Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 07:54 PM) miha ma che progetto è il tuo?
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 07:49 PM) ho trovato lo script snapdragon ^^
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 07:33 PM) bene
@  Pech93 : (22 May 2012 - 06:48 PM) Night l'hai visto???
@  Pech93 : (22 May 2012 - 06:42 PM) night MP
@  Pech93 : (22 May 2012 - 06:42 PM) Ciaoooooooooo
@  Night : (22 May 2012 - 06:35 PM) bene, mi sto allenando sui disegni, ho in mente molte scene disegnate da presentare nel gioco
@  Night : (22 May 2012 - 06:35 PM) so di essere un po' in ritardo, ma rispondo lo stesso XD
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 02:59 PM) hi night come procede il tuo progetto?
@  Night : (22 May 2012 - 02:56 PM) buongiornooo :3
@  MihaChan : (22 May 2012 - 01:20 PM) lol
@  MihaChan : (22 May 2012 - 01:20 PM) !!oaiC
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:47 PM) ^.^ !!nahCahiM oaiC
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:41 PM) buonsalve
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:28 PM) cmq buongiorno a tutti
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:28 PM) Dimmi Nox
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:07 PM) Illusi ghgh
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) Gli piacerebbe.... xDDDD
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) e Francesi che dicono che il Ferrero Rocher è Francese....
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) Tedeschi che dicono che la Nutella, il Kinder Cioccolato e L'ovetto Kinder sono tedeschi...

[Eventi XP]Creare un ponte

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 ONLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 19 March 2011 - 02:05 PM

Creare un ponte per XP è relativamente facile ma bisogna sapere come muoversi. Innanzitutto, sappiate che non dovete collocare il ponte con la mappa. Ogni singolo pezzo sarà messo come evento. Però ovviamente tale ponte deve essere presente nel tileset in modo da aggiungere la grafica.
Ecco anche una spiegazione delle opzioni da usare:

-Through
-Always on Top

La prima fa in modo che l'evvento possa passare attraverso tiles impassabili tramite le impostazioni di passabilità del tileset o che tu sia abilitato a farlo.
La seconda opzione invece fa in modo che l'evento sia sempre sopra a tutti gli altri, come se la priorità fosse messa a 6 (il massimo da tileset è 5).

Con queste due opzioni possiamo fare in modo che il personaggio passi sopra il ponte quando si trova sopra e sotto quando si trova sotto e allo stesso tempo fare in modo che quando è sopra non scenda dal ponte uscendo dai suoi bordi.
Passiamo alla passabilità del tileset:

Immagine inserita

Il ponte in questo tileset di Amaranth (che potete trovare qui: Pacco tilest/autotiles ) è rappresentato dalla ragnatela. I bordi vanno messi impassabili mentre il centro passabile. In passage 4-dir invece mettete così:

Immagine inserita

In modo che non possiate spostarvi ai lati una volta sopra.

Adesso costruiamo il ponte. Una volta deciso dove mettere il ponte mettete un tile di erba o comunque un tile passabile (potete prendere il normale tile della montagnina, copiarlo e incollarlo nel tileset e farlo passabile) dove volete che ci siano i bordi.

Immagine inserita

Lo stamp è del secondo livello, sul primo ho messo l'erba sopra e sul secondo del pezzo in basso. Questo farà in modo che possiate passare da sopra senza rimanere bloccati sui tileset dei bordi.
Adesso piazzate i primi due livelli dei bordi sopra i tile passabili dove andrà il ponte:

Immagine inserita

Sopra e sotto. Qui invece come vanno strutturati i comandi:

Pagina1: Immagine inserita

Pagina2: Immagine inserita

Create ovviamente una variabile ponte, tanto sarà uguale per tutti i ponti. Non ci sono comandi interni particolari.

Adesso la parte centrale del ponte:

Pagina1: Immagine inserita

Pagina3: Immagine inserita

Qui avete un comando da inserire. Ovvero Set Move route su this event thought off. In pratica Se Ponte è 1 ovvero il personaggio si trova sopra il ponte mettete il througth a off ovvero non passabile così non toglierà le impostazioni di passabilità.
Copiate questo evento per lungo o largo per tutto il ponte fino ad arrivare all'altra estremità. Adesso dobbiamo però attivarlo. Per questo create prima un evento su un'estremità del ponte, subito sopra:

Immagine inserita

Così per passare sopra il ponte l'eroe dovrà toccarlo per forza. Ecco le impostazioni di questo evento:

Immagine inserita

Così facendo mettete la famosa variabile ponte a 1 e quando passerete sopra il ponte farà quanto descritto sopra. Però non basta. Bisogna metterla a 0 quando si passa sotto, altrimenti rimarrà sempre a 1. Quindi create un evento attaccato ai lati del ponte:

Immagine inserita

Con queste impostazioni:

Immagine inserita

Adesso il personaggio starà sopra il ponte se quando passa sopra e passa sotto al ponte e sparisce quando è sotto. Ricordatevi di copiare e incollare gli eventi per tutta la lunghezza del ponte. Ovviamente dovendo farlo per tutto il ponte ci sarà bisogno degli eventi laterali tutti uguali e anche della zona centrale del ponte tutta uguale. Per come è impostato comunque gli eventi possono essere tutti uguali. Ricordate inoltre di mettere Player Touch come trigger così si attiverà al passaggio del chara.

Forse il tutorial risulterà inutile ai più, ma penso che quando sei alle prime armi possa servire, almeno, io lo avrei apprezzato XD
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

#2 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 19 March 2011 - 05:53 PM

Io direi che ai noob possa più che servire...avevo letto un pò di discussioni a riguardo, e quindi una guida no npuò far altro che bene =)

Grazie per il contributo quindi, e anche per le immagini di quel colore xD
Immagine inserita
Spoiler

#3 OFFLINE   kekkorider

kekkorider

Amministratore

• Amministratori
  • 399 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    Valya - Eden Divide
  • Progetto XP:
    Restricted - Project 15

Inviato 19 March 2011 - 06:56 PM

più dettagliato non si poteva fare, brava =)

#4 ONLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 20 March 2011 - 01:23 PM

Grazie felice che possa servire a qualcuno. Che hanno i colori? xD
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

#5 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 23 March 2011 - 07:22 PM

Juunanagou, dice:

Grazie felice che possa servire a qualcuno. Che hanno i colori? xD
Mi sono accorto ora che forse è il tipo di tileset fatto in quel modo (se non ricordo male quell'albero xD).
Immagine inserita
Spoiler

#6 ONLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 23 March 2011 - 08:16 PM

uh, sì è il tileset ad essere blu XD Dato che lo stavo usando e ci ho fatto un ponte ho fatto gli screen con quelli invece di rifare un ponte con l'rtp. Tanto il concetto è quello XD

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi