Toggle Chat
RM - Chat
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
sistema a gettoni
#1 OFFLINE
Inviato 05 August 2011 - 09:09 AM
questi vengono comprati per denaro, e possono essere utilizzati per dei minigames, che come remi danno a loro volta dei gettoni. questi gettoni possono poi essere convertiti in denaro o in premi..
in pratia un sistema come quello classico del casinò nei giochi pokemon!
Come si può fare? una volta avevo visto un tutorial in merito, ma non riesco più a trovarlo!
#2 OFFLINE
Inviato 05 August 2011 - 09:48 PM
Non lo ho provato, ma fammi sapere se ti può andar bene:
http://www.megaupload.com/?d=WE1VR8K6
#3 OFFLINE
Inviato 06 August 2011 - 12:54 PM
a me quello che interessava era creare un sistema di gettoni che funzioni in modo simile a quello dei soldi.
in sostanza nel mio progetto, arrivato ad una città puoi partecipare a dei minigiochi.puoi iscriverti a un minigioco pagando una quota in gettoni...se si vince il minigioco ovviamente si vincono dei gettoni!
per acquistarlil si va da un tizio che li vende..mettiamo che un gettone costi 200 Gold.
con i gettoni che si possiaedono si possono acquistare oggetti particolari, che sono presenti SOLO in quello shop (ad esempio alcune rune)...
non so se creando un oggetto che si chiama "gettone" e usando gli eventi di aggiunta/rimozione items viene bene...perchè di gettoni se ne possono avere anche cifre enormi, un po come il denaro.
forse è meglio farlo via variabili, ma non so come visualizzarle nel menù o in un mini hud a schermo...
#4 OFFLINE
Inviato 06 August 2011 - 02:19 PM
Poi si potrebbe fare a picture le varie scelte, ma verrebbe lungo e monotono se i minigiochi devono essere abbastanza veloci.
Per la finestrella che mostra i gettoni, possiamo crearne una 'falsa', nel senso che è quella dei gold normali, ma con nome differente.
Questi Gettoni, dovresti crearli come Item a questo punto, cui puoi darli/assegnarli anche particolarità tramite eventi comuni.
#5 OFFLINE
Inviato 06 August 2011 - 05:26 PM
Ally, dice:
#6 OFFLINE
Inviato 07 August 2011 - 02:03 AM
Invece che far visualizzare il denaro del tool, potremmo fare in due modo:
- Fare una finestra di default del denaro ma che ha nome diverso (settato ovviamente nel database)
- Creare una finestra apposita, ma che va a leggere la quantità di gettoni strutturati a Item (oggetti)
Nel caso della prima opzione non ti converrebbe, in quanto tu vuoi fare qualcosa di 'diverso', e se usassi la finestra dei gold originali non puoi poi usarli per averli nel gioco come tali.
Spero di essere stato chiaro ^^
#7 OFFLINE
Inviato 07 August 2011 - 08:13 AM
adesso mi applico e cerco di organizzarmi tutto per bene:)
#8 OFFLINE
Inviato 07 August 2011 - 06:04 PM
Poi, puoi anche crearti un bel sistema personalizzato, devi valutare tu ^^
Per qualsiasi cosa, non esitare a chiedere :)
#9 OFFLINE
Inviato 08 August 2011 - 07:18 PM
#10 OFFLINE
Inviato 09 August 2011 - 01:16 AM
#11 OFFLINE
Inviato 20 August 2011 - 12:02 PM
#12 OFFLINE
Inviato 20 August 2011 - 01:40 PM
#13 OFFLINE
Inviato 02 September 2011 - 08:58 AM
per visualizzarne il numero ho creato un oggetto "portagettoni", che se utilizzato manda un messaggio che ne mostra il numero (col comando messaggio \V[id varibile]..
visto che non penso che riuscirò a creare uno script per fare un negozio a gettoni, probabilmente userò dei messaggi con scelta :)
#14 OFFLINE
Inviato 02 September 2011 - 05:09 PM
per quella che ti dà i gettoni basta fare così..
messaggio: benvenuto al casinò di rpgmkr.net ! Un gettone costa 200 monete.
scelta
Caso1: Voglio comprare dei gettoni
inserisci valore varibile #non ricordo come si chiama il comando ma c'è
var soldi_da_dare = var(nome della variabile ottenuta) * 200
if soldi dell'eroe >= var soldi_da_dare
diminuisci monete var soldi_da_dare
agg oggetto : GETTONI = var(nome della variabile ottenuta)
else
messaggio: non hai abbastanza soldi
Caso2: Arrivederci.
Va bene così? ( probabilmente non mi sono spiegato benissimo e questa parte la sapevi già)
per il negozio puoi copiare lo script dello scene shop, chiamarlo scene_casinò , mettere gli oggetti venduti tramite id e mettere che si sottraggono gettoni al posto di soldi.. nel casinò potrai mettere un call script( se non riesci proverò ad aiutarti)
#15 OFFLINE
Inviato 02 September 2011 - 10:44 PM
Ultima., dice:
per quella che ti dà i gettoni basta fare così..
messaggio: benvenuto al casinò di rpgmkr.net ! Un gettone costa 200 monete.
scelta
Caso1: Voglio comprare dei gettoni
inserisci valore varibile #non ricordo come si chiama il comando ma c'è
var soldi_da_dare = var(nome della variabile ottenuta) * 200
if soldi dell'eroe >= var soldi_da_dare
diminuisci monete var soldi_da_dare
agg oggetto : GETTONI = var(nome della variabile ottenuta)
else
messaggio: non hai abbastanza soldi
Caso2: Arrivederci.
Va bene così? ( probabilmente non mi sono spiegato benissimo e questa parte la sapevi già)
per il negozio puoi copiare lo script dello scene shop, chiamarlo scene_casinò , mettere gli oggetti venduti tramite id e mettere che si sottraggono gettoni al posto di soldi.. nel casinò potrai mettere un call script( se non riesci proverò ad aiutarti)
diciamo che con gli eventi me la cavicchio, infatti la mia idea era pressappoco questa..cmq grazie mille!!! inizialmente avevo pensato, per l'acquisto dei gettoni, di fare sempr un sistema a scelte. tipo un messagio in cui potevi scegliere se volevi acquistare 1, 10 o 100 gettoni. di sicuro il tuo metodo è migliore e più elegante :)
ora diciamo che a questo punto potrei già usare il sistema ad eventi per fare il tutto...anche se, certo, via script sarebbe decisamente più bello!
il problema è che mi mancano davvero un sacco di nozioni base sullo scripting in rgss!
ad esempio, nel caso di uno shop, come faccio a far si che i prezzi siano visualizzati in gettoni e non in gold? come faccio a mostrare gli oggetti che voglio? come faccio ad utilizare la variabile che ho ghiamato "gettoni"..
sarei abbastanza in alto mare...altrimenti provo a creare uno shop ad eventi , un po come si può fare con i menù :)
anche questa come idea non è male, anche se è un po lunghina e un po più complessa da modificare una volta finita...
#16 OFFLINE
Inviato 03 September 2011 - 12:43 AM
scripting-f43.html
Citazione
Citazione
Comunque, potresti partire già da una base se tu vuoi avere dei gettoni a parte, come ad esempio uno shop diverso, o una Window_Gold modificata.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi