Vai al contenuto

Toggle Chat RM - Chat Apri la Chat in un popup

E' severamente vietato richiedere supporto su RPG Maker in chat!
@  Melosx : (25 May 2012 - 08:30 PM) Buonasera a tutti
@  Hashmin : (25 May 2012 - 02:15 PM) ciao a tt!
@  Pech93 : (24 May 2012 - 01:55 PM) ho aggiunto delle composizioni originali!!! Chi le vuole ascoltare e dare qualche commento costruttivo?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:19 PM) a parte i denti -che stanno decidendo di darmi noia in questi giorni-, tutto okay~
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:18 PM) bene ^.^ ... Tu??
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:17 PM) come va? xD
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) okay
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:16 PM) ah
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:14 PM) ciao miha... ai dont spic inglisc
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) how'sa goin'?
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:12 PM) ciao Mel!
@  Melosx : (23 May 2012 - 09:07 PM) ciao
@  MihaChan : (23 May 2012 - 09:06 PM) salve D:
@  Pech93 : (23 May 2012 - 08:05 PM) MIk?
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) VIENI SU MSN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:51 PM) MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:46 PM) *iù
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:38 PM) iu spin mi rai rau bebi rai rau laic a record bebi rau rau rau rau
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalallalallalallallllllllllalalalallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@  Melosx : (23 May 2012 - 07:37 PM) lalalalala

Rpgmaker Xp vs 2000 - Una retrospettiva

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Mike Portnoy

Mike Portnoy

RM Avanzato

• Utenti RM
  • StellettaStellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Tool:
    Rmxp, Obviously

Inviato 08 June 2010 - 01:34 AM

Sono due anni e passa che non frequento community di making... sono tornato ad affacciarmi su questo mondo solo ora (notando che Makerando si è polverizzata per motivi a me ignoti, se qualcuno sa il perchè me lo spieghi), e in questi 2 - 3 anni ho appreso parecchie cose studiando un pò il mondo intorno a me.
Non so perchè ma alcuni concetti mi erano sfuggiti finora e all'improvviso mi sono entrati in testa, film dopo film, serie dopo serie, osservavo le decisioni creative degli sceneggiatori e ne traevo le mie conclusioni. Osservavo le review dei critici e ne traevo le mie conclusioni.

Stasera, ripensando ai vecchi conflitti tra sostenitori di XP (quali me), e del 2000 (quali tutti i maker che erano partiti dal 2000), mi ha fatto forse realizzare su cosa, davvero, si stesse combattendo al tempo.
Non era questione di funzionalità, di tecniche, di script, credo di no. Era piuttosto questione di passato e presente, presente e futuro.
Come tanti film vecchi hanno più magia in sè dei film recenti, così era per rm2000 contro l'XP.
Il 2000, avendo un campo estremamente più limitato costringeva a lavorare entro certi termini (scusate se parlo al passato, ma ormai vedo che gli XPari sono diventati la maggioranza), mettendo alla fine tutti più o meno alla pari, in limiti stretti.
Diventava d'obbligo concentrarsi su trama, character developement (ciò che rende bene ogni opera di finzione che ci sia al mondo), sulla giocabilità, mentre l'XParo si ritrovava davanti un enorme smerdaio di risorse incongruenti (contro i pack ben amalgamati per 2000), script bellissimi ma che presi 2 a 2 non funzionavano mai e poi mai, grafiche che di loro andavano contro il buon occhio. Ma personalmente, tra un tool che aveva tot potenzialità e un tool che era illimitato grazie alla possibilità di usare un linguaggio di programmazione, io che ho l'occhio da tecnico non ho mai avuto il minimo dubbio su quale tool fosse tecnicamente più potente. SE NON fosse che l'XP lagga con 20 eventi vuoti, ma quella è un'altra storia...

A ripensarci, posso forse dire che magari magari avevo anche torto a sostenere l'XP come tool.
Col senno di poi posso comunque dire che sono entrambi tool validi e forse la mia posizione ora, è che in certi sensi sono equiparabili... al 2000 rimane comunque quella magia data dalla nostalgica grafica pixellosa risalente ai tempi dello SNES (magica per chiunque si sia appassionato agli rpg tramite titoli quali FF6) e quel focus sulla giocabilità che è una cosa d'oro.

P.S.: Dio maledica la enterbrain per le scelte fatte sul VX, poteva surclassare XP e 2000 combinati e invece... comincio a pensare che lo facciano di proposito a darci strumenti limitati.

#2 OFFLINE   Cloud Strife

Cloud Strife

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 135 Messaggi:
  • Tool:
    Rpg Maker XP

Inviato 08 June 2010 - 06:30 AM

Citazione

P.S.: Dio maledica la enterbrain per le scelte fatte sul VX, poteva surclassare XP e 2000 combinati e invece... comincio a pensare che lo facciano di proposito a darci strumenti limitati.

Lo fanno di proposito, è la logica del mercato, funziona così :sniff:

#3 OFFLINE   Domyssj

Domyssj

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 169 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    DBZ Ultimate SDown
  • Progetto XP:
    Il Signore Degli Agnelli Rel.
  • Tool:
    Rpg Maker XP - Rpg Maker 2003

Inviato 08 June 2010 - 10:49 AM

Secondo me sono semplicemente diversi.
Più che il 2k che effettivamente limitato, io adoro il 2k3 che ha un sistema di variabili STUPENDO ed un BS standard ottimo che modificando gli eventi di battaglia può diventare stupendo. Inoltre per farlo laggare lo devi uccidere di eventi lunghissimi tutti i parallelo.

L'XP (che anche ho usato moltissimo) è decisamente più personalizzabile, ma sembra più "niubbioso" semplicemente perchè la maggior parte dei nuovi maker va a prendere un script di cui non sa leggere manco il titolo, lo mette nel gioco e si infigheggia con tutti. Magari usando i chara rtp con i colori cambiati. Se si usasse l'xp con la mentalità del 2k/2k3 uscirebbero fuori giochi portentosi.

Invece sempre stesse risorse, sempre stessi script e questo fa un pò storcere il naso.

L'ultima cosa, la risoluzione 640x480 è ottima, ma anche un arma a doppio taglio perchè ancora oggi le consolo portatili usano risoluzioni basse (il ds è più basso di 320x240) quindi è molto difficile rippare, non parliamo quindi di creazione da 0, è molto molto più difficile farlo a doppia risoluzione.
Progetto : DragonBall Z - Ultimate ShowDown---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Immagine inseritaDragonBall Z - Ultimate ShowDownSito Ufficiale: http://www.dbzusd.altervista.org---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Immagine inserita: Rpg Demenziale - Politica Italiana e Straniera - RM XPDisponibile il download del gioco completo! scaricalo http://www.mediafire.com/?trmfnyowwo4

#4 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:
    Rpg Maker VX / Sharp Develop

Inviato 08 June 2010 - 12:17 PM

Ciao mike! Bentornato! =D

Penso, come mio parere personale, che l'rpg maker sia preso come un giocattolo...ma giocattolo non è..2k, 2k3, xp, vx...non ne esiste uno migliore..dipende dalle esigenze dell'utilizzatore finale secondo me. Ora spunta fuori sto IG Maker che fa il culo a tutti i tool di programmazione eventata esistenti per esempio! E prima comunque si teneva a difendere il tool che andava di pari passo con la passione :)
Immagine inserita Burle Simpatiche
Spoiler
Ecco perchè Rain's Legacy va avanti rapidamente
Spoiler

#5 OFFLINE   Ally

Ally

Fondatori

• Amministratori
  • 5558 Messaggi:
  • Localitàrpgmkr
  • Ruolo:
    Scripter
  • Progetto VX:
    Essence
  • Tool:
    RM2k/2k3

Inviato 08 June 2010 - 01:00 PM

IGM..bella bestia...andatevi a vedere due video su questo tool,e impariamo ad usarlo va...
Immagine inserita
Spoiler

#6 OFFLINE   Mike Portnoy

Mike Portnoy

RM Avanzato

• Utenti RM
  • 48 Messaggi:
  • Tool:
    Rmxp, Obviously

Inviato 08 June 2010 - 01:56 PM

Cazzo... ma è così potente? http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif
Premetti che il mio interesse è sempre nel fare gli rpg nel minor tempo possibile, quindi se è fatto che ti devi programmare tutto preferisco restare su rmxp...

#7 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:

Inviato 08 June 2010 - 01:57 PM

Vedila così, ti programmi un animazione in 5 minuti senza dover tagliare, resizare, copiare, incollare, spostare.
Spoiler
Spoiler

#8 OFFLINE   Mike Portnoy

Mike Portnoy

RM Avanzato

• Utenti RM
  • 48 Messaggi:
  • Tool:
    Rmxp, Obviously

Inviato 08 June 2010 - 02:02 PM

Non so a cosa ti riferisci ma io le animazioni (se intendi quelle di battaglia) su rmxp le faccio in 2 - 3 minuti senza tanta fatica e vengono anche bene ò_ò

A meno che non siano quelle che mi richiedeva Freank, allora richiedono megasecoli

#9 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:

Inviato 08 June 2010 - 02:04 PM

immagina di avere un file 37x84 (parlo di frame e pose)
Con rpg maker devi tagliare, inserire in riquadri di determinate posizioni, etc.
Con ig maker puoi splittare l'immagine per x e y.
Spoiler
Spoiler

#10 OFFLINE   Mike Portnoy

Mike Portnoy

RM Avanzato

• Utenti RM
  • 48 Messaggi:
  • Tool:
    Rmxp, Obviously

Inviato 08 June 2010 - 02:07 PM

Un tool fatto come dio comanda, insomma.

#11 OFFLINE   Annoyed grunt

Annoyed grunt

Maker Viandante

• Utenti RM
  • 131 Messaggi:
  • Progetto 2k/2k3:
    DroveOut
  • Tool:
    Rpgmk2k

Inviato 08 June 2010 - 02:47 PM

OT: Gm,tool combinazione tra IGM e XP,è fatto come dio comanda e c'è da dieci anni
FINE OT
Sono molto simile al mio avatar kirby:rotondo,rosa,mi piacciono i dolci. Sono il suo alter ego e lui è il mio.FIERO DI ESSERE UN BABYMAKER (uno dei pochi)Spazio per i miei trofei (1)Immagine inserita Secondo posto all'Halloween Contest.

#12 OFFLINE   3xter

3xter

Fondatori

• Amministratori
  • 1006 Messaggi:
  • Progetto VX:
    Rain's Legacy
  • Tool:

Inviato 09 June 2010 - 06:56 AM

Annoyed, non fare il fanatico solo perchè gm lo usi tu http://rpgmkr.net/fo...tyle_emoticons/default/xd.gif io l'ho provato per tempo e IGM è nettamente superiore :P (scrive i giochi in XNA e una volta esportati si può modificare il codice, quindi hai UN LINGUAGGIO CON LE PALLE e non un linguaggino di scripting ) =* =)
Spoiler
Spoiler

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi