Ciao a tutti.
Scusate se annoiro con queste domande....ma mi sono incasinato da solo! XD
In pratica, nel progetto che stò facendo, volevo fare in modo che la classe del pg principale non fosse definita sin da subito, ma che cambiasse in base (nel mio caso) a delle risposte date.
In pratica, supponiamo ci siano 4 classi (guerriero, Ladro, Mago, Chierico...giusto per non cadere nei clichè! XD).
Ora, la classe del personaggio principale è infulenzata dalle risposte che il giocatore da in un momento particolare dell'avventura (per esempio: ad un certo punto punto del game il personaggio percorre un lungo corridoio e si imbatterà in delle prove che andranno a definire quella che sarà la sua classe!).
E' possibile farlo? Io suppongo di si....
Ci ho provato con le variabili (una per ogni classe), ovvero che ogni risposta incrementava di un punto una di esse. Il problema è però alla fine.
Come faccio a prendere solo la variabile con il numero più altro tra le quattro che ho settato?
Spero di essere stato chiaro...e ringrazio tutti sin da subito per la disponibilità!
Toggle Chat
RM - Chat
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Definire una classe con le variabili
Iniziato da
lifaen
, Jan 03 2011 12:21 PM
2 risposte a questa discussione
#1 OFFLINE
Inviato 03 January 2011 - 12:21 PM
#2 OFFLINE
Inviato 03 January 2011 - 07:44 PM
Probabilmente il metodo che ti dirò io sarò quello più difficile(anche perchè non so' usare le variabili XD), allora mettendo caso che il pg deve affrontare delle sfide puoi fare il corridoio e mettere il sistema delle porte(prima 1, poi scegli tra 2, poi tra 3 e poi tra 2) creando queste mappe puoi modificare il percorso in modo tale che nell'ultima porta ci sia la classe che tu vuoi.
Ecco un esempio:
Comunque di sicuro altri ti potranno spiegare un sistema più "normale" XD
Ecco un esempio:
Spoiler
Questo modo è utilizzato anche in una palestra su pokemon
Spoiler
Un altro sistema sarebbe quello nel quale le prove cambiano le stat e poi con una variabile e dei valori (ES. if var. Forza = 10 or plus change class Warrior/if var. Intelletto =10 or plus change class Mage/if var. Agilità = 10 ...).Comunque di sicuro altri ti potranno spiegare un sistema più "normale" XD
#3 OFFLINE
Inviato 05 January 2011 - 10:08 AM
Forte!
Non ci avevo pensato...e l'idea, ti dirò, non è affatto male!
Ad ogni modo per ora mi sono aggiustato con la casualità: ovvero alla fine di tutto si genera una variabile tra 0-3 e se è 0= una classe, se 1= altra classe, e via di seguito.
Le risposte date, in questo modo, non influenzano tanto la classe quanto le caratteristiche che il pg avrà. Per fare un esempio se il pg risponde una cosa avra +1 in forza, altrimenti +1 in difesa e via discorrendo!
Comunque la tua idea mi piace...quindi penso che da qualche parte la userò! ;P
PS: ad ogni modo, per verificare quale sia la variabile maggiore, nel caso possa interessare, io ho fatto così:
Mi sono servito di due variabili (Q,W) più le altre 4 corrispondenti alle diverse classi: A_B_C_D
Poi ho fatto in questo modo:
if Variabile[A] > Variabile[Q]
Variabile[Q] = Variabile[A]
Variabile[W] = Id della Variabile[A]
end
Lo stesso per tutte le variabili A B C D e alla fine metti:
if Variabile[Q] è uguale a Id della variabile[A]
Cambia classe personaggio in (per esempio) spazzino.
end
e così via per le altre!
Non ci avevo pensato...e l'idea, ti dirò, non è affatto male!
Ad ogni modo per ora mi sono aggiustato con la casualità: ovvero alla fine di tutto si genera una variabile tra 0-3 e se è 0= una classe, se 1= altra classe, e via di seguito.
Le risposte date, in questo modo, non influenzano tanto la classe quanto le caratteristiche che il pg avrà. Per fare un esempio se il pg risponde una cosa avra +1 in forza, altrimenti +1 in difesa e via discorrendo!
Comunque la tua idea mi piace...quindi penso che da qualche parte la userò! ;P
PS: ad ogni modo, per verificare quale sia la variabile maggiore, nel caso possa interessare, io ho fatto così:
Mi sono servito di due variabili (Q,W) più le altre 4 corrispondenti alle diverse classi: A_B_C_D
Poi ho fatto in questo modo:
if Variabile[A] > Variabile[Q]
Variabile[Q] = Variabile[A]
Variabile[W] = Id della Variabile[A]
end
Lo stesso per tutte le variabili A B C D e alla fine metti:
if Variabile[Q] è uguale a Id della variabile[A]
Cambia classe personaggio in (per esempio) spazzino.
end
e così via per le altre!
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi