Mostrerà il nome della variabile ID# 12 nella finestra del nome. #\Name[Dubealex] --> Mostrerà "Dubealex" nella finestra del nome. #\Name[\n[1]] --> Mostrerà il nome dell'eroe 1 nella finestra del nome. #Modificare l'opacità del testo: #\o[Opacity] #Inserite un numero fra 0 e 255 per cambiare l'opacità. 255 è completamente opaco e 0 è invisibile. #Modificare la velocità del testo #\s[Speed] #Per modificare la velocità dl testo scorrevole, inserite un numero fra 1 e 19 (1 + veloce, 19 + lento). #Modificare la grandezza del testo #\h[Size] #Inserite un numero fra 6 e 32 per cambiare la grandezza del testo. 6 è più piccolo e 32 più grande. #Mostra la finestra del messaggio sopra l'eroe o un evento #\p[Option] #Fa apparire la finestra del messaggio sopra un evento o l'eroe. Opzioni disponibili: #\p[Event ID] #\P[0] #\p[-1] #Using "\p[Event ID]" la finestra sarà sopra l'evento di cui scrivere l'ID. #Using "\p[0]" la finestra apparirà sopra l'eroe. #Using "\p[-1]" farà una finestra senza bordi e senza sfondo. #Pause nei messaggi #\| --> Pausa di un secondo #\. --> Pausa di 0,25 secondi #\~ --> Chiude la finestra appena appare questo comando (va inserito alla fine quindi) #\! --> Aspetta che il giocatore prema il tasto per andare avanti #\\ --> Mostra il carattere \ #Settare ON-OFF il testo lettera per lettera: #\< --> Setta ON #\> --> Setta OFF #Cambiare il carattere nel messaggio: #\t[FontName] #FontName deve essere un .TTf nella cartella Windows/Fonts e deve essere caso sensitivo. Funzione aggiunta da DubeAlex. #Far iniziare un SE durante il messaggio(permanente): #\a[FileName] #Il file dev'essere importato in Sounds/SE #Per fermarlo usate il comando \a[]. Lasciate l'interno delle parentesi vuoto o la canzone suonerà all'infinito. #Attiva/Disattiva il tasto per saltare i dialoghi #\% #Comando che permette di non far saltare i dialoghi al giocatore (utile se si fanno dei testi a tempo con la musica). Per eliminare l'opzione dal gioco reinserire il comando. Funzione aggiunta da DubeAlex. #Modificare il colore del nome nella finestra del nome(permanente) #\z[ColorID] #Come l'altro comando per i colori, solo che cambia il nome nella finestra nel nome. Funzione aggiunta da DubeAlex. #Cambia il colore del testo nella finestra dei messaggi (permanente): #\Color[ColorID] #Come l'altro comando per i colori, solo che lo cambia permanentemente. Funzione aggiunta da DubeAlex. #=================================================== " />

Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  NoxChibi : (18 May 2012 - 01:54 PM) http://rpgmkr.net/fo...4025#entry24025
@  Abadon : (18 May 2012 - 10:08 AM) saaalveee
@  Melosx : (17 May 2012 - 09:51 PM) Cambiato Avatar,,, premete CTRL + F5 se vedete ancora Roxas ^.^
@  NoosiTD : (17 May 2012 - 08:42 PM) evvai
@  kekkorider : (17 May 2012 - 08:40 PM) @NoosiTD eccoti accontentato
@  Melosx : (17 May 2012 - 08:30 PM) E7: Astral Ocean è bellisimo... e come lo subbavano i Nostrano non lo subba nessuno... devo vedere gli anime magic se sono buoni o no
@  NoosiTD : (17 May 2012 - 08:26 PM) e voglio i risultati del contest
@  NoosiTD : (17 May 2012 - 08:24 PM) Il problema è che non ne ho mai capito un accidenti
@  NoosiTD : (17 May 2012 - 08:24 PM) lo guardavo anch'io E7
@  Melosx : (17 May 2012 - 08:23 PM) non puoi capire...
@  Melosx : (17 May 2012 - 08:23 PM) un capolavoro distrutto
@  NoosiTD : (17 May 2012 - 08:21 PM) ma calmino
@  Melosx : (17 May 2012 - 08:21 PM) minchia quanto sono incazato
@  Melosx : (17 May 2012 - 08:20 PM) devo provare l'ultimo che riamane
@  Melosx : (17 May 2012 - 08:20 PM) gli altri subber subbano a cachio di cane morto
@  Melosx : (17 May 2012 - 08:20 PM) gli omoshiroi ci stanno secoli per subbare quegli episodi... oltretutto sbagliano pure il nome di una ragazza
@  Melosx : (17 May 2012 - 08:19 PM) subbato come si deve??
@  Melosx : (17 May 2012 - 08:19 PM) dove lo scarico ora E7:AO
@  Melosx : (17 May 2012 - 08:19 PM) ma chissene di soul eater
@  NoosiTD : (17 May 2012 - 08:17 PM) io facevo così quando mi accorgevo che Soul Eater era finito

Applicare codici nel testo

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   squall91

squall91

Neofita

• Utenti RM
  • 3 Messaggi:

Inviato 27 July 2011 - 12:43 PM

Salve a tutti...non so se è postato nella sezione giusta ma volevo sapere quali sono i Codici del testo e come si applicano per farli funzionare tipo questi..ma il problema mio e che non so applicarli nel testo.

Mi spiegate come posso applicarli? e poi sono scritti correttamente? grazie in anticipo ^_^

#Cambiare temporaneamente il colore del testo(Default):
#\c[IDcolore]
#Inserite l'id del colore. Potete trovare tutti i colori disponibili nella classe Window_Base a partire dalla stringa 39. 0 sarebbe il bianco.
#Cambia il colore del testo temporaneamente (con i colore dell'HTML):
#\c[#000000]
#Inserite un codice HTML all'interno della parentesi. Per esempio:
#000000 = nero
#FFFFFF = biaco
#Mostra la finestra delle monete
#\G
#Mostra quante monete ha in possesso il giocatore in una finestra a parte.
#Mostra il nome eroe
#\n[HeroID]
#Usate l'ID dell'eroe (lo trovate nel database da dove create i vostri personaggi) per far mostrare il nome dell'eroe nella finestra.
#Mostra il nome del mostro
#\m[MonsterID]
#Inserite l'ID del mostro per mostrare il nome del mostro nel messaggi. Funzione aggiunta da DubeAlex.
#Mostra il prezzo di un oggetto
#\Price[ItemID]
#Inserire l'ID dell'oggetto per mostrarne il prezzo nella finestra. Funzione aggiunta da DubeAlex.
#Mostra il nome della mappa attuale:
#\Map
#Mostrerà il nome della mappa in cui vi trovate. Funzione aggiunta da DubeAlex.
#Mostrare la faccia nella finestra dei messaggi
#\f[NOMEFACCIA]
#Sostituite NOMEFACCIA con il nome del file grafico che si deve trovare importato nella directory Graphics/Pictures del vostro progetto. Dev'essere un file .PNG di 96x96 pixel. Non è necessario scrivere l'estensione del file.
#Mostra la classe di un personaggio
#\Class[ClassID]
#Usate ID del nome della classe dell'eroe per mostrare la classe dell'eroe nella finestra. Funzione aggiunta da DubeAlex.
#Mostrare nomi di Variabili, oggetti, armi, armature e poteri
#\v[xID]
#Sostituite la X con una di queste opzioni:
#Variable = Non scrivete niente, basta questo: \v[VariableID]
#Items = i + itemID --> \v[iID]
#Armors = a + armorID --> \v[aID]
#Weapons = w + weaponID --> \v[wID]
#Skills = s + skillID --> \v[sID]
#Aggiungere finestra col nome
#\Name[text]
#Usate questo codice per mostrare una finestra sopra la finestra del messaggio contenente il nome di chi parla. Potete usare una variabile o altri comandi ocme "Mostra nome eroe" in questa finestra. Esempi:
#\Name[\v[12]] --> Mostrerà il nome della variabile ID# 12 nella finestra del nome.
#\Name[Dubealex] --> Mostrerà "Dubealex" nella finestra del nome.
#\Name[\n[1]] --> Mostrerà il nome dell'eroe 1 nella finestra del nome.
#Modificare l'opacità del testo:
#\o[Opacity]
#Inserite un numero fra 0 e 255 per cambiare l'opacità. 255 è completamente opaco e 0 è invisibile.
#Modificare la velocità del testo
#\s[Speed]
#Per modificare la velocità dl testo scorrevole, inserite un numero fra 1 e 19 (1 + veloce, 19 + lento).
#Modificare la grandezza del testo
#\h[Size]
#Inserite un numero fra 6 e 32 per cambiare la grandezza del testo. 6 è più piccolo e 32 più grande.
#Mostra la finestra del messaggio sopra l'eroe o un evento
#\p[Option]
#Fa apparire la finestra del messaggio sopra un evento o l'eroe. Opzioni disponibili:
#\p[Event ID]
#\P[0]
#\p[-1]
#Using "\p[Event ID]" la finestra sarà sopra l'evento di cui scrivere l'ID.
#Using "\p[0]" la finestra apparirà sopra l'eroe.
#Using "\p[-1]" farà una finestra senza bordi e senza sfondo.
#Pause nei messaggi
#\| --> Pausa di un secondo
#\. --> Pausa di 0,25 secondi
#\~ --> Chiude la finestra appena appare questo comando (va inserito alla fine quindi)
#\! --> Aspetta che il giocatore prema il tasto per andare avanti
#\\ --> Mostra il carattere \
#Settare ON-OFF il testo lettera per lettera:
#\< --> Setta ON
#\> --> Setta OFF
#Cambiare il carattere nel messaggio:
#\t[FontName]
#FontName deve essere un .TTf nella cartella Windows/Fonts e deve essere caso sensitivo. Funzione aggiunta da DubeAlex.
#Far iniziare un SE durante il messaggio(permanente):
#\a[FileName]
#Il file dev'essere importato in Sounds/SE
#Per fermarlo usate il comando \a[]. Lasciate l'interno delle parentesi vuoto o la canzone suonerà all'infinito.
#Attiva/Disattiva il tasto per saltare i dialoghi
#\%
#Comando che permette di non far saltare i dialoghi al giocatore (utile se si fanno dei testi a tempo con la musica). Per eliminare l'opzione dal gioco reinserire il comando. Funzione aggiunta da DubeAlex.
#Modificare il colore del nome nella finestra del nome(permanente)
#\z[ColorID]
#Come l'altro comando per i colori, solo che cambia il nome nella finestra nel nome. Funzione aggiunta da DubeAlex.
#Cambia il colore del testo nella finestra dei messaggi (permanente):
#\Color[ColorID]
#Come l'altro comando per i colori, solo che lo cambia permanentemente. Funzione aggiunta da DubeAlex.
#===================================================

#2 OFFLINE   herupty

herupty

Apprendista Maker

• Utenti RM
  • 640 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Tool:
    S.E.R.P.E. ;P

Inviato 27 July 2011 - 02:21 PM

devi fare così:
quando crei l'evento messaggio riporti, semplicemente, il codice
x es
se il mio eroe si chiama "Caio"
e voglio fare un messaggio dove l'npc dice "ciao Caio, come va?"
faccio così:
ciao \n[1], come va?
se invece volessi, x esempio, fare un box nome, sopra il messaggio:
\Name[Tizio]
Ciao \n[1], come va?

spero di essere stato chiaro, x dubbi chiedi ^^
lool
Spoiler

#3 OFFLINE   squall91

squall91

Neofita

• Utenti RM
  • 3 Messaggi:

Inviato 27 July 2011 - 07:57 PM

Ciao !! ^^ Sei stato chiarissimo però...

per il codice

Citazione

se il mio eroe si chiama "Caio"
e voglio fare un messaggio dove l'npc dice "ciao Caio, come va?"
faccio così:
ciao \n[1], come va?

questo so farlo bene però te ne sarei veramente grato se mi spieghi un secondino come applico il codice che chiude le finestre senza che pigio il tasto invio xD capito quale? Grazie ancora =)

e poi ho provto ad inserire questo

Citazione

\Name[Tizio]
Ciao \n[1], come va?
e non mi funge proprio la scritta rimane cosi nel messaggio in gioco XD io uso rpgxp , forse non sono compatibili con rpg maker xp?

Grazie ancora :D

EDIT:
e sai indicarmi riguardo a degli script come "Cambio del parti tramite comando" dove posso prenderlo ? io l'ho trovato in una demo di prova su questo sito ma non riesco più a trovarla :D xD sono un pò sbadato xDD

#4 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 28 July 2011 - 12:33 AM

Attenzione ai doppi post a distanza di così poco tempo ;)

Riguardo al tuo problema, utilizzi lo script modificato per i messaggi? Se si quale? (mi sembra di vedere sia quello di Dubealex)

Per la richiesta di script, utilizza la sezione apposita.
Immagine inserita
Spoiler

#5 OFFLINE   herupty

herupty

Apprendista Maker

• Utenti RM
  • 640 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Tool:
    S.E.R.P.E. ;P

Inviato 28 July 2011 - 06:56 PM

allora
per il fatto di chiudere una finestra va fatto così:
ciao, come va? \~
quindi "\~" va messo alla fine del messaggio
quel segno "~" lo puoi fare premendo alt+126 (tastierino numerico)

per il fatto del box nome hai scritto \Name maiuscolo?
^^
lool
Spoiler

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi