Salve a tutti voi makeratori di tutte le età! XD
Non so se questo sia o meno il posto giusto per postare...ma io posto lo stesso...(W le ripetizioni! Sembra una sorta di scioglilingua!) XD
Ad ogni modo, mi rivolgo a voi per avere, magari, qualche delucidazione in più. Ma...veniamo al sodo!
Oggi, navigando per i mari di Google, ho trovato qualche programmino per poter creare i cosiddetti "punta e clicca". Ero alla ricerca di un qualcosa di semplice, possibilmente in 2d (tipo Monkey o Broken Sword).
Direi che ho trovato di tutto: dal 3d al 2d; da quelli per noob a quelli mega-professionali.
In particolar modo ho trovato un tool freeware chiamato AGS e devo dire che non è affatto male.
Qualuno di voi per caso lo conosce?
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è la mancanza di risore grafiche, soprattutto di character.
Perciò volevo sapere se qualcuno di voi fosse a conoscenza di programmi migliori, o di siti dove sia possibile reperire delle risorse grafiche già pronte.... :sorr2:
Augurando a tutti un buon making e aspettando vostre notizie,
Lif ;P
Toggle Chat
RM - Chat
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Riscoprendo le avventure grafiche
Iniziato da
lifaen
, Feb 14 2011 04:28 PM
6 risposte a questa discussione
#1 OFFLINE
Inviato 14 February 2011 - 04:28 PM
#2 OFFLINE
Inviato 18 February 2011 - 03:36 AM
Dipende tutto da quello che vuoi fare tu, 2D o 3D.
Quel programma non lo conosco, ma ce ne sono si può dire un'infinità, e per il 3D potrei consigliarti Bliz o Unity (quest'ultimo a mio parere molto buono per creare videogiochi).
Se vuoi parlare proprio di character, c'è character studio, ma andrebbe affiancato a programmi come 3DS, Maya etc...qui però si parla già su cose molto più professionali.
Quel programma non lo conosco, ma ce ne sono si può dire un'infinità, e per il 3D potrei consigliarti Bliz o Unity (quest'ultimo a mio parere molto buono per creare videogiochi).
Se vuoi parlare proprio di character, c'è character studio, ma andrebbe affiancato a programmi come 3DS, Maya etc...qui però si parla già su cose molto più professionali.
Spoiler
#3 OFFLINE
Inviato 28 February 2011 - 11:16 AM
Grazie 1000 Ally.
A dire la verità Blitz non lo conosco, mentre ho già avuto modo di scontrarmi con Unity....XD
Posso dire che, per iniziare, cercavo qualcosa di easy, per fare avventure il 2d, magari con qualche forum per il supporto; ho paura che il 3d richieda un po' troppo tempo (e mi riferisco soprattutto alle risorse grafiche).
A dire la verità Blitz non lo conosco, mentre ho già avuto modo di scontrarmi con Unity....XD
Posso dire che, per iniziare, cercavo qualcosa di easy, per fare avventure il 2d, magari con qualche forum per il supporto; ho paura che il 3d richieda un po' troppo tempo (e mi riferisco soprattutto alle risorse grafiche).
#4 OFFLINE
Inviato 02 March 2011 - 04:00 AM
lifaen, dice:
Grazie 1000 Ally.
Potresti usare la combinazione script mouse+mode07 ed ecco li che hai creato uno stile di gioco con finta 'profondità' etc (un pò come nei punta e clicca per PC)...
Il 3D richiede davvero un sacco di tempo e soprattuto se vuoi fare qualcosa di decente devi saperti gestire anche la parte programmativa (dubito sai qualche linguaggio ad esempio il phyton), e te lo dico per esperienza...questo parlo se vuoi usare programmi come 3DS e così via...
Spoiler
#5 OFFLINE
Inviato 02 March 2011 - 04:14 AM
Io mi sono imbattuto in un signor programma,tra l'altro open surce!
sicuramente lo conoscete,il suo nome è....BLENDER!!!
quel programma è una bomba,grafica 3d,modellazione da sballo e possibilità di implementarlo con script python,davvero EPICO!!!
Ci puoi fare di tutto,dai punti e clicca fino agli fps(credo che siano tra i più semplici per iniziare)...
Unica cosa devi appunto conoscere il python per la fase scripting...
Lifaen nel caso volessi provare dispongo di un buon manuale di python scritto da un prof di università(credo),distribuito liberamente!
In quanto a manuali di blender invece non ne posseggo,ma non credo farai fatica a trovarne!
Se l'idea ti sfiora ti posso mandare il manuale via mail,fami sapere!
sicuramente lo conoscete,il suo nome è....BLENDER!!!
quel programma è una bomba,grafica 3d,modellazione da sballo e possibilità di implementarlo con script python,davvero EPICO!!!
Ci puoi fare di tutto,dai punti e clicca fino agli fps(credo che siano tra i più semplici per iniziare)...
Unica cosa devi appunto conoscere il python per la fase scripting...
Lifaen nel caso volessi provare dispongo di un buon manuale di python scritto da un prof di università(credo),distribuito liberamente!
In quanto a manuali di blender invece non ne posseggo,ma non credo farai fatica a trovarne!
Se l'idea ti sfiora ti posso mandare il manuale via mail,fami sapere!
John: "Olympus, per favore"Operatore :"Un attimo, per favore..."Nixon: "Che succede?"John: "Signor Presidente, è in atto una crisi qui, a Los Angeles"Nixon: "Che tipo di crisi?"John: "Siamo senza carta igienica, Signor Presidente."
#6 OFFLINE
Inviato 02 March 2011 - 07:00 PM
Mmhhh...l'idea di utilizzare rpg maker non mi era passata nemmeno per l'anticamera del cervello! XD
Sì può provare...anzi...è da provare sicuramente! XD
Quanto al linguaggio python che menzionate...non sapevo neppure della sua esistenza!
Venendo da un liceo scientifico e studiando lettere ho una conoscenza davvero infima di tutto ciò che riguarda programmazione, ecc....
Insomma, per intenderci, sono proprio ignorante in materia! XD
Ad ogni modo sono abbastanza curioso, magari non brillantissimo quando si tratta di programmare, ma decisamente non tardo! XD
Il python mi incuriosisce, soprattutto per il nome decisamente epico! XD
Anche se non sono sicuro di olermi imbarcare nella produzione di qualcosa di complesso, vista la temporanea mancanza di tempo, sono quasi convinto che il manuale potrebbe rivelarsi un'ottima lettura estiva....o sbaglio? XD
Grazie a tutti voi per i consigli, i suggerimenti e gli aiuti....
Buon making a tutti! ;P
Sì può provare...anzi...è da provare sicuramente! XD
Quanto al linguaggio python che menzionate...non sapevo neppure della sua esistenza!
Venendo da un liceo scientifico e studiando lettere ho una conoscenza davvero infima di tutto ciò che riguarda programmazione, ecc....
Insomma, per intenderci, sono proprio ignorante in materia! XD
Ad ogni modo sono abbastanza curioso, magari non brillantissimo quando si tratta di programmare, ma decisamente non tardo! XD
Il python mi incuriosisce, soprattutto per il nome decisamente epico! XD
Anche se non sono sicuro di olermi imbarcare nella produzione di qualcosa di complesso, vista la temporanea mancanza di tempo, sono quasi convinto che il manuale potrebbe rivelarsi un'ottima lettura estiva....o sbaglio? XD
Grazie a tutti voi per i consigli, i suggerimenti e gli aiuti....
Buon making a tutti! ;P
#7 OFFLINE
Inviato 03 March 2011 - 02:20 AM
Credo che leggere un manuale come "libro estivo" non sia il massimo,considera che è fatto per imparare e di conseguenza ci sono diversi "esercizi" che dovresti fare...in più consiglio sempre di scaricare sorgenti e "pacioccarli",aiuta a capire!!
comunque se lo vuoi,te o chiunque altro,chiedete pure! :sorr3:
comunque se lo vuoi,te o chiunque altro,chiedete pure! :sorr3:
John: "Olympus, per favore"Operatore :"Un attimo, per favore..."Nixon: "Che succede?"John: "Signor Presidente, è in atto una crisi qui, a Los Angeles"Nixon: "Che tipo di crisi?"John: "Siamo senza carta igienica, Signor Presidente."
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi