Create un nuovo documento 20x15 di base. Selezionate il tileset chiamato: Castle Town In. Nel database dovrebbe avere le precedenze
già settate correttamente:
Adesso prendete il pavimento che preferite, io scelgo sempre il legno che si adatta bene coi muri.
Prendete quello con le tavole verticali, più realistico e col secchiello riempite tutta l'area sul primo livello.
Ora, sempre sul primo livello, prendete l'autotile del soffitto, quello bordato di legno accanto al tappeto:
e cominciate a dare una forma alla casa ai lati. Cercate di non creare qualcosa di piatto ma siate originali, non importa
che l'esterno rispecchi l'interno della stanza automaticamente, basta che non sia piatto come qui:
Come vedete è davvero brutto a vedersi, difficilmente nelle case si trovano muri quadrati, spesso abbiamo delle colonne laterali portanti.
Ecco un esempio migliore:
Cercate dunque di immaginare l'interno della casa anche con varie stanze. Passiamo a prendere i muri. Sempre sul primo livello prendete il muro
nella zona centrale:
E cominciate a montare i muri in tutti gli angoli in alto, attaccati alla parte superiore dei soffitti:
Come vedete ho anche sistemato il soffitto in alcuni punti in modo da ottimizzare gli spazi. Ovviamente è sempre possibile
rimediare in corso d'opera. Mi raccomando lavorate sempre nel primo livello, che è quello degli sfondi! Gli altri due sono per
le varie decorazioni ambientali.
Adesso prendiamo il muro laterale destro e sinistro per sistemare gli angoli:
Come vedete, la casa comincia a prendere forma. Adesso cliccate sul secondo livello e passiamo a decorare.
Ovviamente dovete giocare coi livelli per dare un effetto realistico. Ad esempio, per il cassettone e la finestra,
ho messo nel secondo livello la finestra e al terzo il cassettone, in modo che la finestra fosse intera ma dietro.
Poi i tavoli sono sul secondo livello e tutti gli oggetti sul terzo. Sta a voi lavorare in modo che torni tutto, potete comunque controllare come si vedrà
mettendo la mappa in modalità eventi.
Adesso è possibile sistemare il pavimento, io l'ho cambiato con un pavimento a tavole lisce e ogni 5 blocchi ne ho messo uno con le tavole verticali, alternandoli ad ogni riga: