Le lezioni extra trattano di argomenti base del linguaggio C# (quindi non saranno per niente complicati).
Vediamo gli argomenti di questa prima lezione:
- -Commenti;
-#Region,#If and #define;
-Naming Convention;
Let's go!:
Bene,inizamo a parlare dei commenti,sebbeno il loro utilizzo possa sembrare inutile o noioso,vi sbagliate!
Pensate di sviluppare un motore grafico che contiene migliaia di righe di codice e di riprenderlo dopo 2-3 anni.Non credo che vi ricordete cosa serviranno ogni metodo,riferimento ecc(vi porterà via del tempo).Ecco che ci sono loro,i commenti!Ma come usarli?
Ci sono due alternative:
1
//Essendo un commento l'IDE mi ignorerà
2
/*Sono un commento quindi verrò ignorato!*/
Come potete notare,nel primo metodo ho usato doppia slash,mentre nel secondo una specia di tag /* e */.
Ciò che li differenzia è che nel primo caso,tutto ciò che si trova a destra della doppia slash sarà considerato commento(ogni volta che andrete a capo dovrete rimettere //).
Nel secondo verrà considerato commento tutto ciò che è racchiuso nei due "tag".
#Region,#If and @define
Queste keywords vi saranno utili nello sviluppo di applicazioni.
Vediamo perchè:
#Region:
Consente di creare un blocco di codice espandibile nell'editor.
Se scriverete questo:
#region Parametri //blocco codice #endregion
Vi apparirà un + sulla sinistra di "#region Parametri"(tipo spoiler).Così racchiuderete e organizzerete meglio il vostro lavoro.
#If and #define:
Queste due keywords insieme svolgono un ottimo lavoro.
#define:
Vi permette di definire un "simbolo" che se verrà passata all'istruzione #If,quest'ultima controllerà se restituiscono true.
Esempio:
#define XBOX #if XBOX //blocco codice #endif
Come vedete ho definito la parola XBOX(questo restituirà di sicuro true) e l'ho passata all'istruzione #if e se restituirù true,verrà eseguito il codice.
N.B.
- -É possibile usare gli operatori logici(guardare la lezione 5);
-É possibile usare #else,#elif(equivalente a else if);
-Non si usano parantesi graffe per racchiudere il codice(in quanto è racchiuso da #if e #endif.
Naming Convention:
Che vorrà mai significare?Bè,"convenzione dei nomi" letteralmente parlando.
Non mi riferisco a nomi di persona,ma bensì ai nomi attribuiti ai parametri,classi,metodi ecc.
In C# viene adottato il cosidetto "Capitalization Conventions",che si suddivide in :
Pascal Casing:
La prima lettera dell'identificatore e la prima della parola che la segue è maiuscola.
Esempio:
SpriteEnemy.
Viene usato per : i membri pubblici,namespace e classi.
CamelCasing:
La prima lettera dell'identificatore è minuscola,mentre la prima lettera della parola che la segue è maiuscola.
Esempio:
filePath.
Viene usata per i parametri.
Date un ulteriore sguardo alla tabella in questa pagina : http://msdn.microsof...y/ms229043.aspx
Con questo è tutto,spero di esser stato abbastanza chiaro.Alla prossima lezione^_^