Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 07:54 PM) miha ma che progetto è il tuo?
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 07:49 PM) ho trovato lo script snapdragon ^^
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 07:33 PM) bene
@  Pech93 : (22 May 2012 - 06:48 PM) Night l'hai visto???
@  Pech93 : (22 May 2012 - 06:42 PM) night MP
@  Pech93 : (22 May 2012 - 06:42 PM) Ciaoooooooooo
@  Night : (22 May 2012 - 06:35 PM) bene, mi sto allenando sui disegni, ho in mente molte scene disegnate da presentare nel gioco
@  Night : (22 May 2012 - 06:35 PM) so di essere un po' in ritardo, ma rispondo lo stesso XD
@  NoxChibi : (22 May 2012 - 02:59 PM) hi night come procede il tuo progetto?
@  Night : (22 May 2012 - 02:56 PM) buongiornooo :3
@  MihaChan : (22 May 2012 - 01:20 PM) lol
@  MihaChan : (22 May 2012 - 01:20 PM) !!oaiC
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:47 PM) ^.^ !!nahCahiM oaiC
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:41 PM) buonsalve
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:28 PM) cmq buongiorno a tutti
@  Melosx : (22 May 2012 - 12:28 PM) Dimmi Nox
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:07 PM) Illusi ghgh
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) Gli piacerebbe.... xDDDD
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) e Francesi che dicono che il Ferrero Rocher è Francese....
@  MihaChan : (22 May 2012 - 12:06 PM) Tedeschi che dicono che la Nutella, il Kinder Cioccolato e L'ovetto Kinder sono tedeschi...

[Eventi XP] Creare una porta/uno scrigno

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 ONLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 08 December 2010 - 09:24 PM

Chi possiede RpgMaker VX saprà che creare una porta o uno scrigno è una cosa da pochi click. Vediamo di riprodurre questo effetto anche con XP, se non si possiede il VX e quindi non si può "prelevare".

Partiamo dalla porta. Create un nuovo evento davanti alla casa col doppio click:

Immagine inserita

Nel pannello dell'evento sotto graphic scegliete la porta che preferite tra quelle a disposizione:

Immagine inserita

Ovviamente la porta dev'essere chiusa.

Mettete la spunta su direction fix togliendo quella a walking animation e lasciate pure action button. Impostate una velocità minore di quella normale, per non "sbattere" la porta:

Immagine inserita

Ora passiamo ai comandi. Prima di tutto caricate il suono SE di una porta che si apre per dare un bell'effetto di porta cigolante o di persona che comunque entra in una casa:

Immagine inserita

Immagine inserita

Adesso passiamo ad animare la porta per farla aprire. Magia? No, set move route:

Immagine inserita

Impostate il comando su this event e non su player mi raccomando XD Vi metto tutti i comandi necessari:

Immagine inserita

Ora mettiamo un wait for move's completion in modo che aspetti il movimento della porta ed assegnamo un selfswitch su ON:

Immagine inserita

Ora dobbiamo creare una nuova pagina evento cliccando sul primo bottone in alto a sinistra:

Immagine inserita

Come vedete vi creerà una nuova "scheda" con un nuovo blocco di comandi da impostare.Per prima cosa impostate a sinistra la condizione Self Switch A is On:

Immagine inserita

In modo che l'evento vada eseguito solo se A è ON, ovvero se l'eroe ha cliccato su quella porta per entrarvi.
Come prima scegliamo un'immagine, ovviamente dev'essere coerente con quella usata però aperta, io prenderò con quella con la luce accesa dietro. Come prima la velocità mettetela su slower in modo da farla aprire lentamente,
con direction fix e su autorun stavolta. Attenzione a mettere l'autorun altrimenti non entrerà a meno che non clicchiate di nuovo sull'evento ed è brutto:

Immagine inserita

Nel pannello comandi mettiamo un'altro SE per l'effetto "entrata", ovvero il move01 e diciamogli di trasferire il giocatore alla mappa dell'interno. Ricordatevi di impostare il self switch come prima ma ad off:

Immagine inserita

Adesso che avete un evento porta di base, potete copiarlo con ctrl+c cliccando sull'evento e fare ctrl+v per incollarlo su altre case. Vi basterà cambiare la destinazione e la grafica se la casa è diversa.

----------------------------------------------

Adesso vediamo il processo per creare uno scrigno, molto simile alla porta, solo che dopo dovremo lasciarlo aperto. Un evento si ripete tutte le volte che entri da una parte dove è presente a meno di non "bloccarlo".

Come prima, create un nuovo evento dove volete che appaia lo scrigno e scegliete la grafica che preferite. In genere si usa gli scrigni in legno per i tesori un po' più scrausi e poi si sale. Io creerò uno scrigno con dei soldi.

Immagine inserita

Alla fine un evento scrigno è identico ad una porta, solo che alla fine si ottengono dei soldi e non ci si sposta. Impostate come options direction fix e velocità slower, come prima:

Immagine inserita

Adesso andate sui comandi e selezionate il suono SE dello scrigno che si apre:

Immagine inserita

E' leggermente difficile da trovare dato che ce n'è solo uno. Adesso, come prima, animiamo lo scrigno. Esattamente come prima, ovvero direction fix off, turn left, wait 4 frame, turn right, wait 4 frame e wait for move's completion:

Immagine inserita

Adesso, come prima, dobbiamo mettere un self switch A su ON:

Immagine inserita

Adesso dobbiamo dare al player il tesoro. Aumentiamo il valore dei gold di quanto ci pare, nel mio caso 30:

Immagine inserita

Mi raccomando lasciate su increase, altrimenti leverete 30 pezzi d'oro. Utile per le trappole o per fare un evento ladro, ma per uno scrigno non tanto XD
Ovviamente il player deve sapere che cosa ha ricevuto, così come per tutti gli eventi, quindi create un testo con show text del tipo: "Hai ricevuto 30 monete d'oro!". Ecco i comandi completi:

Immagine inserita

Ovviamente non è finita qui. Dobbiamo lasciare lo scrigno aperto, altrimenti si richiuderà dopo l'animazione. Create una nuova pagina evento come abbiamo fatto con la porta:

Immagine inserita

Dategli la grafica dello scrigno aperto, direction fix. Anche action button va bene, tanto non farà altro che stare aperto. Come condizione inserite self switch A is ON e lasciate così:

Immagine inserita

Ed ecco lo scrigno prima e dopo:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

#2 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 08 December 2010 - 09:46 PM

Bravissima =)
La penultima immagine però non si vede.

Buon tutorial per i newbie ;)
Immagine inserita
Spoiler

#3 ONLINE   Juunanagou

Juunanagou

Recensori

• Recensori
  • 553 Messaggi:
  • Progetto XP:
    Vampire Chronicle
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 08 December 2010 - 09:52 PM

Sistemata, all'anteprima mi si vedeva °° non capisco perchè a volte mi impazzisca così XD

Grazie comunque, il tutorial è stato pensato appunto per i newbie e tutti coloro che, come me, spesso faticano a fare degli eventi decenti. Se non altro per questi due non smattano troppo, fatto uno, fatti tutti XD Magari al prossimo faccio qualcosa come una locanda o cose così °° Tanto più in là non vado nemmeno io ::P:
14° screen contest:Immagine inseritaSe vi serve un mapper nel team sentitevi liberi di contattarmi, trovate alcune mie mappe nel mio shop.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi