Partiamo dalla porta. Create un nuovo evento davanti alla casa col doppio click:

Nel pannello dell'evento sotto graphic scegliete la porta che preferite tra quelle a disposizione:

Ovviamente la porta dev'essere chiusa.
Mettete la spunta su direction fix togliendo quella a walking animation e lasciate pure action button. Impostate una velocità minore di quella normale, per non "sbattere" la porta:

Ora passiamo ai comandi. Prima di tutto caricate il suono SE di una porta che si apre per dare un bell'effetto di porta cigolante o di persona che comunque entra in una casa:

Adesso passiamo ad animare la porta per farla aprire. Magia? No, set move route:

Impostate il comando su this event e non su player mi raccomando XD Vi metto tutti i comandi necessari:

Ora mettiamo un wait for move's completion in modo che aspetti il movimento della porta ed assegnamo un selfswitch su ON:

Ora dobbiamo creare una nuova pagina evento cliccando sul primo bottone in alto a sinistra:

Come vedete vi creerà una nuova "scheda" con un nuovo blocco di comandi da impostare.Per prima cosa impostate a sinistra la condizione Self Switch A is On:

In modo che l'evento vada eseguito solo se A è ON, ovvero se l'eroe ha cliccato su quella porta per entrarvi.
Come prima scegliamo un'immagine, ovviamente dev'essere coerente con quella usata però aperta, io prenderò con quella con la luce accesa dietro. Come prima la velocità mettetela su slower in modo da farla aprire lentamente,
con direction fix e su autorun stavolta. Attenzione a mettere l'autorun altrimenti non entrerà a meno che non clicchiate di nuovo sull'evento ed è brutto:

Nel pannello comandi mettiamo un'altro SE per l'effetto "entrata", ovvero il move01 e diciamogli di trasferire il giocatore alla mappa dell'interno. Ricordatevi di impostare il self switch come prima ma ad off:

Adesso che avete un evento porta di base, potete copiarlo con ctrl+c cliccando sull'evento e fare ctrl+v per incollarlo su altre case. Vi basterà cambiare la destinazione e la grafica se la casa è diversa.
----------------------------------------------
Adesso vediamo il processo per creare uno scrigno, molto simile alla porta, solo che dopo dovremo lasciarlo aperto. Un evento si ripete tutte le volte che entri da una parte dove è presente a meno di non "bloccarlo".
Come prima, create un nuovo evento dove volete che appaia lo scrigno e scegliete la grafica che preferite. In genere si usa gli scrigni in legno per i tesori un po' più scrausi e poi si sale. Io creerò uno scrigno con dei soldi.

Alla fine un evento scrigno è identico ad una porta, solo che alla fine si ottengono dei soldi e non ci si sposta. Impostate come options direction fix e velocità slower, come prima:

Adesso andate sui comandi e selezionate il suono SE dello scrigno che si apre:

E' leggermente difficile da trovare dato che ce n'è solo uno. Adesso, come prima, animiamo lo scrigno. Esattamente come prima, ovvero direction fix off, turn left, wait 4 frame, turn right, wait 4 frame e wait for move's completion:

Adesso, come prima, dobbiamo mettere un self switch A su ON:

Adesso dobbiamo dare al player il tesoro. Aumentiamo il valore dei gold di quanto ci pare, nel mio caso 30:

Mi raccomando lasciate su increase, altrimenti leverete 30 pezzi d'oro. Utile per le trappole o per fare un evento ladro, ma per uno scrigno non tanto XD
Ovviamente il player deve sapere che cosa ha ricevuto, così come per tutti gli eventi, quindi create un testo con show text del tipo: "Hai ricevuto 30 monete d'oro!". Ecco i comandi completi:

Ovviamente non è finita qui. Dobbiamo lasciare lo scrigno aperto, altrimenti si richiuderà dopo l'animazione. Create una nuova pagina evento come abbiamo fatto con la porta:

Dategli la grafica dello scrigno aperto, direction fix. Anche action button va bene, tanto non farà altro che stare aperto. Come condizione inserite self switch A is ON e lasciate così:

Ed ecco lo scrigno prima e dopo: