| Autore |
Messaggio |
Ally

Fondatori
Status: OfflineIscritto il: 09/08/2009, 16:07 Messaggi: 3310 Immagini: 46 Località: Genova
Ruolo: Scripter
Progetto/i 2k/2k3: Elements
Progetto/i VX: Essence
Tool Preferito: Rm2k
|
 Inviato: 28/05/2010, 16:59 |
|
|
|
 |
tony8970

Newbie
Status: OfflineIscritto il: 03/05/2010, 17:38 Messaggi: 73
Ruolo: Mapper
Tool Preferito: VX
|
 Inviato: 28/05/2010, 23:27 |
|
grazie per l'aggiunta  ! L'ho completato ma ovviamente non mi funziona T__T come prima cosa ho preso la cartella extra_tile e lo script (che immagino essere il file che termina con rb) e li messi all'interno di Graphics/System Dunque... ho un tileset E che ho chiamato "TileF.png" momentaneamente lo chiamo TileE.. e lo importo... me lo ritrovo nella scheda E... setto la passabilità dei tile salvo tutto copio il system.rvdata e il tile e li copio dentro extra_tile e li rinomino entrambi TileF. ora... torno in rpgmaker e ri-setto il mio "TileE default RTP". Metto il programmino "swap tilesets in VX editor" e funziona perfettamente. Ho 2 mappe... in una mappo con il tile E RTP e nell'altra mappo con il tileF... funziona perfettamente mi basta swappare e selezionare il tile esatto per far comparire la mappatura corretta. noto però con dispiacere che non mi cambia la passabilità però penso che non cambia visivamente ma cambia in-game.. se così non fosse qui ce la prima stranezza. Setto un'evento di trasporto per passare da una mappa alll'altra (per l'esattezza da quella mappata in tileE RTP a quella in TileF) fatto così: 1 call script: $tileA2 = "TileF" (ho provato con e senza il .png ad ogni modo è con o senza estensione?) poi le 2 switch come da guida e l'evento trasporto... prima di avviare lo script faccio swappa in RTP default e clicco sulla mappa mappata con questo tile. a questo punto lo testo... e passando da una mappa all'altra mantiene quello RTP  Dove sbaglio? p.s. [OT] ma nell'RGSS2+ ce qualche script che ha a che fare con il movimento della mappa o dei tile???? perchè io dal demo postato nel topic ho eliminato tutte le mappe della demo e ne ho creata una nuova.. ... ma quando i pg si muovono si sposta in continuazione O__O....[OT]
|
|
|
|
 |
Ally

Fondatori
Status: OfflineIscritto il: 09/08/2009, 16:07 Messaggi: 3310 Immagini: 46 Località: Genova
|
 Inviato: 29/05/2010, 0:48 |
|
Allora,nell'evento setta tutto in questo modo: Codice: $tileE = "TileF" $swap_passages = "tilef.rvdata" (tilef è il nome che dai al file System) ...e poi le due switch e il trasporto sull'altra mappa. Dovrebbe andare...anzi,deve. Per l'OT,non andiamo appunto OT,se no facciamo confusione 
 Podi raggiunti nei contest
Figlio Illegittimo n°001 della:

Traduzione ufficiale italiana in collaborazione con rpgmakervx.com
- Tutorial - Work in Progress | +
- • Tutorial Guida Base RMVX: |||||||||| Status:
  • Sintassi RGSS: |||||||||| Status:   • Patch Italiana IndieGameMaker: |||||||||| Status:   • XAS - Tutorial ABS Completo: |||||||||| Status:  
<<Ma perchè mai devo riportare proprio tre ciocche dei capelli della Regina delle Fate? Perchè non tre o quattro?>> <<Non ci sono altri numeri possibili, ragazzo mio, perchè tre è il numero del tempo; non parliamo forse di passato,presente e futuro? Tre è anche il numero della famiglia; non parliamo forse di madre, padre e figlio? Tre infine è il numero delle fate; non le cerchiamo forse tra querce, frassini e biancospini? E così devo avere tre ciocche per tessere la mia magica treccia...>> Tratto dal Gioco Valiant Dreamer ©
|
|
|
|
 |
tony8970

Newbie
|
 Inviato: 29/05/2010, 13:34 |
|
no nulla non và  .. ho messo il call script nella mappa con il tileF e l'evento di trasporto con le 2 switch (nell'ordine 2 switch e trasporto) e risettato il default RTP (come dice il programmino .. infatti quando lo chiudo e non lo faccio mi dice di risettare sempre il default RTP prima di chiuderlo). insomma tutto come da guida e consiglio ma niente  vabbè per ora va bene così... provo a riorganizzare il gioco per fare a meno degli script e usare un pò di più le funzioni base... mi sembra strano che a tutti funziona e a me no guarda. ti posto il demo che dovevo darti nell'altro topic così vedi anche per i tile (se ti và sempre ^^) http://www.megaupload.com/?d=HTUML8B4(se dovesse dare "momentaneamente non disponibile" è perchè l'ho caricato da poco  p.s. Scusa.... per gli script ho risolto... no avevo capito cosa significasse: "Create una nuova classe sopra main"... io sinceramente scriverei... "create un nuovo script nel menu a sinistra sopra main e incollate dentro questo".. perchè sennò uno pensa di dover creare una classe dentro main -.-'''
|
|
|
|
 |
Ally

Fondatori
|
 Inviato: 29/05/2010, 16:49 |
|
|
|
 |
tony8970

Newbie
|
 Inviato: 30/05/2010, 21:22 |
|
no alla fine no  faccio tutto come da guida ma poi nell'esecuzione del gioco rimane il tileset impostato per ultimo con il programmino :S Scusa se ho risposto solo ora ma in questi ultimi tempi sono stato un pò indaffarato ^^''
|
|
|
|
 |
Ally

Fondatori
|
 Inviato: 30/05/2010, 23:14 |
|
|
|
 |
tony8970

Newbie
|
 Inviato: 31/05/2010, 9:50 |
|
ma io infatti una volta finito di mappare setto quello di default :S comunque grazie attendo la demo  mi sà che stò capendo "*azzi per palazzi" lol.
|
|
|
|
 |
Ally

Fondatori
|
 Inviato: 31/05/2010, 17:15 |
|
|
|
 |
Edwardino

Newbie
Status: OfflineIscritto il: 30/05/2010, 23:51 Messaggi: 49
Ruolo: Graphic
Tool Preferito: Rpg maker vx photosho cs4
|
 Inviato: 01/06/2010, 14:49 |
|
Ælly ha scritto: Adesso aprite un progetto nuovo,dove andremo a inserire anche qui il TilesetE ^^ Ora settiamo la passabilità del TilsetE. Fatto?
come si setta la passabilità ? e come si inserisce il tileset ?
|
|
|
|
 |
|