Se si può potreste fornirmi il codice?
Toggle Chat
RM - Chat
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Script per la grafica
#1 OFFLINE
Inviato 12 August 2010 - 03:12 PM
Se si può potreste fornirmi il codice?
#2 OFFLINE
Inviato 12 August 2010 - 04:08 PM
se è un 2D con RMXP puoi farlo...
ti serve il PixelMovement Script... e ti serve di usare dei Panorama invece dei Tileset per le mappe... (oppure incolli la mappa su un Tileset scomponendola secondo i limiti del Tile...)
A quel punto crei la mappa... e sopra, o con i tileset a priorità 1 o 2... oppure con un immagine da usare come Picture... fai le parti della mappa che compaiono sopra l'eroe...
ora... ecco quali domande è meglio se eviti per non apparire come un pigro pigro ragazzo:
1) Dove lo trovo il PixelMovement? la risposta è GOOGLE!! lo trovi subito cercandolo così, con un minimo di impegno
2) Come si scompone una mappa su un Tileset e come si imposta la mappa come panorama? Ci stanno tremina tutorial per ragazzi alle prime armi... USALI!!
3) come si imposta la priorità nei tileset? Stessa risposta di sopra, son cose basilari che se non le sai (e per saperle esistono appunto le guide base per dilettanti) non fai il maker!!
Ogni altra domanda simile a queste è meglio se la eviti ed è meglio se provi prima a cercarti le risposte da solo =D
P.S. non lo dico con cattiveria o perfidia... lo dico per evitare di essere dopo (io o qualcun'altro) cattivoo perfido trovandosi davanti a domande del genere
EDIT: ah gia... come si chiama il gioco da cui hai preso quello screen? non lo riconosco ma mi ricorda tanto la JUMP..
#3 OFFLINE
Inviato 12 August 2010 - 04:29 PM
Prova a seguire i consigli di fenrix, poi dicci come te la cavi..
#4 OFFLINE
Inviato 12 August 2010 - 05:39 PM
Comunque non avevo intenzione di farti nessuna delle domande che hai elencato dato che, come dico sempre io: <
Comunque so' come impostare un panorama e come scomporre una mappa sui tileset, però se vado a farmi un giretto tra quei tutorial, magari anche di più complicati, possono anche aiutarmi ;)
Grazie per la risposta ^^
EDIT:
Dato che l' avete tirato in ballo l' argomento XD
Esiste uno script per ottenere un effetto 3D tipo quello dei giochi pokèmon?
#5 OFFLINE
Inviato 12 August 2010 - 05:47 PM
¬Dante, dice:
Scarica il Mode07 e otterrai effetti notevoli (come nello SNES):
#6 OFFLINE
Inviato 12 August 2010 - 06:03 PM
Volevo sapere se esistevano panorama o grafiche del genere pronte per l' uso o se dovevo crearmele io.
Oppure se sapete dirmi se esiste un programma con il quale posso trasformare un disegno fatto da me in una grafica di una città.
#7 OFFLINE
Inviato 12 August 2010 - 06:24 PM
e NO, purtroppo non esiste nulla di simile... più che altro perchè RMXP non sfrutta le librerie appropriate ed è studiato per dare una grafica 2D, se tu provassi ad ottenere un 3D a poligoni con RMXP avresti creato un altro Tool che non è RMXP... (stesso discorso giustamente vale per 2K VX SIM 2K3 e tutti gli altri)
Il massimo che puoi fare è il Mode07... che semplicemente Smonta la mappa in righe e colonne... e le ricompone stringendole allungandole e ruotandole dando l'effetto del 3D...
ma effettivamente riscrive un immagine 2D in una leggermente modificata... resta un immagine in 2D con un effetto ottico 3D... niente poligoni.
Mi spiace, non è possibile, o Mode07 o niente...
e anche il Mode07 sovraccarica il PC in maniera mostruosa, ti sconsiglio vivamente di usarlo perchè non da st'effetto meraviglioso che sembra per le conseguenze che ha sul framerate e sulla giocabilità...
aaah... ora ho letto meglio che intendevi...
beh, per quello che vuoi te devi scaricarti programmi (che io non conosco) per la modellazione 3D... ma sono generalmente non facilissimi da usare... e non vale la pena francamente, ti conviene comporti la grafica su PhotoShop in simil3D... cmq se cerchi roba per la modellazione 3D troverai anche roba per fare panorami oltre che immagini e personaggi... ma ti ripeto, sono difficili e nn immediati da usare e non vale la pena di sprecarci così tanto tempo.
#8 OFFLINE
Inviato 12 August 2010 - 06:33 PM
Quindi vediamo se ho capito bene, il mode 07 da quell' effetto del tipo che quando il personaggio cammina verso destra, una casa, per esempio, la si vede più dal lato destro che dal centro...
Giusto?
#9 OFFLINE
Inviato 12 August 2010 - 06:41 PM
Non hai capito nulla quindi XD
gli elementi che non subiscono la prospettiva... (che quindi non vengono schiacciati e messi in prospettiva come il terreno)
equivalgono a delle picture... che non ruotano e non si inclinano a seconda della posizione in cui ti trovi...
il terreno lo vedrai schiacciato (come vedi nello screen) gli elementi dritti li vedrai come sagome di cartone, con la base d'appoggio posta orizzontalmente al piano...
se usi un mode07 avanzato che ti permette di ruotare la grafica, quando ruoti la grafica quelle immagini resteranno sagome e resteranno sempre rivolte verso di te, non ruoteranno e non si inclineranno come dei pannelli...
Se così fosse si parlerebbe di poligoni, ma non è assolutamente questo il caso XD
quindi... non puoi ottenere l'effetto simile a Pokèmon...
il massimo che puoi ottenere è l'effetto degli alberi (prendi FF3 per NDS, gli alberi sono semplici sagome, si vede che sono come sagome di cartone... e non ruotano con l'ambiente, restano sempre parallele al terreno e rivolte verso lo schermo, con stessa inclinazione e stessa pendenza)
#10 OFFLINE
Inviato 12 August 2010 - 11:51 PM
Potreste approfondire l' argomento?
Magari mi dite anche cos' è questo rtp. :hahaha:
#11 OFFLINE
#12 OFFLINE
Inviato 13 August 2010 - 06:57 AM
#13 OFFLINE
Inviato 13 August 2010 - 12:24 PM
vbb, grazie per l' aiuto ^^
#14 OFFLINE
Inviato 13 August 2010 - 12:27 PM