Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:19 PM) a parte i denti -che stanno decidendo di darmi noia in questi giorni-, tutto okay~
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:18 PM) bene ^.^ ... Tu??
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:17 PM) come va? xD
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) okay
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) ah
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:14 PM) ciao miha... ai dont spic inglisc
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) how'sa goin'?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) ciao Mel!
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:07 PM) ciao
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:06 PM) salve D:
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalalala
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) naoinvaoèvpodlnvvrovnovnondpppppppppmvdgdvjomvmvpe
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:36 PM) che coa che robaé
@  Abadon : (23 May 2012 - 07:34 PM) dopo che il forum è andato fuori servizio si è persa un po' la chat D:

Linux, questo piccolo grande nuovo mondo (per me ^^)

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Dade87

Dade87

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 112 Messaggi:
  • LocalitàRacoon City
  • Progetto XP:
    Arcana
  • Tool:
    RPG XP
    Tanta pazienza . . .
    Tanto caffè . . .
    Tante Sigarette per i troppi caffè . . .

Inviato 06 July 2010 - 03:15 AM

Ebbene si, dopo tanti anni ho affrontato il "grande salto" verso un mondo per me ancora oscuro:Linux. Ho installato la distribuzione Linux 4 one appositamente creata per i netbook Acer aspire one, sono soddisfatto,ma le prime rogne non tardano a farsi sentire. Il problema che attualmente sembra insormontabile è il wifi, il sistema non lo riconosce. Scandagliando la rete in lungo e in largo vengo a sapere che, punto primo, l'attuale kernel non supporta i driver per la mia scheda wireless ( broadcom bcm 4312 revisione 1),sul sito di supporto mi viene consigliato di aggiornare il kernel manualmente con uno da loro sviluppato, ma alla mia richiesta "si,ma come si fa?" mi viene risposto "un po di conscenze le devi avere" e poi più nulla. Punto secondo, sembra che si debba estrarre il firmware del chip broadcom con un programma apposito perchè il firmware non è opensource (ma è vero?) e anche quì il buio assoluto. Ho provato ad aggirare il tutto installando il driver per windows ma non funziona nulla. E poi, perchè la combinazione di tasti per alzare-abbassare il volume FN+TASTI SU-GIU' che fino a pochi giorni fa funzionava perfettamente,ora invece di regolare il volume,regola il volume del microfono,che non mi serve a un cavolo? E' un mondo nuovo, ma cavolo se c'è da faticarci sopra. ( Grazie zio, è il terzo acerino che mi prendi,prometto che questo non lo scasso!!)
" MA LASCI LI CON QUELLE CACCHIATE DI VIDEOGAME??" ovveroCOME LA MOROSA SPUTA SOPRA ALLE TUE NOTTATE PASSATE SU RPGMAKER E PHOTOSHOP

#2 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 06 July 2010 - 07:29 PM

Ti rispondo subito dicendoti di cambiare sistema operativo,ma questo bisogna vedere per che cosa lo si usa...quindi passa a 7 =P

Citazione

sul sito di supporto mi viene consigliato di aggiornare il kernel manualmente con uno da loro sviluppato, ma alla mia richiesta "si,ma come si fa?" mi viene risposto "un po di conscenze le devi avere" e poi più nulla.
Dopo questa risposta,dovevi rispondere che comunque nessuno nasce imparato,quindi se uno chiede supporto,è logico che non lo sa (gente ignorante ce ne è in giro eh? <.<).
Su che sito hai chiesto supporto?Io ti consiglio questo,disponibilissimi in tutto => http://www.linuxqual...lp.it/supporto/ (se è proprio in questo sito che ti 'hanno trattato in quel modo',per me non è stato così...casualità?)
In un'altro,è admin il mio vicino di casa,solo che non ricordo il nome del sito http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/louche.gif appena lo vedo (o lo trovo io,te lo linko,al massimo ti lascio il suo contatto Skype se lo hai).

Per il problema wireless,anche io lo ho avuto,tanto che alla fine ho comprato la pennetta perchè non mi era possibile metterlo...prima andava,poi nella formattazione ho rimesso linux,e non andava più,stessa cosa per il discorso volume...forse è proprio il kernel,perchè ricordo di averlo aggiornato,e poi non andavano più le cose sopra citate.
Immagine inserita
Spoiler

#3 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:
    Rpg Maker VX / Sharp Develop

Inviato 06 July 2010 - 07:46 PM

Passa a 7. e te lo dice un amante di linux.
Immagine inserita Burle Simpatiche
Spoiler
Ecco perchè Rain's Legacy va avanti rapidamente
Spoiler

#4 OFFLINE   napco

napco

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 205 Messaggi:
  • LocalitàMarte
  • Tool:
    C(++)ervello

Inviato 07 July 2010 - 01:33 AM

Io ho provato una distro fatta APPOSTA per un modello di laptop proprio su quel modello di computer... E che niente, e dico NIENTE funzionava correttamente. OS lento, wireless inesistente, problemi con accensione/spegnimento, con i tasti FN+X ecc... Pensate anche che ho fatto l'upgrade della RAM da 512MB a 2GB. Ho quindi provato a formattare, ma non me ne da il permesso, a reinstallarci sopra Win XP ma nada... L'unica soluzione è sborsare 40 neuri dal tecnico. Verdetto: Linux, a mio parere, è una gran cagata.
Podi raggiunti
Spoiler

#5 OFFLINE   Dade87

Dade87

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 112 Messaggi:
  • LocalitàRacoon City
  • Progetto XP:
    Arcana
  • Tool:
    RPG XP
    Tanta pazienza . . .
    Tanto caffè . . .

Inviato 09 July 2010 - 03:26 PM

Ally, il sito dove mi hanno risposto così non era quello,ma proprio il sito di supporto a linux 4 one. Oddio non è che mi abbiano trattato così male,solo che credevo in un aiutino in +. Non sono mal contento della distribuzione,anzi,il pc è scattante,non ci sono più i fastidiosi crash che avevo con xp. Solo che a questo punto mi sorge una considerazione:Windows avrà anche i suoi bei problemi che tutti conosciamo, ma almeno se hai bisogno di supporto trovi molte più persone disposte ad auitarti. Forse è per questo motivo che linux è rimasto come dire "di nicchia", se hai bisogno di un consulto devi pregare in giapponese.Mi sa che finitito il trasloco, quando svuoterò tutti gli scatoloni,la prima cosa che farò sarà il ripristino di xp,non è cattiveria,ma con questa mentalità credo che windows rimarrà sempre il numero 1 e un po mi dispiace.
" MA LASCI LI CON QUELLE CACCHIATE DI VIDEOGAME??" ovveroCOME LA MOROSA SPUTA SOPRA ALLE TUE NOTTATE PASSATE SU RPGMAKER E PHOTOSHOP

#6 OFFLINE   Dade87

Dade87

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 112 Messaggi:
  • LocalitàRacoon City
  • Progetto XP:
    Arcana
  • Tool:
    RPG XP
    Tanta pazienza . . .
    Tanto caffè . . .

Inviato 19 July 2010 - 06:04 PM

Ragazzi aiuto!! oggi faccio per eliminare sto linux che veramente mi ha ucciso,collego il mio lettore usb,setto nel bios l'avvio dal lettore, inserisco il cd di ripristino acer e riavvio. Il programma di ripristino parte,seleziono l'opzione formatta tutto e installa xp e poi.......errore. Da quello che ho capito il programma non parte perchè non riesce a trovare l'unità C:. Per forza,installando Linux l'unità C: non esiste più!! Che devo fare? con sto linux non funziona una cippa,ridatemi xp vi pregoooo!!

#7 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:

Inviato 19 July 2010 - 09:39 PM

Ma ci arrivi alla parte in cui scegli la partizione?
Spoiler
Spoiler

#8 OFFLINE   Dade87

Dade87

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 112 Messaggi:
  • LocalitàRacoon City
  • Progetto XP:
    Arcana
  • Tool:
    RPG XP
    Tanta pazienza . . .
    Tanto caffè . . .

Inviato 20 July 2010 - 01:11 AM

Il problema è quello 3x,mi da solo due opzioni,o formattare tutto, oppure formattare tutto creando una cartella in Documenti dove salverà musica,video ecc. un backup insomma. Il problema è che se scelgo la prima ozione acceddo ad una schermata dove in teoria di dovrebbe indicare nome del volume e spazio in gb. Solo che a me viene fuori nome volume ?, capacità ?. insomma non riesce a leggere il mio hard disk il programma di ripristino,forse perchè formattato alla "linux maniera?" Forse il programma si aspetta di trovare comunque il Master Boot Record di windows e non trovandolo si inchioda, ma se io ho spazzato via windows,come faccio?

#9 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 20 July 2010 - 01:14 AM

Io non avevo spazzato via window,ma avevo tenuto la cartella con i dati necessari.
Ricordati che se vuoi disinstallare linux,devi farlo partire in modalità 'demo'...
Immagine inserita
Spoiler

#10 OFFLINE   Dade87

Dade87

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 112 Messaggi:
  • LocalitàRacoon City
  • Progetto XP:
    Arcana
  • Tool:
    RPG XP
    Tanta pazienza . . .
    Tanto caffè . . .

Inviato 20 July 2010 - 01:21 AM

A me da solo 4 opzioni se premo esc all'avvio: 1 avvia normalmente con il kernel ottimizzato per l'aspire one, 2 avvia con il kernel aspire one in recovery mode 3 e 4 come sopra ma invece di usare il kernel ottimizzato per Aspire one utilizza il kernel generico di ubuntu. Quale dovrei scegliere? poi già non andava una mazza, ieri sera mi è venuta la bellissima idea di aggiornare la versione di ubuntu e va tutto ancora peggio

#11 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:

Inviato 20 July 2010 - 08:47 AM

Mmh...ho capito..senti fai una cosa...prendi la tua bella iso e "installala" - "burnala" "inseriscila" nella penna con UNetBootin.

http://unetbootin.sourceforge.net/
Spoiler
Spoiler

#12 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 20 July 2010 - 12:20 PM

Glielo ho detto anche io.
L'unica sarebbe inserire un'iso nell'unità esterna e farlo partire da cd..poi da li fai tutto.
Io sul fisso ho fatto così (ma mi hanno detto che è proprio il procedimento)...
Immagine inserita
Spoiler

#13 OFFLINE   Dade87

Dade87

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 112 Messaggi:
  • LocalitàRacoon City
  • Progetto XP:
    Arcana
  • Tool:
    RPG XP
    Tanta pazienza . . .
    Tanto caffè . . .

Inviato 14 August 2010 - 02:55 AM

Vi informo a tutti che finalmente Linux è svanito dal mio hard disk. Xp è di nuovo con me. La soluzione è stata Supergrub,il broblema sostanzialmente era che dovevo eliminare il boot loader di Linux. Quello che vorrei capire però è se prima di reinstallare xp ho formattato tutto,perchè il bootloader di Linux è rimasto?se ho formattato ho formattato no?

#14 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 14 August 2010 - 03:03 AM

Dade87, dice:

Quello che vorrei capire però è se prima di reinstallare xp ho formattato tutto,perchè il bootloader di Linux è rimasto?se ho formattato ho formattato no?
Credo che devi ripristinare l'MBR di win,ma aspettiamo risposte più accurate ^^
Immagine inserita
Spoiler

#15 OFFLINE   Dade87

Dade87

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 112 Messaggi:
  • LocalitàRacoon City
  • Progetto XP:
    Arcana
  • Tool:
    RPG XP
    Tanta pazienza . . .
    Tanto caffè . . .

Inviato 14 August 2010 - 03:43 AM

Eh lo so,ma cribbio,se ho piallato l'intero disco perchè grub,il bootloader Linux era rimasto? ora ho risolto (4 ore di smadonnamenti) ma vorrei almeno sapere il perchè grub rimane anche dopo una formattazione completa. Forse l'MBR non viene toccato durante una formattazione?

#16 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:

Inviato 14 August 2010 - 09:31 AM

Esatto. Il GRUB non è altro che un boot loader, e non essendo parte integrante di un sistema operativo esso non viene rimosso. Immagina di avere due partizioni, formattantone una secondo questo ragionamento verrebbe rimosso il boot loader con nessuna possibilità di accedere all'altro sistema operativo inserito nell'altra partizioni..per questo che viene "installato" in settori non raggiungibili se non volutamente.

http://www.stenoweb.it/node/139
Spoiler
Spoiler

#17 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:

Inviato 14 August 2010 - 09:31 AM

Esatto. Il GRUB non è altro che un boot loader, e non essendo parte integrante di un sistema operativo esso non viene rimosso. Immagina di avere due partizioni, formattantone una secondo questo ragionamento verrebbe rimosso il boot loader con nessuna possibilità di accedere all'altro sistema operativo inserito nell'altra partizioni..per questo che viene "installato" in settori non raggiungibili se non volutamente.

http://www.stenoweb.it/node/139
Spoiler
Spoiler

#18 OFFLINE   Dade87

Dade87

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 112 Messaggi:
  • LocalitàRacoon City
  • Progetto XP:
    Arcana
  • Tool:
    RPG XP
    Tanta pazienza . . .
    Tanto caffè . . .

Inviato 14 August 2010 - 01:35 PM

Grazie 3X sei stato chiarissimo,adesso ho capito.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi