ciao a tutti!
mi stavo chiedendo se fosse possibile settare nel gioco una sorta di generazione/drop di items random, un po come funziona in diablo2.
in sostanza in D2 esistono diverse classi di oggetti, chiamate Treasure Classes(TC)
ogni TC contiene:
-una serie di oggetti base
- una serie di attributi magici, ciascuno collegato ad un prefisso o suffisso che viene aggiunto al nome dell'arma o armatura
-un informazione che dice se l'attributo magico è assegnabile ad un arma, un armatura, un anello ecc ecc.. (compresi più di uno alla volta)
-la %di probabilità che un determinato attributo magico venga assegnato ad un arma.
le armi/armature possono essere normali (senza attribbuti magici), magiche (con 1 o 2 attributi magici, se gli attributi sono 2 sono 1 prefisso e un suffisso), rare (possiedono da 2 a 6 proprietà magiche, suddivise al massimo in 3 prefissi + 3 suffissi), uniche (non sono generate random ma hanno caratteristiche preimpostate), set (armi simili alle uniche, ma se si possiedono più oggetti dello stesso set si ottengono bonus extra).
in sostanza quando si uccide un nemico il gioco procede in questo modo:
1-decide se droppare o no
2-se droppa, legge la TC attribuita al mostro
3- decide se droppare un oggetto normale, magico, raro, unico, set
4- se l'oggetto sarà magico o raro decide quanti attributi magici dare e li assegna e l'oggetto base su cui applicarli
5- il nome dell'arma viene aggiornato aggiungendo prefisso e/o suffisso magico se l'oggetto è magico, oppure con un nome random preso da una lista di nomi particolari se l'oggetto è raro (un nome con 3 prefissi e sei suffissi sarebbe eccessivo!)
Nota: in D2 il colore della scritta dell'oggetto cambia a seconda che esso sia normale, magico, raro ecc ecc
sarebbe carino ripetere la cosa, ma non è per forza necessario..
però pensavo di editare le icone degli oggetti e modificarle per farle differenziate a seconda del tipo di oggetto: ad esempio una spada normale mantiene l'icone classica, una spada magica avrà la stessa icona ma con una piccola aura magica attorno, una rara con un altro effetto ancora ecc ecc.
(PS: in realtà il sistema di drop di diablo 2 è mooooooolto più complesso, e se dovessi spiegarlo nel dettaglio ci vorrebbero 15 post, ma questa è una semplificazione che funzionerebbe lo stesso)
è possibile fare qualcosa di simile?certo, non necessariamente così al 100%, anche perchè credo sarebbe parecchio complicato, ma anche un modo semplificato per avere un effetto del genere (i set si possono anche lasciar perdere)
volendo posso anche creare ogni singola arma dal database, ma il problema è che ad ogni mostro può essere assegnato un solo oggetto da droppare... quindi diciamo che la arte iù importante sarebbe quella delle TC e del drop random di ogetti di quella classe.. il resto probabilmente si può simulare mettendoci tanto olio di gomiti!
spero che la cosa sia in qualche modo fattibile!
grazie per l'attenzione, se servono chiarimenti o precisazioni: 0 esitazioni!
Toggle Chat
RM - Chat
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Generazione e drop di items random
Iniziato da
Loste
, Jun 29 2011 08:33 AM
9 risposte a questa discussione
#1 OFFLINE
Inviato 29 June 2011 - 08:33 AM
#2 OFFLINE
Inviato 29 June 2011 - 01:05 PM
Devo rileggermi il topic con calma, ma dal titolo e dal pezzo iniziale, mi viene subito da linkarti questo:
topic1810.html
topic1810.html
Spoiler
#3 OFFLINE
Inviato 30 June 2011 - 07:14 AM
Ally, dice:
Devo rileggermi il topic con calma, ma dal titolo e dal pezzo iniziale, mi viene subito da linkarti questo:
topic1810.html
topic1810.html
questo lo ho scaricato un po di tempo fa, ma credo riguardi per lo più menù/inventario/tipo di combattimento
ci ho dato un occhiata veloce a dire il vero, ma non mi è sembrato fare quello che intendo io, anche se dovrei studiarmelo un po più approfonditamente...adesso provo a guardarlo un po meglio e vedo..
EDIT
guardato, ma come pensavo non c'è quello che cerco io...
infatti i mostri presenti nella demo droppano sempre la stessa cosa
inoltre ho guardato il database: è stato creato qualche oggetto magico, ma oggetto per oggetto e non nel modo che intendevo io..e anche negli script non c'è nessuna traccia di quello che cerco..
#4 OFFLINE
Inviato 30 June 2011 - 04:11 PM
A me verrebbe una cosa più semplice.
Come avrai notato, puoi settare che oggetto far 'lasciare' al mostro una volta sconfitto.
Se tu duplicassi per quante volte ti servono Oggetti e Mostri? In modo che negli incontri casuali fai capitare tot mostri e ognuno rilascia quindi lo stesso oggetto ma con parametri diversi..
Come avrai notato, puoi settare che oggetto far 'lasciare' al mostro una volta sconfitto.
Se tu duplicassi per quante volte ti servono Oggetti e Mostri? In modo che negli incontri casuali fai capitare tot mostri e ognuno rilascia quindi lo stesso oggetto ma con parametri diversi..
Spoiler
#5 OFFLINE
Inviato 30 June 2011 - 05:23 PM
già, anche questa è un idea...creare tanti gruppi diversi di mostri tanti quanti sono gli oggetti che voglio far droppare in un area mi sembra una buona idea!
c'è invece un modo per impostare i nomi degli oggetti in modo che cambino colore nel menù? funzionano i comandi che si usano anche nel colore dei messaggi (non ho rpmg su questo pc per controllare ora :) )
c'è invece un modo per impostare i nomi degli oggetti in modo che cambino colore nel menù? funzionano i comandi che si usano anche nel colore dei messaggi (non ho rpmg su questo pc per controllare ora :) )
#6 OFFLINE
Inviato 01 July 2011 - 12:41 AM
Citazione
già, anche questa è un idea...creare tanti gruppi diversi di mostri tanti quanti sono gli oggetti che voglio far droppare in un area mi sembra una buona idea!
Citazione
c'è invece un modo per impostare i nomi degli oggetti in modo che cambino colore nel menù?
Fai una richiesta nella sezione apposita, ma credo che qualcuno avesse già richiesto una cosa simile
Spoiler
#7 OFFLINE
Inviato 13 July 2011 - 07:33 AM
Loste, dice:
niente, purtroppo credo di dover abbandonare questa idea... perchè ci sono troppe poche Weapon/armor/item ID disponibili (999 per tipo) e solo di armi base ne ho 175....avrei troppa poca varietà, devo trovare un altro sistema per assegnare le proprietà magiche...
#8 OFFLINE
Inviato 13 July 2011 - 02:38 PM
999 per tipo non sono poche...dipende poi da quanti oggetti magici vuoi far rilasciare °°
Spoiler
#9 OFFLINE
Inviato 14 July 2011 - 07:35 AM
eh, purtroppo invece non sono moltissimi...o meglio, sono sufficienti per un gioco stile final fantasy o simili, dove bene o male si scelgono quali oggetti magici rilasciare e quelli sono più o meno "fissi"
la mia idea invece era quella di creare un ampia varietà di oggetti per personalizzare al massimo il proprio personaggio.
un numero di oggetti tale che sia praticamente impossibile trovarli tutti!
solo di armi BASE ne ho fatte una valanga... sono 24 per ogni tipo di arma (spade, lance, asce, mazze, bastoni, artigli, pugnali, archi), quindi 192.
visto che volevo fare in modo che ogni arma potesse avere qualsiasi proprietà magica (cioè posso trovare sia una daga che un gladio che un ascia tirannica ecc ecc ecc con ad esempio + 10 destrezza), avrei potuto mettere al più 5 tipologia magiche, e sono davvero troppo poche.
in più volevo creare oggetti leggendari, runici e set.
per fortuna redo di aver trovato un alternativa: gli oggetti magici possono solo essere creati e non droppati sfruttando l'equipement creator di Sleeping Leonhart.
ho in progetto di creare un centinaio di gemme e pietre diverse che danno qualche proprietà magica, così la varietà resta bella alta e io non spreco altre IDs ^^
così ho tutti gli slots che mi servono per creare gli oggetti leggendari e set^^
penso che questo topic possa anche dirsi concluso :)
la mia idea invece era quella di creare un ampia varietà di oggetti per personalizzare al massimo il proprio personaggio.
un numero di oggetti tale che sia praticamente impossibile trovarli tutti!
solo di armi BASE ne ho fatte una valanga... sono 24 per ogni tipo di arma (spade, lance, asce, mazze, bastoni, artigli, pugnali, archi), quindi 192.
visto che volevo fare in modo che ogni arma potesse avere qualsiasi proprietà magica (cioè posso trovare sia una daga che un gladio che un ascia tirannica ecc ecc ecc con ad esempio + 10 destrezza), avrei potuto mettere al più 5 tipologia magiche, e sono davvero troppo poche.
in più volevo creare oggetti leggendari, runici e set.
per fortuna redo di aver trovato un alternativa: gli oggetti magici possono solo essere creati e non droppati sfruttando l'equipement creator di Sleeping Leonhart.
ho in progetto di creare un centinaio di gemme e pietre diverse che danno qualche proprietà magica, così la varietà resta bella alta e io non spreco altre IDs ^^
così ho tutti gli slots che mi servono per creare gli oggetti leggendari e set^^
penso che questo topic possa anche dirsi concluso :)
#10 OFFLINE
Inviato 14 July 2011 - 02:57 PM
Potrei darti un'altra idea, quella di usare anche la fusione di oggetti con uno script apposito, così da ottenere ancora più varie le statistiche di armi, oggetti etc :)
Comunque se la questione è risolta, chiudo ;)
Comunque se la questione è risolta, chiudo ;)
Spoiler
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione e' bloccata