Toggle Chat
RM - Chat
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
[RM2000]DestinyDLL: Patch MultiFunzione+Linguaggio Scripting
Iniziato da
JackX
, Dec 19 2010 09:32 PM
6 risposte a questa discussione
#1 OFFLINE
Inviato 19 December 2010 - 09:32 PM
Come da titolo, si tratta di una Patch abbastanza particolare, poiché si articola in due particolari operazioni:
1) Applicare( tramite programma apposito ) svariate modifiche( dal salto della schermata iniziale alla configurazione dei singoli tasti, etc etc ) al file RPG_RT.exe del vostro progetto;
2) Se nel punto precedente, tra le varie possibilità di modifica, è stata scelta anche quella di abilitare l'uso della dll "Destiny", allora si potranno usufruire di molte funzioni prima di adesso impossibili( calcoli in virgola mobile, tagliare parti di immagini, ottenere informazioni da un sito php, etc etc ) inserendo opportune parti di testo all'interno dei Commenti di RPG Maker ( vi è insomma proprio un linguaggio di scripting accessibile tramite i Commenti, con tanto di visualizzatore di errori nel caso ce ne fossero durante il gioco ).
E' tutto estremamente semplice e intuitivo il processo di attivazione delle modifiche, un po' meno il linguaggio di scripting( ma solo per chi non ha mai avuto niente a che fare coi linguaggi di programmazione; comunque la guida è realizzata così minuziosamente da fugare quasi, se non tutti, i dubbi relativamente al linguaggio di scripting di DestinyDLL ).
Per cui, non mi dilungo oltre e vi lascio ad un pacchetto che ho realizzato con la parte di traduzione che ho fatto( anche se molto in fretta e ancora incompleta riguardo il file help per il linguaggio di scripting, appena avrò tempo sarà conclusa e rivisionata a dovere ), dove è presente anche l'ultimo aggiornamento della DLL. Comunque ho tenuto in una cartella a parte, anche tutti i file originali che vengono installati con l'Installer presente nel sito dell'autore tedesco(presumo), Bananen-Joe(dal quale ho ricevuto l'autorizzazione per la traduzione), a cui va riconosciuto il grandissimo merito di aver creato questa incredibile patch:
http://www.bananen-joe.de/DestinyDLL/
Inoltre là potrete vedere i vari aggiornamenti e anche un altro progetto d'esempio.
Download Pacchetto: DestinyDLL TRADUZIONE
( contiene il progetto d'esempio tradotto, la guida all'utilizzo della patch e il programma stesso tradotti e metà traduzione della guida al codice di programmazione di DestinyDLL )
VIDEO DIMOSTRATIVO DI UNA CONNESSIONE CLIENT/SERVER(in locale poiché l'ho fatto da solo):
http://ultrasonic.al...ient-server.zip
(occupa molto perché non sono stati utilizzati codec per la compressione, appena posso lo carico per bene su youtube )
PS: appena posso sistemo meglio questo post >_<
1) Applicare( tramite programma apposito ) svariate modifiche( dal salto della schermata iniziale alla configurazione dei singoli tasti, etc etc ) al file RPG_RT.exe del vostro progetto;
2) Se nel punto precedente, tra le varie possibilità di modifica, è stata scelta anche quella di abilitare l'uso della dll "Destiny", allora si potranno usufruire di molte funzioni prima di adesso impossibili( calcoli in virgola mobile, tagliare parti di immagini, ottenere informazioni da un sito php, etc etc ) inserendo opportune parti di testo all'interno dei Commenti di RPG Maker ( vi è insomma proprio un linguaggio di scripting accessibile tramite i Commenti, con tanto di visualizzatore di errori nel caso ce ne fossero durante il gioco ).
E' tutto estremamente semplice e intuitivo il processo di attivazione delle modifiche, un po' meno il linguaggio di scripting( ma solo per chi non ha mai avuto niente a che fare coi linguaggi di programmazione; comunque la guida è realizzata così minuziosamente da fugare quasi, se non tutti, i dubbi relativamente al linguaggio di scripting di DestinyDLL ).
Per cui, non mi dilungo oltre e vi lascio ad un pacchetto che ho realizzato con la parte di traduzione che ho fatto( anche se molto in fretta e ancora incompleta riguardo il file help per il linguaggio di scripting, appena avrò tempo sarà conclusa e rivisionata a dovere ), dove è presente anche l'ultimo aggiornamento della DLL. Comunque ho tenuto in una cartella a parte, anche tutti i file originali che vengono installati con l'Installer presente nel sito dell'autore tedesco(presumo), Bananen-Joe(dal quale ho ricevuto l'autorizzazione per la traduzione), a cui va riconosciuto il grandissimo merito di aver creato questa incredibile patch:
http://www.bananen-joe.de/DestinyDLL/
Inoltre là potrete vedere i vari aggiornamenti e anche un altro progetto d'esempio.
Download Pacchetto: DestinyDLL TRADUZIONE
( contiene il progetto d'esempio tradotto, la guida all'utilizzo della patch e il programma stesso tradotti e metà traduzione della guida al codice di programmazione di DestinyDLL )
VIDEO DIMOSTRATIVO DI UNA CONNESSIONE CLIENT/SERVER(in locale poiché l'ho fatto da solo):
http://ultrasonic.al...ient-server.zip
(occupa molto perché non sono stati utilizzati codec per la compressione, appena posso lo carico per bene su youtube )
PS: appena posso sistemo meglio questo post >_<
#2 OFFLINE
Inviato 19 December 2010 - 09:35 PM
POST RISERVATO PER FUTURI AGGIORNAMENTI/GUIDE
GUIDA: come aumentare le dimensioni della finestra per l'inserimento dei commenti.
(in principio era un appunto scritto da Bananen-Joe, io quindi l'ho tradotto e scritto tutto il necessario (con tanto di riferimenti esterni ai programmi e immagini) per renderla una guida passo passo, generalizzando anche il metodo finale per la ricerca dei valori da modificare)
TECH DEMO 1 by JackX:
VIDEO PESCATI DA YOUTUBE
GUIDA: come aumentare le dimensioni della finestra per l'inserimento dei commenti.
(in principio era un appunto scritto da Bananen-Joe, io quindi l'ho tradotto e scritto tutto il necessario (con tanto di riferimenti esterni ai programmi e immagini) per renderla una guida passo passo, generalizzando anche il metodo finale per la ricerca dei valori da modificare)
Spoiler
TECH DEMO 1 by JackX:
Spoiler
VIDEO PESCATI DA YOUTUBE
Spoiler
#3 OFFLINE
Inviato 20 December 2010 - 01:57 PM
Per i vecchi tool stanno facendo di tutto :Q____
Devo reinstallarmi le RTP per provare le demo >.<
Spoiler
#4 OFFLINE
Inviato 20 December 2010 - 05:57 PM
ci sono bug/glitch noti?lo chiedo perchè ho scoperto sulla mia pelle che la megapatch ogni tanto fa sparire i BGS...scoprirlo a progetto avanzato non è stato poi bellissimo U_U
#5 OFFLINE
Inviato 22 December 2010 - 06:09 PM
Ally, dice:
Per i vecchi tool stanno facendo di tutto :Q____
kekkorider, dice:
ci sono bug/glitch noti?lo chiedo perchè ho scoperto sulla mia pelle che la megapatch ogni tanto fa sparire i BGS...scoprirlo a progetto avanzato non è stato poi bellissimo U_U
Di bug riguardanti proprio RPG Maker non dovrebbero essercene visto che comunque non è invasiva come la megapatch[ che, giusto per dovere di cronaca, la famosa "Megapatch 2003 di Calev", altro non è che la "Power Mode 2003 di Intense"; Calev si è occupato della traduzione( e a quanto pare anche di cambiargli il nome ) e forse della creazione dell'installer; ].
Consiglio comunque di scaricarlo a prescindere: ci sono molte possibilità interessanti e le due guide ( una per la patch e una per il linguaggio di scripting ) sono fatte incredibilmente bene. Per cui, vale la pena scaricarlo anche solo per vedersi un attimo le due guide ( quella sulla patch è abbastanza breve, per cui scende giù subito; della seconda, almeno guardare l'indice o cmq l'inizio di ogni paragrafo sugli oggetti, visto che ti fa capire tutte le varie possibilità che offre il codice ).
Ovviamente se si hanno già le RTP del 2000 installate, vale sicuramente la pena provare anche la demo xD
PS: sottolineo che, mentre la Power Mode è solo per RPG Maker 2003, la DestinyDLL è solo per RPG Maker 2000.
PS2: non son sicuro delle altre patch, ma DestinyDLL alla fine aggiunge la propria DLL e modifica il file "RPG_RT.exe". Stop. Quindi nel caso uno voglia liberarsene, ci mette poco e niente[ il linguaggio di scripting è utilizzato tramite i Commenti di RPG Maker, per cui se si rimettesse un vecchio exe non patchato, molto semplicemente non verrebbe eseguito il codice( visto che sarebbe riconosciuto solo come semplice Commento ]. Riguardo invece all'altro tipo di modifiche, come il salto del Title Screen per andare direttamente in una determinata mappa, è logico che in tal caso verrebbe ripristinato il Title Screen che quindi apparirebbe prima della mappa che avevi destinato al Title Alternativo. Insomma, gli unici casi in cui scoccerebbe molto dover togliere la patch, sono quelli dove uno basa l'intero gioco sulle sue funzioni...
#6 OFFLINE
Inviato 22 December 2010 - 06:41 PM
Citazione
Ovviamente se si hanno già le RTP del 2000 installate, vale sicuramente la pena provare anche la demo xD
Ho installato tutti i tool,tranne il 2k <.<
Citazione
In realtà esiste da un bel po' a quanto pare
Se dovesi riprendere in mano un progetto col 2k,la userei sicuramente =)
Spoiler
#7 OFFLINE
Inviato 27 February 2011 - 06:56 PM
Davvero un bel plugin! L'ho provato proprio ieri e devo dire che è intuitivo e ben strutturato, per non parlare dello scripting a commenti, che permette addirittura di manipolare le pictures. Con questa patch il 2k non ha più nulla da invidiare a XP e VX!
Podi raggiunti
Spoiler
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi