Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  Caba33akaMimik : (25 May 2012 - 09:56 PM) sera a tutti ^^
@  Melosx : (25 May 2012 - 08:30 PM) Buonasera a tutti
@  Hashmin : (25 May 2012 - 02:15 PM) ciao a tt!
@  Pech93 : (24 May 2012 - 01:55 PM) ho aggiunto delle composizioni originali!!! Chi le vuole ascoltare e dare qualche commento costruttivo?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:19 PM) a parte i denti -che stanno decidendo di darmi noia in questi giorni-, tutto okay~
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:18 PM) bene ^.^ ... Tu??
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:17 PM) come va? xD
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) okay
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) ah
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:14 PM) ciao miha... ai dont spic inglisc
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) how'sa goin'?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) ciao Mel!
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:07 PM) ciao
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:06 PM) salve D:
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[VX] Usare il generatore di dungeon in modo più efficente

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 03 April 2011 - 11:22 PM

Piccola premessa: il generatore non è perfetto. E non va usato per dungeon piccoli. Perchè il generatore, per qualche motivo misterioso, crea muri spessi almeno 3 tiles prima di fare le stanze, non è che se ha meno spazio li fa meno spesso e ci mette due stanze. Quindi va preso con le molle e bisogna tenere di conto che vanno sempre sistemati dopo. Non solo perchè dopo sono vuoti, ma anche perchè il generatore fa i muri squadrati e piatti. Finita una parete, ci mette un buco per entrare nella stanza e poi fa partire l'altra area.
Però può essere uno strumento utile se si devono creare dungeons abbastanza grandi, lunghi e non si ha voglia di disegnare tutto prima di passare al maker. Per questo tutorial userò il tileset di Mack che trovate su First Seed Material.

Proprio perchè ci permette di creare un dungeon anche senza avere un'idea precisa delle stanze, il lavoro di progettazione è leggermente più corto, bisogna solo pensare a cosa si vuole che accada in quel dato luogo e quanto deve essere grande la mappa. Diciamo che io voglio solo creare una cava mineraria semplice, abbastanza grande che poi mi permetterà di inoltrarmi al suo interno. In questo caso serviranno qualche stanza ma la mappa non sarà troppo grossa. Diciamo 35x30 dovrebbe bastare.
Quindi create una nuova mappa delle dimensioni desiderate. Poi cliccate col destro sulla mappa e fate generate dungeoun oppure premete ctrl+D:

Immagine inserita

Vi aprirà una finestrella per scegliere il pavimento da usare e i muri (compreso la parte superiore del muro). Io prenderò il terzo muro in terza fila e il terzo pavimento:

Immagine inserita

Ecco come mi viene all'incirca:

Immagine inserita

Come vedete, è un po' una schifezza così. Anzi, senza un po'. I muri sono eccessivamente spessi e manca un'apertura. Però vi da un'idea di come dovrebbe essere il dungeon. Personalmente la disposizione mi piace, a parte i muri e il soffitto, che non ho potuto cambiare con quello nero dell'altro muro, che mi convinceva di più.
Quindi cerchiamo di sistemare. Tanto per cominciare dobbiamo spostare la mappa. Esatto, proprio spostare, voglio mettere la zona che ora è centrale in basso a sinistra, a distanza di un tile a sinistra e sotto. Quindi dovrò contare la distanza che c'è di troppo tra i lati. Tra l'estremo lato sinistro e l'estremo lato in basso ho rispettivamente 8 e 7 tiles. Quindi dovrò spostarlo di 7 e 6 tiles a sinistra e in basso. Quindi cliccate col destro sulla mappa e fate shift:

Immagine inserita

Vi darà questa finestrella:

Immagine inserita

La prima volta sposto la mappa di 7 tiles a sinistra (left):

Immagine inserita

e poi in basso (down):

Immagine inserita

Lo shift potete attivarlo anche premendo ctrl+T, è uno strumento potente in queste situazioni e anche se sbagliate eventualmente, quando mappate, se non volete poi spostare tutto quanto.
Ora passiamo a sistemare i soffitti. Il modo più comodo è prendere il secchiello e cliccare sul soffitto in alto a sinistra per riempirlo col soffitto nero:

Immagine inserita

Immagine inserita

La zona nera è sempre meglio per i soffitti, l'altro si usa per delle differenze di altezza, come zone rialzate. Adesso però servono altre stanze. Prendete il pavimento che avete usato e lo strumento rettangolo (accanto alla matita) per realizzare delle stanze quà e là:

Immagine inserita

Ora prima di creare i muri tagliate i soffitti di lato e dove volete che l'eroe possa accedere alle stanze. Non tutte devono essere per forza raggiungibili da subito. Io lascerò volutamente chiusa la stanza in alto a sinistra, per poi fare in modo che nella mappa dopo posso fare un corridoio di collegamento per arrivarci. Il bello dei dungeon è proprio il fatto che sono fatti in modo che per arrivare dappertutto devi passare per delle porte o ingressi e non ci arrivi sempre direttamente:

Immagine inserita

Ricordate inoltre di non fare gli accessi solo laterali. Se potete, createli anche in alto e in basso, se no risulta essere tutto uguale.

Adesso cominciate a mettere i muri e sistemate quelli che ci sono se come nella mia mappa si sovrappongono a dove ho dovuto tagliare. Inoltre, per non fare i soliti dungeon per chara minuscoli, ho alzato i muri di un tile:

Immagine inserita

Non vergognatevi di modificare i muri. Siamo sempre all'inizio, quindi lavorateci fino a quando non siete convinti della disposizione delle stanze. E di cambiare i muri originali per renderli meno piatti.

Come vedete dalla realizzazione iniziale ho cambiato parecchio la disposizione delle stanze e delle pareti. Questo perchè non è una casa, non serve che i muri siano necessariamente rettangolari o quadrati, ma casuali, come la natura vorrebbe. Ora arriva la parte complessa. Bisogna sistemare i soffitti nella parte superiore per renderli tondi. Ma se metto un pezzo dal tileE mi si sovrapporrà al tileset facendo vedere il nero sotto:

Immagine inserita

Poi, si possono notare alcuni problemi. Non è possibile muri stondati monotile, visto che il tileset non è stato pensato così. Quindi i muri devono essere spessi almeno due tile. Poi se cancello il tile sotto normalmente l'autotile si adatta automaticamente e non mi da gli angoli. Ma questo può essere aggirato con un trucchetto. Prima di fare questo però correggete i soffitti per farli di almeno due tiles in altezza e larghezza:

Immagine inserita

Ora passiamo al trucchetto per utilizzare per bene l'autotile. Praticamente dovete prendere il terreno e cancellare gli angoli però tenendo premuto shift e cliccare:

Immagine inserita

Come vedete ai lati c'è sempre un pezzo di roccia come se svoltasse e non ha cancellato semplicemente l'autotile come farebbe normalmente. Provare per credere. Ora andate sul tileE e prendete la curva ed inseritela normalmente, essendo un tileE si sovrappone, come se fosse su un livello diverso, se era un tileA avrebbe interferito col tileA e avreste dovuto tenere premuto shift.

Immagine inserita

Fate lo stesso con tutti gli angoli e la parte superiore, sempre premendo shift e stando attenti a non cancellare anche gli angoli interni:

Immagine inserita

Ed ecco che la mappa assume un aspetto più naturale. Certo la parte superiore resta più stondata, ma nonostante questo trovo che sia più realistico di muri dritti e quadrati. Ora passiamo ai dettagli. I muri sono tutti uguali e non va bene. In una cava ci saranno muri crollati o scavati a metà, crepe nelle pareti e buche per terra. Inoltre ci saranno dei rialzi per le zone che non sono state ancora scavate. Non tutte hanno bisogno di un tile intero, ma c'è un autotile fatto apposta, il 5° in 5° fila:

Immagine inserita

Ricordatevi di rendere quell'autotile passabile. Essendo bassissimo in effetti sarebbe strano se ci volessero delle scale per salirci sopra. Ora aggiungete i dettagli sopracitati sui muri e i buchi per terra:

Immagine inserita

Attenzione sempre alla passabilità. Le buche nere saranno impassabili, mica l'eroe può volare, però quelle più piccole è meglio farle passabili. Attenzione anche a dove mettete dei muri crollati, che devono cadere in mezzo alle stanze e se sono in un corridoio stretto sarà impossibile passare. Ricordatevi anche l'erbetta.
Per mettere alcuni dettagli, come le zone rialzate, alcune buche ecc, ho dovuto togliere l'ombra. Per rimetterla, potete andare sul tileB e rimettere le ombre dove volete:

Immagine inserita

L'unica cosa, non passate sopra i tiles del tileE altrimenti li cancellerà. E' possibile sovrapporle solo agli elementi del tileA. Nello screen precedente avevo già inserito le ombre mancanti.
Adesso cerchiamo di rendere la grotta una vera miniera. Ci vorranno delle rocce quà e là, dei lingotti e dell'oro. Volendo, siccome qui non c'è tanto spazio, possiamo fare che la zona delle estrazioni è più avanti e nella prossima zona mettere anche le rotaie (al posto delle zone rialzate magari) con dei carretti pieni di terriccio e oro. Qui ci limiteremo a mettere un po' di terriccio scavato e degli attrezzi e qualche elemento vario come ragnatele e cose varie:

Immagine inserita

Anche qui attenzione alla passabilità, le corde magari fatele passabili, i picconi e i carretti no.

Ora qualche evento torcia e una colorazione:

Immagine inserita

E la vostra miniera è pronta. Se la volete abbandonata potete anche farla con qualche scheletro. Con questo è tutto, ricordatevi che questi trucchetti possono essere applicati a tutti gli autotile mack, con più o meno difficoltà a seconda del dungeon che si sta creando. L'importante è non limitarsi a generare la base e lasciarla così con poche modifiche ma sistemare il tutto per dare un aspetto più realisitico.
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

#2 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 05 April 2011 - 02:28 AM

Ottimo tutorial!
Immagine inserita
Spoiler

#3 OFFLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 05 April 2011 - 09:08 AM

Grazie spero possa servire a qualcuno e chissà, magari si vedranno meno mappe squadrettose XD
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

#4 OFFLINE   heisenman

heisenman

Recensori

• Recensori
  • 136 Messaggi:
  • Tool:
    VX

Inviato 08 April 2011 - 03:04 PM

Grazie Juun, bellissimo tutorial e bellissime mappe.
Dov'è finito il pulsante Grazie? o_O *preme il pulsante Grazie immaginario*

#5 OFFLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 08 April 2011 - 03:20 PM

Vero è sparito XD Beh grazie comunque XD Sono felice che ti sia piaciuto :3

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi