In questo semplice tutorial vi insegnerò come fare un chara (solo una posa) da usare nei vostri giochi amatoriali. Dico subito che in questa guida potrete trovare nozioni di pixel art utili per altri lavori.
Per iniziare, ovviamente, avrete bisogno di tre cose:
Il Template

Un' immagine di riferimento

Un programma di grafica
(Potete usare anche Paint, io per la pixel art uso Paint.net)
Gli occhi
Quando faccio un chara la prima cosa che faccio sono gli occhi.
Per fare gli occhi servono 10 secondi, dato che basta cambiare il colore originale del template.
Vi consiglio sempre però di usare almeno due colori per gli occhi, per dargli più risalto.

Se volete rendere il chara più personalizzato ecco un trucco, dato che C.C. ha sempre gli occhi semichiusi allora abbassate di uno o due pixel l'altezza degli occhi.

I Capelli
Una delle parti più difficili del chara; se potete, fateli su un nuovo livello.
I capelli di C.C. sono verdi? Allora andrò a prendere un verde più scuro e ci farò i bordi, mi raccomando, non usate mai il nero nella pixel art per fare i bordi, a meno che la parte che state facendo sia nera.
Dopo aver fatto i bordi scegliete il colore di base per i capelli, il colore di base è il colore da dove partono le ombre e le luci, ecco una tabella per capire meglio.

Se volete potete sfumare i bordi mettendo colori più scuri o più chiari, per esempio, se i capelli hanno un ciuffo che tocca i bordi della parte dietro, fate i bordi del ciuffo più chiari.

Ora, partendo dal basso, iniziate fare le ombre dei capelli; ricordate sempre che le ombre vanno fatte vicino ai bordi, a meno che non stiamo parlando di un vestito.
Per le ombre vi consiglio di usare un minimo di tre colori, più ne userete e più bello sarà il chara.

Una volta fatte le ombre, se volete, potete fare le luci, non c'è un modo preciso per farle, io faccio una linea chiara rispetto al colore di base e poi la scurisco.

Ricordate sempre di fare le ombre del viso, in modo che i capelli non sembrino incollati sopra.

I vestiti
Siamo arrivati alla fine, ovvero ai vestiti.
Il processo è lo stesso dei capelli, solo che serviranno meno sfumature. Ricordate di lavorare sempre a livelli, se per esempio un personaggio ha una cotta di maglia e sopra un' armatura, se la cotta è visibile, fate prima quella e poi su un nuovo livello l'armatura.
Nel mio caso, guardando il disegno, posso vedere che C.C. indossa dei pantaloncini e degli stivali che sono coperti dal vestito, quindi meglio iniziare da quelli.

Ora passiamo al vestito, se c'è un disegno sopra, bisogna farlo dopo aver fatto la base, mentre eventuali arabeschi o bordi di vestiti (come per esempio il bordo dorato delle maniche di una giacca) vanno fatti subito.

Passiamo al simbolo sul vestito, nella pixel art spesso, quando ci sono decorazioni o simboli troppo complessi, si abbozzano soltanto, mantenendo però una forma fedele all'originale.

Infine aggiungiamo le cinture ed il lavoro è finito ^^

Risultato

Per eventuali chiarimenti basta chiedere ^^