Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  Melosx : (25 May 2012 - 08:30 PM) Buonasera a tutti
@  Hashmin : (25 May 2012 - 02:15 PM) ciao a tt!
@  Pech93 : (24 May 2012 - 01:55 PM) ho aggiunto delle composizioni originali!!! Chi le vuole ascoltare e dare qualche commento costruttivo?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:19 PM) a parte i denti -che stanno decidendo di darmi noia in questi giorni-, tutto okay~
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:18 PM) bene ^.^ ... Tu??
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:17 PM) come va? xD
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) okay
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) ah
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:14 PM) ciao miha... ai dont spic inglisc
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) how'sa goin'?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) ciao Mel!
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:07 PM) ciao
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:06 PM) salve D:
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalalala

[VX]Rompere i limiti dei tileset nel VX

• Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 13 October 2009 - 12:07 AM

Immagine inserita

...sta cavolo di tstiea,ognii tnto nonn m fas crivere..maledione...
Coff,coff..ehm...scusate http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif

Facciamo i seri,e arriviamo al tutorial vero e proprio http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/lunettes.gif

Finalmente con questo semplice script possiamo oltrepassare i limiti dei tileset imposti dal nostro bel rpgmaker vx ^^
Seguite bene le istruzioni,cercherò di spiegarvi passo passo come fare,e credetemi che è veramente semplicissimo da usare smile.gif

Prima di tutto,scaricate la demo da QUI
Quando avete scaricato,copiate lo script e la cartella extra_tile dentro Graphic/System del vostro progetto originale(fuori dalla cartella extra tile dovete mettere i vostri tileset usati in game)
Dentro alla cartella extra_tile,potete cancellare il suo contenuto,tanto non serve(serviva solo per la demo)..ed è in questa cartella dove andremo a inserire tutti i tileset nuovi che vogliamo usare nel nostro progetto.

Mettiamo caso di voler usare il TilesetE...bene!Copiamo un TilesetE diverso da quello di default dentro alla cartella extra_tile.

Adesso aprite un progetto nuovo,dove andremo a inserire anche qui il TilesetE ^^
Ora settiamo la passabilità del TilsetE.
Fatto?
ok...
Andate nella cartella Data del progetto nuovo e copiamo il file System.rvdata.
Il file System.rvdata,lo andremo a copiare dentro alla cartella extra_tile presente sul nostro progetto.

Attenzione:il file system deve essere rinominato come il TilesetE per non creare confusione con il resto dei nuovi tile che vorrete inserire in seguito...Esempio:
Se il tileset lo chiamerete Foresta,anche il file System deve essere rinominato così(potete rinominarlo anche in un'altro modo,ma vi consiglio uguale per non creare confusione)

Dopodichè entra in gioco il Toolkit,vale a dire il programmino postato QUI
A che serve?semplice...vi da la possibilità di cambiare dall'Editor il tileset nuovo che volete usare per quella mappa.
Scaricate il suo contenuto e copia-incollatelo sul vostro progetto.
Adesso,(dato che noi vogliamo cambiare il TilesetE),swappiamo il tileseE,in modo da visualizzarlo e mappare..
Fatto?
Ora ricordatevi di ripristinare il tileset,così da rivisualizzare il tilesetE originale sull'Editor smile.gif

Il procedimento è finito :tongue:

Per far funzionare il tutto,prima di un trasporto(potete usarlo anche nella stessa mappa e non per forza su un'altra nuova)su un'altra mappa,dovete inserire i seguenti call script e 2 switch così rinominate:

Questo call script richiama l'immagine .png del TilesetE
$tileA2 = "nomeimmagine"
(da qui vi create la lista dei tile che verranno cambiati,dove nome immagine è il nome del tile che cambierete)

Queste Switch richiamano il file system rinominato 'foresta' per far si che ci siano le passabilità settate in precedenza
<> Switch: [001] = ON
<> Switch: [002] = ON
<> Trasporto
<>

Vedrete che ci sarà il nuovo tileset mappato...
Potete cambiare tutti i tile,a partire dal tileset A1 fino al tilesetE,o modificarne solo la passabilità tramite il sistema del file system copiato ecc...rendo l'idea?

Finalmente con questo metodo,potremmo avere più possibilità di mapping diverso da quello prestabilito dal VX ^^
Per chiarimenti,dubbi,domande,sono a vostra completa disposizione smile.gif
spero di essere stato chiaro,e che la guida possa esservi utile ;)

Copyright © www.rpgmkr.net 2011. All Rights Reserved.

Immagine inserita
Spoiler

#2 OFFLINE   E.O.W.

E.O.W.

Maker Dilettante

• Utenti RM
  • 324 Messaggi:
  • Tool:
    Un po' tutti

Inviato 13 October 2009 - 04:59 PM

Uno script utilissimo, Grande Ally!

OT
Mi chiedo perché ad ogni versione di rpgmaker devono migliorare una cosa a scapito delle altre
1)Il 2k era OK, nel 2003 hanno migliorato la qualità dei giochi ma è più difficile programmare
2) Nel XP hanno migliorato la grafica e la velocità di programmazione ma il message system fa cagare
3) Nel VX la programmazione è ancora più lesta e lo scripting estremamente semplificato... Ma quei dannati limiti dei tiles (e delle customizzazioni tipo cambiare windowskin ecc....)!!!!!!
Fine OT
29/12/09Immagine inseritaFondatore e primo membro dell'organizzazione 'Orfani di Makerando'Con affetto per makerando, E.O.W.--------------------------------------------------------------Ex-mod di RpgMkr.net------------------------------------------------------------------"Non guardare Devilman - diventi violento -non leggere Spiderman - diventi violento -non ascoltare Methodman - diventi violento -figurati cos'è restare un giorno in Parlamento!"(tratto dalla canzone "Il secondo secondo me" di Caparezza)------------------------------------------------------------------

Immagine inserita

#3 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:
    Rpg Maker VX / Sharp Develop

Inviato 14 October 2009 - 12:20 AM

È una regola del commercio..volendo una qualsiasi casa di macchine ti può dare la macchina perfetta. Ma non lo fa perchè mischiando le varie inclusioni ed esclusioni può creare più prodotti..
Immagine inserita Burle Simpatiche
Spoiler
Ecco perchè Rain's Legacy va avanti rapidamente
Spoiler

#4 OFFLINE   herupty

herupty

Apprendista Maker

• Utenti RM
  • 640 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Tool:
    S.E.R.P.E. ;P

Inviato 24 February 2010 - 10:03 PM

in caso io avessi messo:
A (1,2,3,4,5), B, C, D, E in un'unico system...come lo devo chiamare?
cioè
nel proj ho messo tutti i tiles (da A1 a E) e ho copiato il file "System"...in cosa lo rinomino?
p.s. i tile si chiameranno (imp: A1,A2,A3,A4,A5,B,C,D,E)
lool
Spoiler

#5 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 25 February 2010 - 02:08 AM

Il tutorial mi sembra chiaro credo ^^'
Comunque,dentro alla cartella extra_tile,ci stanno i file System,e gli altri tileset da usare.
Non importa che nome abbiano,perchè tanto il file system lo chiami come vuoi per ricordarti a quali tileset si riferisce ^^
Quindi se tu in un progetto,setti tutti i tileset 'diversi',e li trasporti nel tuo insieme al file system che conterrà le passabilità,lo chiamerai ad esempio tileswap1 (esempio) ,per ricordarti che li stanno le passabilità del gruppo di tileset impostato.
Se invece vuoi usare un tile,e non tutti,comunque sia devi fare lo stesso procedimento.
Quindi il mio consiglio per non incasinarsi è: prendere altri tipi di tileset cui siano compresi tutti,dargli la passabilità,e importarli nel proprio progetto...
Se poi si ha solo bisogno di certi tipi di tileset,allora è la stessa cosa,basta solo non confondersi.
Sono stato chiaro?
Immagine inserita
Spoiler

#6 OFFLINE   herupty

herupty

Apprendista Maker

• Utenti RM
  • 640 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Tool:
    S.E.R.P.E. ;P

Inviato 25 February 2010 - 06:58 PM

ok...per esempio
io ho i tile
A1,2,3,4,5
B
C
D
E

che si chiamano rispettivamente InqA1, InqA2 ecc...
il system lo posso chiamare anche solo Inq
lool
Spoiler

#7 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 26 February 2010 - 12:57 AM

Esatto...hai fatto delle prove comunque?Riesci a farlo funzionare?
Immagine inserita
Spoiler

#8 OFFLINE   tony8970

tony8970

RM Avanzato

• Utenti RM
  • StellettaStellettaStelletta
  • 69 Messaggi:
  • Tool:
    VX

Inviato 28 May 2010 - 03:42 PM

ehm.... non vedo i call script ma solo l'evento per le switch http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/louche.gif

#9 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 28 May 2010 - 03:53 PM

Non è un call script,ma sono un richiamo di switch ^^
Immagine inserita
Spoiler

#10 OFFLINE   tony8970

tony8970

RM Avanzato

• Utenti RM
  • 69 Messaggi:
  • Tool:
    VX

Inviato 28 May 2010 - 04:01 PM

no io dico qui:

"Per far funzionare il tutto,prima di un trasporto(potete usarlo anche nella stessa mappa e non per forza su un'altra nuova)su un'altra mappa,dovete inserire i seguenti call script e 2 switch così rinominate:

Questo call script richiama l'immagine .png del TilesetE

Queste Switch richiamano il file system rinominato 'foresta' per far si che ci siano le passabilità settate in precedenza
<> Switch: [001] = ON
<> Switch: [002] = ON
<> Trasporto
<>"

non ho capito bene http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/louche.gif

#11 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 28 May 2010 - 04:59 PM

Non so perchè ma quella parte non è presente O_O
Modifico ;)
Immagine inserita
Spoiler

#12 OFFLINE   tony8970

tony8970

RM Avanzato

• Utenti RM
  • 69 Messaggi:
  • Tool:
    VX

Inviato 28 May 2010 - 11:27 PM

grazie per l'aggiunta :D! L'ho completato ma ovviamente non mi funziona T__T

come prima cosa ho preso la cartella extra_tile e lo script (che immagino essere il file che termina con rb) e li messi all'interno di Graphics/System

Dunque... ho un tileset E che ho chiamato

"TileF.png"

momentaneamente lo chiamo TileE.. e lo importo... me lo ritrovo nella scheda E... setto la passabilità dei tile salvo tutto copio il system.rvdata e il tile e li copio dentro extra_tile e li rinomino entrambi TileF. ora... torno in rpgmaker e ri-setto il mio "TileE default RTP".

Metto il programmino "swap tilesets in VX editor" e funziona perfettamente. Ho 2 mappe... in una mappo con il tile E RTP e nell'altra mappo con il tileF... funziona perfettamente mi basta swappare e selezionare il tile esatto per far comparire la mappatura corretta. noto però con dispiacere che non mi cambia la passabilità però penso che non cambia visivamente ma cambia in-game.. se così non fosse qui ce la prima stranezza.

Setto un'evento di trasporto per passare da una mappa alll'altra (per l'esattezza da quella mappata in tileE RTP a quella in TileF) fatto così:

1 call script:
$tileA2 = "TileF" (ho provato con e senza il .png ad ogni modo è con o senza estensione?)
poi le 2 switch come da guida e l'evento trasporto...

prima di avviare lo script faccio swappa in RTP default e clicco sulla mappa mappata con questo tile.

a questo punto lo testo... e passando da una mappa all'altra mantiene quello RTP :(

Dove sbaglio?

p.s.
[OT] ma nell'RGSS2+ ce qualche script che ha a che fare con il movimento della mappa o dei tile???? perchè io dal demo postato nel topic ho eliminato tutte le mappe della demo e ne ho creata una nuova.. ... ma quando i pg si muovono si sposta in continuazione O__O....[OT]

#13 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 29 May 2010 - 12:48 AM

Allora,nell'evento setta tutto in questo modo:
$tileE = "TileF"
$swap_passages = "tilef.rvdata"
(tilef è il nome che dai al file System)
...e poi le due switch e il trasporto sull'altra mappa.

Dovrebbe andare...anzi,deve.

Per l'OT,non andiamo appunto OT,se no facciamo confusione ;)
Immagine inserita
Spoiler

#14 OFFLINE   tony8970

tony8970

RM Avanzato

• Utenti RM
  • 69 Messaggi:
  • Tool:
    VX

Inviato 29 May 2010 - 01:34 PM

no nulla non và :(.. ho messo il call script nella mappa con il tileF e l'evento di trasporto con le 2 switch (nell'ordine 2 switch e trasporto) e risettato il default RTP (come dice il programmino .. infatti quando lo chiudo e non lo faccio mi dice di risettare sempre il default RTP prima di chiuderlo).

insomma tutto come da guida e consiglio ma niente :(

vabbè per ora va bene così... provo a riorganizzare il gioco per fare a meno degli script e usare un pò di più le funzioni base... mi sembra strano che a tutti funziona e a me no :(

guarda. ti posto il demo che dovevo darti nell'altro topic così vedi anche per i tile (se ti và sempre ^^)

http://www.megaupload.com/?d=HTUML8B4

(se dovesse dare "momentaneamente non disponibile" è perchè l'ho caricato da poco :)

p.s.
Scusa.... per gli script ho risolto... no avevo capito cosa significasse:
"Create una nuova classe sopra main"... io sinceramente scriverei... "create un nuovo script nel menu a sinistra sopra main e incollate dentro questo".. perchè sennò uno pensa di dover creare una classe dentro main -.-'''

#15 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 29 May 2010 - 04:49 PM

Sei riuscito a cambiare i tileset?
Immagine inserita
Spoiler

#16 OFFLINE   tony8970

tony8970

RM Avanzato

• Utenti RM
  • 69 Messaggi:
  • Tool:
    VX

Inviato 30 May 2010 - 09:22 PM

no alla fine no :( faccio tutto come da guida ma poi nell'esecuzione del gioco rimane il tileset impostato per ultimo con il programmino :s

Scusa se ho risposto solo ora ma in questi ultimi tempi sono stato un pò indaffarato ^^''

#17 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 30 May 2010 - 11:14 PM

Dopo che mappi,devi ripristinare i tile cambiati.
Ti hosto una demo così vedi tu stesso =)
Immagine inserita
Spoiler

#18 OFFLINE   tony8970

tony8970

RM Avanzato

• Utenti RM
  • 69 Messaggi:
  • Tool:
    VX

Inviato 31 May 2010 - 09:50 AM

ma io infatti una volta finito di mappare setto quello di default :s

comunque grazie attendo la demo :D mi sà che stò capendo "*azzi per palazzi" lol.

#19 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 31 May 2010 - 05:15 PM

Ecco qui:
http://www.mediafire...php?twm0kmt3ny2

Scusa per i 10 mb,ma credo sia questioni di immagini ^^
Per qualsiasi cosa,siamo qui =)
Immagine inserita
Spoiler

#20 OFFLINE   Edwardino

Edwardino

RM Avanzato

• Utenti RM
  • 78 Messaggi:
  • Tool:
    Rpg maker vx photosho cs4

Inviato 01 June 2010 - 02:49 PM

Ælly, dice:

Immagine inserita

Adesso aprite un progetto nuovo,dove andremo a inserire anche qui il TilesetE ^^
Ora settiamo la passabilità del TilsetE.
Fatto?

Copyright © www.rpgmkr.net 2011. All Rights Reserved.

come si setta la passabilità ?
e come si inserisce il tileset ?

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi