

Inviato 10 September 2011 - 12:57 PM

ciao,ottima guida ,comunque mentre ho letto l'inizio ho pensato se era possibile fare la stessa cosa ma se
e possibile hostare tutto su qualke sito ke te lo permette (esempio altervista)e non sul proprio computer cn un programma tanto basta hostare i file SQL e i file del server.
Se si puo mi potresti dire o fare una guida su che cosa devo cambiare dei file SQL perche cio gia provato e mi ha dato errore,mi diceva di cambiare delle cose ma non ho ben capito,ho capito solo ke al file : "RMX-OS SQL Database" bisogna scrive il nome del host,io di php e altri linguaggi non ci capisco un gran ke XDXD :D

#7 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 10 September 2011 - 02:02 PM

Dipende da cosa vuoi con "hostare tutto su qualche sito".
Se intendi soltanto il lato DB,credo si possa fare.Ma dipende dal servizio di hosting se permette o meno comunicazioni esterne(inoltre se il server si trova sul tuo computer e il db su un server esterno,le comunicazioni fra i due potrebbero essere lente).
Se,invece,intendi hostare tutto il server su un'altra macchina,dovrai usufruire del VPS( Virtual Private Server).Solo che è a pagamento e per un server come RMX-OS non ce n'è bisogno.

Comunque i dati archiviati nel db non occupano molto,qualche mb(le centinaia è difficile,a meno che tu non abbia tantissimi utenti).

P.S. la guida non è completa,se non ricordo male manca il bakcup del db e come settare i vari gruppi(admin,mod,ecc).
Spoiler

#8 OFFLINE   Kevin11943

Kevin11943

Neofita

• Utenti RM
  • 9 Messaggi:

Inviato 05 December 2011 - 06:16 PM

Quando avvio il server mi esce scritto: Unexpected Error Occured!
Can't Connect To MySQL server on '127.0.0.1' <10061>

#9 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 13 December 2011 - 11:02 PM

Kevin11943, dice:

Quando avvio il server mi esce scritto: Unexpected Error Occured!
Can't Connect To MySQL server on '127.0.0.1' <10061>

Scusa per il ritardo col quale ti rispondo,ma mi ero dimenticato di questo topic =__=''

A quanto pare il server RMXOS non riesce a trovare o connettersi al DB localmente.

Quindi le mie domande sarebbero:

1-Hai un router?
2-Hai installato tutto?
3-Hai controllato su Workbench se ti da qualche errore all'avvio del db?
Spoiler

#10 OFFLINE   Kevin11943

Kevin11943

Neofita

• Utenti RM
  • 9 Messaggi:

Inviato 23 December 2011 - 05:32 PM

Si ho un router, nel WorkBrench mi escono 2 Warning:

Immagine inserita

#11 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 23 December 2011 - 09:37 PM

L'avvertimento ti dice che il database in questione esiste già.Non è un vero e proprio problema ^^
Spoiler

#12 OFFLINE   Kevin11943

Kevin11943

Neofita

• Utenti RM
  • 9 Messaggi:

Inviato 24 December 2011 - 02:03 PM

Si, Ma quando apro il client mi da il server chiuso e se guardo il server si riavvia continuamente =(

#13 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 24 December 2011 - 02:48 PM

Che SO hai?
Il server genera qualche file log?(ora non ricordo se c'era questa funzione).
Hai settato tutti i parametri di connessione per il client e per il server?
È possibile che tu debba fare il portforward al router.
Spoiler

#14 OFFLINE   Kevin11943

Kevin11943

Neofita

• Utenti RM
  • 9 Messaggi:

Inviato 24 December 2011 - 10:45 PM

Ho win 7 Non crea file log, Provo ad aprire le porte e vedo se funziona.

Edit: Niente non funziona ho aperto le porte ma mi da lo stesso errore.

#15 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 24 December 2011 - 11:07 PM

Kevin11943, dice:

Hai provato ad avviarlo come amministratore?

Quali porte hai aperto?
Prova a ricreare il db
Spoiler

#16 OFFLINE   Kevin11943

Kevin11943

Neofita

• Utenti RM
  • 9 Messaggi:

Inviato 25 December 2011 - 06:17 PM

Takobon, dice:

Kevin11943, dice:

Hai provato ad avviarlo come amministratore?

Quali porte hai aperto?
Prova a ricreare il db

Ho provato a riavviarlo come amministratore e non va,
Ho aperto le porte: 54269
Avevo provato a ricrearlo ma mi da sempre quei 2 warnings, e quell'errore Quando apro RMX-OS

EDIT: Ma nel file cfg.ini in: SQL_DATABASE devo mettere 'RMX-OS SQL Database' o 'rmxosdb' ?

#17 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 25 December 2011 - 09:50 PM

Kevin11943, dice:

EDIT: Ma nel file cfg.ini in: SQL_DATABASE devo mettere 'RMX-OS SQL Database' o 'rmxosdb' ?

Va inserito il nome del database creato.Nel tuo caso è 'rmxosdb'.
Spoiler

#18 OFFLINE   Kevin11943

Kevin11943

Neofita

• Utenti RM
  • 9 Messaggi:

Inviato 28 December 2011 - 04:11 PM

Takobon, dice:

Kevin11943, dice:

Va inserito il nome del database creato.Nel tuo caso è 'rmxosdb'.

Allora non capisco cosa ho sbagliato, ho fatto tutto quello che c'era scritto nella guida, ho riprovato ancora a ricreare il database ma non funziona.

#19 OFFLINE   Takobon

Takobon

Recensori

• Recensori
  • 415 Messaggi:
  • Tool:

Inviato 28 December 2011 - 04:35 PM

Che ip utilizzi?
Hai provato in locale? (127.0.0.1?)

EDIT:
Domanda importante che mi è passata di mente :
Hai controllare se i dati di accesso per il db sono stati inseriti correttamente nella configurazione?(username per accedere al db e relativa password?)

EDIT2:
Hai controllato se mysql è in funzione correttamente?
Puoi controllarlo nella scheda "startup/shutdown" di workbench ^^
Spoiler

#20 OFFLINE   Kevin11943

Kevin11943

Neofita

• Utenti RM
  • 9 Messaggi:

Inviato 28 December 2011 - 06:45 PM

Takobon, dice:

Che ip utilizzi?
Hai provato in locale? (127.0.0.1?)

EDIT:
Domanda importante che mi è passata di mente :
Hai controllare se i dati di accesso per il db sono stati inseriti correttamente nella configurazione?(username per accedere al db e relativa password?)

EDIT2:
Hai controllato se mysql è in funzione correttamente?
Puoi controllarlo nella scheda "startup/shutdown" di workbench ^^

Si ho provato ma niente.
Si i dati sono corretti.
In MYSQL WorkBanch quando vado in Startup/HoutDown mi esce questa schermata:

Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi