Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalalala
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) naoinvaoèvpodlnvvrovnovnondpppppppppmvdgdvjomvmvpe
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:36 PM) che coa che robaé
@  Abadon : (23 May 2012 - 07:34 PM) dopo che il forum è andato fuori servizio si è persa un po' la chat D:
@  NoosiTD : (23 May 2012 - 07:28 PM) Ma c'è nessuno?
@  NoosiTD : (23 May 2012 - 07:25 PM) ma qua rispondono tutti qìcon un ora di distanza xDD
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:23 PM) connessione permettendo
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:23 PM) ok arrivo
@  NoosiTD : (23 May 2012 - 07:21 PM) gente sono vivo!
@  Abadon : (23 May 2012 - 07:17 PM) mel vieni su msn u.u
@  Melosx : (23 May 2012 - 06:12 PM) @Saul ti ho risposto!
@  Melosx : (23 May 2012 - 06:12 PM) Buonasera a tutti...^.^
@  Saul : (23 May 2012 - 05:16 PM) Tu sei uno dei tanti
@  Night : (23 May 2012 - 04:53 PM) ma quale nuovo utente? parli di me?

[Richiesta ]Grafica per Treni&Consigli per il Pixel Art

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Orillion

Orillion

RM Avanzato

• Utenti RM
  • StellettaStellettaStelletta
  • 64 Messaggi:
  • Tool:
    GIMP e RPG Maker VX

Inviato 05 October 2010 - 05:38 PM

Allora, mi serviva una mezza tileset di treni per VX. Non é che per caso qualcuno c'é l'ha?

Volevo anche chiedervi qualche consiglio sul Pixel Art (Perché ovviamente se non c'é l'avete mi tocca farla)...
Da dove cominciare, di cosa tenere conto e magari qualche consiglio e/o trucchetto del mestiere su questo ramo della grafica dove non mi sono ancora applicato molto...

P.S. Poi se lo disegno sto treno lo posto qua quindi spero sia la sezione giusta :hahaha:

Petizione di GreenpeaceAnche se potrebbe sembrare un gioco, in realtà é una raccolta di firme per indurre la VW a diminuire le emissioni di CO2 e quindi di costruire anche macchine migliori.

#2 OFFLINE   FenriX`

FenriX`

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 131 Messaggi:
  • Progetto XP:
    TENSHI
    DREAM
  • Progetto VX:
    PENGUIN
  • Tool:
    RpgMaker XP

Inviato 05 October 2010 - 06:43 PM

Mmm... forse qualche buon consiglio posso dartelo... (Sulla grammatica e la sintassi ci penserai per conto tuo)...
Prendi un qualunque sprites di treno come ti piace a te... di qualunque dimensione (gli sprites sono meglio XD in alternativa anche una foto con la giusta prospettiva va bene)
Ridimensionala con paint (fregandotene dei pixelloni che ci vengono) alla dimensione desiderata...
Una volta fatto questo prendi il Tool della riga con paint e inizia a sistemare tutti i nuovi contorni ricalcando quelli vecchi... aggiustando qualche particolare con penna e gomma...
Una volta che hai solo i contorni mettici un riempimento qualunque (poi lo aggiusterai in seguito)
A questo punto il lavoro passa su tool come Photoshop o Paint.net o altri dove da la possibilità di lavorare con più tool e più livelli (non chiedermi come funzionano sti software... non te lo spiegerò mai e poi mai... impara XD)...
Seleziona solo il riempimento, senza il contorno... e con il pennello sfumato inizia a farci ombre e parti più chiare... così da rendere l'oggetto più tridimensionale...
Una volta finiti questi effetti applicaci un filtro tipo FilmGrain (su Photoshop) che ti mette un po' di Dithering a caso... per renderlo più somigliante ai file grafici medi dei vari RTP per rpgmaker...
Una volta applicato il Dithering ad una sola gamma di colori per volta (tutte le parti sul rosso, tutte le parti sul verde... ecc) riduci la quantità di colori... ci sta un comando sotto la voce immagine decodifica... che permette di diminuire il numero di colori usati per quel file immagine, portali a 6 7 o 8... così da avere un effetto più pixellato e più random (le cose troppo sfumate e con troppi colori risultano sempre male su rpgmaker)...
Una volta fatto questo hai praticamente finito... l'unica cosa che ti resta da fare, se vuoi farla, è quella di aggiungere qualche ombra da qualche parte e qualche colpo di luce da altre parti... per renderlo ancora più tridimensionale... usi la selezione vettorale dell'area... e la scurisci un pochino in toto col pennello...

(non chiedermi il significato di nessun termine, non risponderò, cercateli su google e su wikipedia se non conosci qualche termine usato)

Se vuoi vedere qualcosa fatto con questa tecnica (che ho spiegato anche nei dettagli, non ti preoccupare non ho saltato passaggi) vatti a vedere le auto che ho fatto nella sezione Grafica... Ti metto qui il link...
pimp-my-town-t1442.html
(fra auto e treni cambia poco... la tecnica usata per un mezzo può essere usata benissimo sull'altro... forse in più larga scala XD questa è l'unica cosa XD)

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Membro # 8-8-8 [Hachi] della:Immagine inserita

#3 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 05 October 2010 - 08:19 PM

Per la richiesta di risorse vere e proprie,ti ricordo che esistono le sezioni apposite.

Ma preferisco il tuo metodo,cioè quello di chiedere prima consigli,ed eventualmente provare a farle...oppure quello di cercare qualsiasi cosa prima di chiedere =)
Mostraci un risultato appena hai qualcosa di concreto ;)
Immagine inserita
Spoiler

#4 OFFLINE   Orillion

Orillion

RM Avanzato

• Utenti RM
  • StellettaStellettaStelletta
  • 64 Messaggi:
  • Tool:
    GIMP e RPG Maker VX

Inviato 06 October 2010 - 02:11 PM

Citazione

Per la richiesta di risorse vere e proprie,ti ricordo che esistono le sezioni apposite.
Eh lo so...probabilmente mi seccava fare due topic che sono in stretta relazione...

Citazione

Ma preferisco il tuo metodo,cioè quello di chiedere prima consigli,ed eventualmente provare a farle...
Grazie :sorr3:

Allora FenriX, non ti preoccupare...ho capito tutto, caspita, sono o non sono un grafico? solo che non ho "trafficato" molto con il Pixel Art. In gran parte era quello che volevo fare, cmq grazie grande aiuto, non potevo chiedere di più che un ottimo schema di lavoro. A desso mi butto al lavoro e vediamo che ne viene fuori...

[Edito dopo con il screen...]
EDIT:

Ok, finito con il treno... adesso c'é solo da aggiungere un vagone (finito ma da portare a misura).
Ci ho messo più a fare rescale che a sistemarli. Comunque alla fine ho preso un treno gia pronto dal web e lo ho modificato/ricolorato. (Il treno originale appartiene a Zanyzora)

Immagine inserita

Petizione di GreenpeaceAnche se potrebbe sembrare un gioco, in realtà é una raccolta di firme per indurre la VW a diminuire le emissioni di CO2 e quindi di costruire anche macchine migliori.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi