Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 07:54 PM) miha ma che progetto è il tuo?
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 07:49 PM) ho trovato lo script snapdragon ^^
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 07:33 PM) bene
@  Pech93 : (22 May 2012 - 06:48 PM) Night l'hai visto???
@  Pech93 : (22 May 2012 - 06:42 PM) night MP
@  Pech93 : (22 May 2012 - 06:42 PM) Ciaoooooooooo
@  Night : (22 May 2012 - 06:35 PM) bene, mi sto allenando sui disegni, ho in mente molte scene disegnate da presentare nel gioco
@  Night : (22 May 2012 - 06:35 PM) so di essere un po' in ritardo, ma rispondo lo stesso XD
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 02:59 PM) hi night come procede il tuo progetto?
@  Night : (22 May 2012 - 02:56 PM) buongiornooo :3
@  MihaChan : (22 May 2012 - 01:20 PM) lol
@  MihaChan : (22 May 2012 - 01:20 PM) !!oaiC
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:47 PM) ^.^ !!nahCahiM oaiC
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:41 PM) buonsalve
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:28 PM) cmq buongiorno a tutti
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:28 PM) Dimmi Nox
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:07 PM) Illusi ghgh
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) Gli piacerebbe.... xDDDD
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) e Francesi che dicono che il Ferrero Rocher è Francese....
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) Tedeschi che dicono che la Nutella, il Kinder Cioccolato e L'ovetto Kinder sono tedeschi...

[VX] Creare un villaggio di campagna / fattoria

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 ONLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 17 January 2011 - 09:26 PM

Vale la stessa premessa fatta per il tutorial per la world map. Non sono esperta nell'uso di questo tool, ma voglio contribuire come posso per aiutare le persone a creare mappe leggermente diverse da come si vedono di solito.

Allora, avete presente la world map? Nella prima isola ho messo un villaggino di campagna/fattoria. Vediamo come svilupparlo per bene. In genere i singoli villaggi non sono troppo grossi, mentre le città possono diventare davvero grandi a seconda di quanto sono importanti al fine della storia.
Se non avete intenzione di rendere giocabili troppe case non inseritene a tonnellate, è inutile mettere 40 case in una città se poi si può entrare in 2-3 case negozi compresi.
Per i villaggi vale la stessa regola. Ci sono pochissime case, quindi sarebbe meglio farle tutte giocabili.
Per rendere il tutto più realistico, contate i personaggi non giocanti. Se avete dei mercanti girovaghi possono restare in albergo o dormire fuori dal villaggio accampati. Però le persone che sono fuori, a meno che non vengano da fuori e dormano nelle varie stanze delle locande, devono rientrare a casa.
Quindi gli interni devono contenere i letti necessari e devono esserci abbastanza case per tutti quanti. Così viene più realistico.

Tenete anche a mente l'altezza dei chara che userete. Se avete dei chara bassi tipo gli rtp, allora non importa che i muri siano altissimi, però se avete chara più alti fate muri più alti e porte adeguate.

Passiamo al villaggio vero e proprio. Essendo molto piccolo basteranno poche cose. 3-4 case compresa quella del sindaco per le persone, 1 taverna/pub dove far dormire i personaggi e un emporio dove potrete comprare il necessario. Se il personaggio parte da quel villaggio, non sarà necessario inserire un negozio d'armi, perchè potrete fargliele trovare altrove oppure farlo partire già armato, ma è inutile fargliele comprare.
Per un villaggio del genere una mappa 40x30 dovrebbe essere più che sufficiente. Partiamo col mettere il terreno di base, ovvero riempite l'area della mappa con il 4° tile in terza fila. Poi prendete il primo tile per l'acqua bassa e create il mare verso il basso, per circa 3 tile verso l'alto:

Immagine inserita

Questo perchè il villaggio da appunto sul mare, come nella world map di prima, ovviamente non è obbligatorio. Nell'ultimo tile mettete l'acqua alta:

Immagine inserita

Ora vicino al mare prendete la prima staccionata e create un perimetro, non troppo grande, ma nemmeno troppo piccolo. Ricordate che le case saranno alte 4 tile, quindi fate la staccionata alta altrimenti la casa si sovrapporrà e taglierà la staccionata. Ricordate inoltre di lasciare un buco davanti per far entrare ed uscire la gente:

Immagine inserita

L'ho fatta volutamente di dimensione non squadrata per non renderla noiosa. Se tutte le case avessero le staccionate quadrate sembrerebbero tutti uguali. Inoltre, di lato volevo mettere i campi. Quindi la parte laterale invece di stringersi potrebbe anche allargarsi.
Prendete il tile della casa col tetto di paglia, tipica casa da fattoria e create una casa larga 5 quadrati e alta 4. Così c'è spazio per mettere due finestre e una porta:

Immagine inserita

Nel buco dove ho messo il nero ci sarà la porta ovviamente. Una volta creato l'evento porta che si apre dietro verrebbe il muro altrimenti, quindi questo pezzo ci va sempre.
Adesso mettete i campi che trovate in fondo al TILEA. Io ho creato uno spazio grande quindi ci stanno 4 quadrati di campo. Metteteci della verdura dal TILEB. Non è obbligatorio metterla ovunque, potete lasciare un tile vuoto ogni tanto oppure farla rada se il raccolto nella storia è andato male.

Immagine inserita

Adesso decorate l'esterno della casa, magari con un paio di alberi e di fiori e un bel percorso in pietra:

Immagine inserita

Ovviamente una casa con un giardino così conterrà delle persone del villaggio o il sindaco o sarà la casa natale del protagonista, difficilmente si vedono taverne con tanti campi coltivati.
Passate a fare delle altre case, ricordate di farne in proporzione al numero di paesani:

Immagine inserita

Come vedete fa un effetto diverso dalle solite case con la staccionata quadrata se è presente.
Adesso potete mettere qualche dettaglio esterno come una fattoria abbandonata o comune o un laghetto o un fiume. Se sono piccoli non serve che nella worldmap si vedano. Al contrario, se una città è posizionata a ridosso di un lago questo deve comparire nella mappa della città, altrimenti non ha senso farlo a ridosso.
Dato che nella mia world map il villaggio sembra essere lontano dalla foresta, mi limiterò a mettere qualche albero sporadico come se l'avessero tagliati appunto per metterci le fattorie, una stalla che non avrà un recinto nè le porte ma solo il riquadro nero e un piccolo cimitero, oltre a qualche elemento nel terreno:

Immagine inserita

Non sarà un villaggio originalissimo o perfetto, però penso sia meglio di altri villaggi che ho visto con le case isolate, divise km senza niente nel mezzo. In questo modo avete tutto il modo di personalizzare e aggiungere dettagli che non vi piacciono o rimuoverli e avere lo spazio necessario per far muovere i vostri personaggi liberamente.
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

#2 OFFLINE   tenkai

tenkai

RM Utente

• Utenti RM
  • StellettaStelletta
  • 18 Messaggi:
  • Progetto VX:
    X Kremysis X
  • Tool:
    rpg maker VX

Inviato 22 January 2011 - 11:56 AM

Dopo il fallimento al 15° Screen Contest mi servivano dei tutorial su come mappare.
Grazie Juunanagou! :sorr3:
Immagine inseritaTarghette premi
Spoiler

#3 ONLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 22 January 2011 - 03:38 PM

Di niente, a dire il vero non sono granchè a mappare, specialmente col vx, ma credo sia meglio un villaggio così che le solite case messe a 3km con della stradina per terra ad unirle e il pozzo nel mezzo XD A vedere tutte le mappe così mi fa passare la voglia di giocare ai giochi per vx °>°
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi