Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  Pech93 : (22 May 2012 - 06:48 PM) Night l'hai visto???
@  Pech93 : (22 May 2012 - 06:42 PM) night MP
@  Pech93 : (22 May 2012 - 06:42 PM) Ciaoooooooooo
@  Night : (22 May 2012 - 06:35 PM) bene, mi sto allenando sui disegni, ho in mente molte scene disegnate da presentare nel gioco
@  Night : (22 May 2012 - 06:35 PM) so di essere un po' in ritardo, ma rispondo lo stesso XD
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 02:59 PM) hi night come procede il tuo progetto?
@  Night : (22 May 2012 - 02:56 PM) buongiornooo :3
@  MihaChan : (22 May 2012 - 01:20 PM) lol
@  MihaChan : (22 May 2012 - 01:20 PM) !!oaiC
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:47 PM) ^.^ !!nahCahiM oaiC
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:41 PM) buonsalve
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:28 PM) cmq buongiorno a tutti
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:28 PM) Dimmi Nox
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:07 PM) Illusi ghgh
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) Gli piacerebbe.... xDDDD
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) e Francesi che dicono che il Ferrero Rocher è Francese....
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) Tedeschi che dicono che la Nutella, il Kinder Cioccolato e L'ovetto Kinder sono tedeschi...
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) Ah
@  NoxChibi : (21 May 2012 - 10:20 PM) melosx
@  NoosiTD : (21 May 2012 - 05:10 PM) lololo

Come creare un buon gioco d'avventura

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   nonspari

nonspari

RM Avanzato

• Utenti RM
  • StellettaStellettaStelletta
  • 62 Messaggi:

Inviato 22 May 2011 - 09:43 PM

Creo questa guida nello scopo di insegnare come si crea un buon gioco.
Incominciamo subito, divido questo tutorial in passi.
Passo 1 L'ideazione

Allora, dovete sapere che ogni gioco gira attorno ad un unico obbiettivo, un'unica cosa. Quindi per fare un buon gioco d'avventura dovete sapere. Ebbene si, amici miei dovete sapere cosa fare. Ho accennato prima che tutto gira attorno ad un unico obbiettivo, ad esempio il mio progetto si chiama the king of the king, proprio perchè l'obbiettivo del ragazzo è quello di diventare un re. In questo caso il mio gioco è del genere fantastico, quindi ciò che succede (personaggi e fatti) non è successo veramente. Invece al contrario per fare un buon gioco grafico occorre sapere, alcuni a quasto punto si chiederanno: Nonspari mio, ma che dobbiamo sapere per fà stò gioco? E io vi rispondo, dovete sapere quello che al vostro progetto occorre sapere, come pensate che abbiano creato monkey island?? Indubbiamente uno dei giochi più bello di tutti i tempi. Ron Gilbert, il creatore appunto di monkey island, prima di iniziare a creare il gioco ha letto tantissimi libri e novelle riguardanti pirati. Quindi non buttatevi subito su rmvx o rmxp o quello che avete ma dovete sapere cosa fare.

Passo 2 Progettazione
Un gioco è come un ciclo di lavorazione, ci sono tre fasi (ideazione, progettazione, esecuzione). Non sò se vi è chiaro il passo 1, anche perchè sò di spiegare come un animale le cose che imparo con l'esperienza, insisto quindi col dirvi che se riceverò lamentele come "questo lo sapevamo già" oppure "a saperlo la faccio io una guida del genere" chiederò l'immediata cancellazione del topic. Riprendiamo quindi con questa breve guida, dopo aver appreso ciò che era necessario, non importa dove, (sito web o libri di storia) potete passare alla progettazione. Prendetevi un bel quaderno che già avete, sceglietene uno grosso, dopo prendete una penna e incominciate a buttare giù tutte le idee che vi vengono in mente, scene sognate, immaginate, idee che per voi possono essere geniali ( e probabilmente lo sono davvero), insomma tutto quello che avete per la testa. Ad un certo punto, quando tutto sarà collegato, e quindi avrete unito tutte le vostre idee, potete passare al passo 3.

Passo 3 Esecuzione
Avete a questo punto un quaderno pieno zeppo di idee, suoni immagini, avete quindi un percorso che vi siete creati da soli, un percorso detto " Percorso A e B", vi ricordo di studiare bene il passo 1. Non posso dirvi molto del passo 3 perchè non è altro che una conseguenza pratica del passo 2. Nel passo 3, non dovrete far altro che rappresentare con il vostro rpgmkr il progetto da voi scritto a penna.

Siete comunque liberi di iniziare il vostro progetto direttamente, io non sono nessuno per decidere come progettare il vostro gioco. Questa è la mia prima guida, quindi se la volete cancellare, per qualsiasi ragione, non vi piace, è inutile,o per qualsiasi altra ragione, avvisate perchè così me la copio sul blocco note, in modo da non perderla, grazie per l'attenzione

#2 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 23 May 2011 - 02:22 AM

Creare un gioco non è comunque facile a prescindere se si seguono scalette o meno ^^
Come detto da te però, avere le idee già bene a mente, non può far altro che facilitare le cose.

Nel portale ci sono due pagine dedicate a questo:
http://www.rpgmkr.ne...are-un-progetto
http://www.rpgmkr.ne...eneri-di-giochi

Puoi tenere aggiornato il topic, organizzandolo man mano e chiarire altri diversi punti.

Dimenticavo...aggiusta la punteggiatura e grazie del contributo ;)
Immagine inserita
Spoiler

#3 OFFLINE   nonspari

nonspari

RM Avanzato

• Utenti RM
  • StellettaStellettaStelletta
  • 62 Messaggi:

Inviato 23 May 2011 - 06:07 AM

Lo aggiornerò più in là, adesso vado a scuola :sorr3: :sorr3: :sorr3: :sorr3: :sorr3:

#4 OFFLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 23 May 2011 - 09:56 AM

Interessante, anche se devo dire che non necessariamente il fatto che sia fantasy non preveda di sapere le cose. Secondo me leggere e capire come vengono strutturate le storie di successo aiuta. Del resto anche legend of zelda è un'avventura (non è un rpg nel vero e proprio senso, si rispecchia di più come avventura) però è fantasy. Ma non mancano nozioni e riferimenti, così come per fare una storia di pirati non serve per forza tirare fuori barbarossa, alla fine basta avere in mente una storia che coinvolga. Certo agli appassionati fa sicuramente piacere vedere dei piccoli riferimenti storici/religiosi/mitologici dentro al gioco, ci sono persone che ci si spengono dietro a trovarli tutti :sorr2: Per il resto per tutto serve la progettazione, direi che è fondamentale partire con un'idea e svilupparla fino ad un certo punto, almeno fino al punto del: cosa vuole ottenere l'eroe/eroina della storia? Poi il resto dovrebbe venire da sè mentre si sviluppa.
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi